menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-28 17:49:08

Se il venditore vuole posticipare il rogito....

Yasi79
login
26 Novembre 2007 ore 16:41 6
Salve, sono nuova del forum e ho un urgentissimo bisogno del vostro aiuto.
A marzo ho acquistato un appartamento e sul compromesso è stato scritto che il rogito sarebbe dovuto avvenire entro dicembre 2007. Ora il venditore mi chiede di posticipare il rogito poichè l'appartamento a sua volta acquistato non è libero per la data indicata.
Che tipo di penale posso chiedere? Tenete presente che al momento vivo in affitto e che ho già dato la disdetta al mio attuale proprietario di casa ...

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 17:13
    Hai due possibilità:

chiedere la risoluzione del contratto con il relativo pagamento dei danni oppure, più onestamente, chiedere il pagamento del tuo affitto per il periodo in cui non potrai disporre del bene come da contratto (sempre che il tuo padrone di casa non abbia a sua volta dei problemi per cui ti chieda un supplemento che a tua volta chiederai al tuo interlocutore).

La quantificazione delle somme sarà stabilita e concordata in base agli elementi dimostrabili.

Diversa è la situazione se tu volessi chiedere anche i danni "esistenziali", nel qual caso dovresti rivolgerti ad un avvocato e adire al giudice.

• nabor
    0
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 17:39
    Se parliamo di un posticipo minimo, consiglierei senz'altro un accordo...solo se il ritardo creasse dei danni notevoli, e documentabili, potrebbe essere opportuno intraprendere qualche azione

• yasi79
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 14:27
    Probabilmente da dicembre bisognerà passare a marzo ( e non è nemmeno così sicuro...); inoltre, vogliono rogitare 1 mese prima di consegnarmi le chiavi di casa ... e se accumulano ritardi anche in questo caso???? Come posso tutelarmi??? E chi mi ripaga i danni morali.... il compromesso è stato stipulato a marzo 2007 con il versamento di una caparra del valore di 40.000? .... mica noccioline ....
    Se decidessi di far saltare la compravendita, so che il venditore inadempiente è costretto a restituirmi il doppio della caparra, ma quanto tempo mi serve x recuperare i soldi?

Scusate lo sfogo ma non ne posso davvero più ...

• nabor
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 15:54
    Il recupero della caparra (o meglio, del suo doppio) potrebbe comportare un giudizio di merito, in Tribunale, lungo minimo due anni. Cosa sai dell'altro contraente?

• yasi79
    0
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 14:28
    In realtà non sono i miei venditori ad aver creato direttamente il problema; in sostanza si creata una catena di compravendite che lega 4 famiglie, l'ultima delle quali ha comprato in costruzione ed è per questo responsabile dei ritardi ....

Ora, non vorrei far slittare gli accordi (perderebbero la casa 4 famiglie), ma visto che sono l'unica a non aver venduto (e a non aver guadagnato nulla) non vorrei essere la più penalizzata...gli altri rimangono tranquillamnte nelle loro case io sono costretta a cercare una residenza provvisoria oppure vado sotto un ponte.

Tra l'altro le altre famiglie non parlano di penali xchè a loro poco importa (tutti sborsano e poi si rifanno sul loro venditore..tranne l'ultima)....

• nabor
    0
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 17:49
    Potresti chiedere, legittimamente, di essere rimborsata per le spese d'alloggio che dovrai sostenere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI