• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-28 17:49:08

Se il venditore vuole posticipare il rogito....


Yasi79
login
26 Novembre 2007 ore 16:41 6
Salve, sono nuova del forum e ho un urgentissimo bisogno del vostro aiuto.
A marzo ho acquistato un appartamento e sul compromesso è stato scritto che il rogito sarebbe dovuto avvenire entro dicembre 2007. Ora il venditore mi chiede di posticipare il rogito poichè l'appartamento a sua volta acquistato non è libero per la data indicata.
Che tipo di penale posso chiedere? Tenete presente che al momento vivo in affitto e che ho già dato la disdetta al mio attuale proprietario di casa ...

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 17:13
    Hai due possibilità:

    chiedere la risoluzione del contratto con il relativo pagamento dei danni oppure, più onestamente, chiedere il pagamento del tuo affitto per il periodo in cui non potrai disporre del bene come da contratto (sempre che il tuo padrone di casa non abbia a sua volta dei problemi per cui ti chieda un supplemento che a tua volta chiederai al tuo interlocutore).

    La quantificazione delle somme sarà stabilita e concordata in base agli elementi dimostrabili.

    Diversa è la situazione se tu volessi chiedere anche i danni "esistenziali", nel qual caso dovresti rivolgerti ad un avvocato e adire al giudice.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 17:39
    Se parliamo di un posticipo minimo, consiglierei senz'altro un accordo...solo se il ritardo creasse dei danni notevoli, e documentabili, potrebbe essere opportuno intraprendere qualche azione

  • yasi79
    Yasi79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 14:27
    Probabilmente da dicembre bisognerà passare a marzo ( e non è nemmeno così sicuro...); inoltre, vogliono rogitare 1 mese prima di consegnarmi le chiavi di casa ... e se accumulano ritardi anche in questo caso???? Come posso tutelarmi??? E chi mi ripaga i danni morali.... il compromesso è stato stipulato a marzo 2007 con il versamento di una caparra del valore di 40.000? .... mica noccioline ....
    Se decidessi di far saltare la compravendita, so che il venditore inadempiente è costretto a restituirmi il doppio della caparra, ma quanto tempo mi serve x recuperare i soldi?

    Scusate lo sfogo ma non ne posso davvero più ...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 15:54
    Il recupero della caparra (o meglio, del suo doppio) potrebbe comportare un giudizio di merito, in Tribunale, lungo minimo due anni. Cosa sai dell'altro contraente?

  • yasi79
    Yasi79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 14:28
    In realtà non sono i miei venditori ad aver creato direttamente il problema; in sostanza si creata una catena di compravendite che lega 4 famiglie, l'ultima delle quali ha comprato in costruzione ed è per questo responsabile dei ritardi ....

    Ora, non vorrei far slittare gli accordi (perderebbero la casa 4 famiglie), ma visto che sono l'unica a non aver venduto (e a non aver guadagnato nulla) non vorrei essere la più penalizzata...gli altri rimangono tranquillamnte nelle loro case io sono costretta a cercare una residenza provvisoria oppure vado sotto un ponte.

    Tra l'altro le altre famiglie non parlano di penali xchè a loro poco importa (tutti sborsano e poi si rifanno sul loro venditore..tranne l'ultima)....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 17:49
    Potresti chiedere, legittimamente, di essere rimborsata per le spese d'alloggio che dovrai sostenere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI