Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su alcuni dubbi.
Sono proprietario di un appartamento posto al primo piano di un immobile composto da tavernetta e mansarda. Queste ultime due fanno capo ad altra proprietaria. Alcuni giorni fa mi sono accorto che i due citofoni (uno esterno all'abitazione e uno nel portone di ingresso) non funzionavano più. Ho fatto intervenire un elettricista, il quale dopo aver dato un' occhiata all' impianto mi riferiva che erano da cambiare. Ho provveduto a contattare telefonicamente la mia vicina di casa e spiegato che i citofoni erano inservibili. La stessa mi diceva di non voler partecipare alla spesa perché a lei i citofoni non servivano. Da dire che la sua abitazione è occupata per due-tre settimane d' agosto. Infatti, sempre a dire della stessa, aveva provveduto a far staccare i fili. Rispondevo che per me non c'erano problemi, avrei fatto sostituire il tutto a mie spese, mettendo il citofono per conto mio e solo per il mio appartamento e quindi un solo campanello. Ora, siccome lei ha messo in vendita la mansarda, mi è venuto un dubbio. E se un domani chi acquista la mansarda volesse mettere il citofono? Le mie domande sono queste, posso fare una scrittura privata con la mia vicina di casa, dove specifichiamo che a lei i citofoni non servono e quindi non partecipa alla spesa? Sarebbe meglio inserire nella scrittura che la stessa avrà validità anche se la mansarda verrà venduta? Il potenziale acquirente della mansarda potrà opporsi a quando da noi stipulato? Nella scrittura posso inserire che il potenziale acquirente non dovrà modificare per nessun motivo lo stato dell' immobile, e quindi non potrà effettuare opere murarie nel portone di ingresso per l' installazione di un eventuale citofono?
Grazie a tutti e scusate le molte domande.
Simone