• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-10 19:48:06

Scarico del nuovo terrazzo

Albinetti
login
09 Ottobre 2010 ore 20:36 4
Sono proprietario di un appartamento con giardino, sopra di esso vi è un altro appartamento con un balcone aggettante che è oggetto di demolizione e rifacimento totale. Questo balcone scaricava l'acqua piovana o di lavaggio, direttamente in testa a me, tramite un foro e un tubo corto murato nel parapetto all'altezza del pavimento del balcone.
La grondaia è a 20 cm., ora, dopo aver azzerato il precedente balcone, lo stanno rifacendo totalmente e prevedono di rimettere lo stesso scarico che c'era prima. C'è una norma di legge che obbliga, chi opera un rifacimento completo, a provvedere a convogliare i propri scarichi, NON nella proprietà altrui, ma nei siti appositi ?

Un saluto e grazie a chi mi potrà aiutare.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 21:41
    Buonasera, io inverterei i fattori, ossia prova tu ad inviare una diffida.

• albinetti
    0
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 13:48
    D'ora che arriva la diffida hanno già finito i lavori...e cmq se non c'è l'obbligo, possono rifiutarsi dicendo che non è possibile ecc.ecc..ecc...
    Hai una risposta alla mia domanda ?

Grazie e un saluto.

• robire
    0
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 15:56
    Non so i riferimenti normativi se esistono o se è solo buon senso... ma io ho sempre visto scarichi in grondaia e solamente il troppopieno libero.

• albinetti
    0
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 19:48
    In una costruzione totalmente nuova, sono sicuro che questa cosa sarebbe contro norma. Questo caso è una costruzione vecchia ma con un balcone totalmente demolito e rifatto exnovo, tanto che ci è voluto DIA e progetto, la grondaia è a vista ed è a 20 cm dal balcone. Chiaramente con il buon senso la risposta sarebbe ovvia, ma poichè questi "muratori" pur di risparmiare se ne fregano, volevo sapere i riferimenti normativi. Non chiedetemi del DL perché ne sa meno dei "muratori"....tanto per cambiare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.446 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI