• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-23 17:48:56

Scelta impresa per ristrutturazione - 12232


Naccherina1
login
23 Marzo 2007 ore 12:28 7
Ho bisogno di un consiglio per una questione un po? delicata. Devo effettuare dei lavori di ristrutturazione importanti a casa mia (preventivo oltre 70 mila euro). Mi sono rivolta per vari preventivi a tante imprese, fino a che ho scelto una consigliatami da mio cognato perché ci lavora suo zio. In virtu? della conoscenza, mi è stato fatto un prezzo di 15/20 mila euro inferiore agli altri.
Al momento di stipulare il contratto di appalto viene fuori che la ditta che mi farà i lavori è una impresa individuale costituita nel febbraio di quest?anno (prima lavorava l?impresa indivudale del padre dell?attuale titolare), pertanto non esiste Durc e non ci sono dipendenti. Inoltre, se volessi farmi fare i lavori dallo zio del mio cognato, a sua volta impresa individuale, ci dovrebbe essere un contratto di sub-appalto tra la ditta da me incaricata e la sua. E in quel caso neanche lui ha in Durc.
Essendo un lavoro consistente e la mia prima (e unica) casa, ho un po? paura.
Come posso tutelarmi al meglio? Aiutatemi mi raccomando!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 15:39
    Ti consiglio di inserire la domanda nell'apposita sezione del Forum edilizio, qui:

    viewforum.php?f=2

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 16:12
    Ciao, la circostanza che non esista DURC non mi sembra pertinente, perché nulla vieta all'impresa neo-costituita di chiederlo alla Cassa Edile competente...attesterà, com'è evidente, che non ci sono irregolarità pregresse

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 17:03
    Si, ma io che garanzie ho? Una impresa neo-costituita con un titolare di 26 anni che non ha dipendenti... Per carità, se si facesse tutti così, i giovani non potrebbero avviare attività in proprio. Ma penso che i miei dubbi siano comprensibili.

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 17:13
    Scusa, ma forse vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
    Anche se la ditta è neocostituita senza dipendenti il titolare ti dovrà rilasciare la dichiarazione che è in regola (equivalente al DURC) e questo ti "garantisce" per quel che riguarda le agevolazioni inerenti la ristrutturazione.
    Se poi i tuoi timori sono di carattere contrattuale (sui tempi/modi ecc...) di esecuzione dei lavori... beh nessuno ci dà delle garanzie.
    Del resto le ditte più solide te la danno con la loro esistenza da tot anni ma ti chiedeono anche più soldi.

    Comunque, farsi fare i lavori dai parenti secondo me è una cosa che pone un sacco di problemi...

    Uto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 17:15
    Ciao, le garanzie legate all'adempimento, in ogni caso, non è il Durc che potrebbe fornirtele, ma al limite l'attestazione SOA...

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 17:42
    Scusa l'ignoranza, ma cos'è la SOA?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 17:48
    Ciao, sono gli attestati che qualificano necessariamente le imprese per partecipare agli appalti pubblici, sul piano tecnico e organizzativo...mi sembra improbabile che l'impresa in oggetto ne possieda, comunque

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI