menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-06 08:16:09

Se i muri non si possono spostare...

Massimop
login
27 Agosto 2009 ore 18:58 3
Salve, ho un problema non da poco da sottoporvi...Se dopo aver sottoscritto il preliminare per l'acquisto di un appartamento viene fuori che due muri che dalla planimetria e dalla descrizione del proprietario e dell'incaricato dell'agenzia sembrano essere "tramezzi", poi invece, pur non essendo veri portanti, risultano per la particolare conformazione dell'immobile praticamente come portanti e quindi non demolibili...e se la demolizione o quantomeno lo spostamento di questi muri è condicio sine qua non per rendere questo appartamento, costruito negli anni '30, quantomeno adeguato ad una moderna interpretazione dell'abitare...cosa succede? Il venditore e il mediatore possono essere in qualche modo responsabilizzati della non conformità dell'immobile alle aspettative del venditore? e le loro affermazioni, in sede di trattativa, riguardo la possibilità di spostare quei muri in quanto tramezzi può costituire una falsa informazione che in qualche modo possa consentire di impugnare il preliminare e non procedere al rogito esigendo la restituzione della caparra? ...ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte...
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2009, alle ore 14:35
    Dipende dal contenuto del contratto preliminare. Se queste intenzioni di effettuare lavori erano state fatte presenti e magari riportate nel contratto (es. con clausola risolutiva nel caso di impossibilità di effettuazione degli stessi) allora avrà diritto a "tirarsi indietro". Se, invece, nel preliminare non si fa accenno a questi interventi non potrà fare nulla: per la validità del contratto è sufficiente che l'immobile sia conforme ai requisiti minimi di legge.

• nabor
    0
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 09:38
    Concordo, dovresti essere in grado di dimostrare (almeno testimonialmente) che la volontà di acquistare si è formata anche e soprattutto per la prospettata possibilità di abbattere i citati tramezzi, e che controparte ne era stata resa edotta....

• massimop
    0
    Domenica 6 Settembre 2009, alle ore 08:16
    ...grazie...imaginavo fosse così...purtroppo nel preliminare non è stato scritto, ovviamente, nulla ma la volontà di eseguire questi lavori era nota all'incaricata dell'agenzia alla quale avevamo anche fatto vedere un'ipotesi di ristrutturazione ma mi rendo conto che conta poco...la cosa migliore sarebbe riuscire a trovare un altro compratore...per fortuna il rogito è stato fissato per gennaio, abbiamo un po' di tempo e l'agenzia si è impegnata ad aiutarci...mah...speriamo bene...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI