• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-10 19:48:06

Scarico del nuovo terrazzo

Albinetti
login
09 Ottobre 2010 ore 20:36 4
Sono proprietario di un appartamento con giardino, sopra di esso vi è un altro appartamento con un balcone aggettante che è oggetto di demolizione e rifacimento totale. Questo balcone scaricava l'acqua piovana o di lavaggio, direttamente in testa a me, tramite un foro e un tubo corto murato nel parapetto all'altezza del pavimento del balcone.
La grondaia è a 20 cm., ora, dopo aver azzerato il precedente balcone, lo stanno rifacendo totalmente e prevedono di rimettere lo stesso scarico che c'era prima. C'è una norma di legge che obbliga, chi opera un rifacimento completo, a provvedere a convogliare i propri scarichi, NON nella proprietà altrui, ma nei siti appositi ?

Un saluto e grazie a chi mi potrà aiutare.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 21:41
    Buonasera, io inverterei i fattori, ossia prova tu ad inviare una diffida.

• albinetti
    0
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 13:48
    D'ora che arriva la diffida hanno già finito i lavori...e cmq se non c'è l'obbligo, possono rifiutarsi dicendo che non è possibile ecc.ecc..ecc...
    Hai una risposta alla mia domanda ?

Grazie e un saluto.

• robire
    0
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 15:56
    Non so i riferimenti normativi se esistono o se è solo buon senso... ma io ho sempre visto scarichi in grondaia e solamente il troppopieno libero.

• albinetti
    0
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 19:48
    In una costruzione totalmente nuova, sono sicuro che questa cosa sarebbe contro norma. Questo caso è una costruzione vecchia ma con un balcone totalmente demolito e rifatto exnovo, tanto che ci è voluto DIA e progetto, la grondaia è a vista ed è a 20 cm dal balcone. Chiaramente con il buon senso la risposta sarebbe ovvia, ma poichè questi "muratori" pur di risparmiare se ne fregano, volevo sapere i riferimenti normativi. Non chiedetemi del DL perché ne sa meno dei "muratori"....tanto per cambiare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI