menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-10 19:48:06

Scarico del nuovo terrazzo


Albinetti
login
09 Ottobre 2010 ore 20:36 4
Sono proprietario di un appartamento con giardino, sopra di esso vi è un altro appartamento con un balcone aggettante che è oggetto di demolizione e rifacimento totale. Questo balcone scaricava l'acqua piovana o di lavaggio, direttamente in testa a me, tramite un foro e un tubo corto murato nel parapetto all'altezza del pavimento del balcone.
La grondaia è a 20 cm., ora, dopo aver azzerato il precedente balcone, lo stanno rifacendo totalmente e prevedono di rimettere lo stesso scarico che c'era prima. C'è una norma di legge che obbliga, chi opera un rifacimento completo, a provvedere a convogliare i propri scarichi, NON nella proprietà altrui, ma nei siti appositi ?

Un saluto e grazie a chi mi potrà aiutare.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 21:41
    Buonasera, io inverterei i fattori, ossia prova tu ad inviare una diffida.

  • albinetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 13:48
    D'ora che arriva la diffida hanno già finito i lavori...e cmq se non c'è l'obbligo, possono rifiutarsi dicendo che non è possibile ecc.ecc..ecc...
    Hai una risposta alla mia domanda ?

    Grazie e un saluto.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 15:56
    Non so i riferimenti normativi se esistono o se è solo buon senso... ma io ho sempre visto scarichi in grondaia e solamente il troppopieno libero.

  • albinetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 19:48
    In una costruzione totalmente nuova, sono sicuro che questa cosa sarebbe contro norma. Questo caso è una costruzione vecchia ma con un balcone totalmente demolito e rifatto exnovo, tanto che ci è voluto DIA e progetto, la grondaia è a vista ed è a 20 cm dal balcone. Chiaramente con il buon senso la risposta sarebbe ovvia, ma poichè questi "muratori" pur di risparmiare se ne fregano, volevo sapere i riferimenti normativi. Non chiedetemi del DL perché ne sa meno dei "muratori"....tanto per cambiare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI