menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-07-28 11:50:22

Scadenza termini preliminare di vendita inadempienza acquire


Martygia
login
27 Luglio 2011 ore 12:51 5
Buongiorno.
Sono proprietaria di un appartamento risultante da una ristrutturazione di un palazzo esistente; a marzo 2011 ho firmato un compromesso di vendita dove ci impegnavamo ad anfìdare al riguto entro il 31/07/2011, con conseguente ricezione di caparra da parte del compratore.
L'atto era fissato per il 21/07/2011, ma il giorno prima l'acquirente ci chiama dicendo che la banca gli ha negato il mutuo perché nel ventennale che hanno richiesto sull'immobile, risulta esserci una donazione su una particella del palazzo prima esistente.
Gli abbiamo dato tutti i documenti in nostro possesso e messo in contatto con i notai che all'epoca si sono occupati della faccenda, specificando che nessuno dei proprietari degli appartamenti del palazzo ha mai avuto problemi per rigutare gli atti di acquisto.
Ad oggi, a tre giorni dalla scadenza dataci nel compromesso, l'acuqirente temporeggia; gli abbiamo detto di essere disponibili ad attendere qualche giorno, magari un mese con una postilla al compromesso per posticipare la data di scadenza, ma non oltre in quanto anche noi abbiamo delle pendenze che risolviamo con la vendita.
Se non si ritiene disponibile entro la data del compromesso ad estendere il termine, cosa dobbiamo fare? dobbiamo mandare noi una raccomandata? dicendo cosa?
Grazie!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 17:33
    Buongiorno, a meno che l'ottenimento del mutuo non fosse stato previsto come condizione per l'efficacia del preliminare, la Vs. controparte è già inadempiente. Comunque, consiglierei una diffida ad adempiere formale, r.r. (verso il promissario acquirente), intimandogli un termine perentorio per andare al rogito.

  • martygia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 18:54
    Grazie per avermi rissposto innanzitutto!
    Nel compromesso l'atto non è subordinato all'ottenimento del mutuo, si dice solo che la restante parte del prezzo pattuito sarà in tutto o in parte pagato con mutuo.
    La lettera di cui mi parla deve partire da noi venditori o da un legale? e dobbiamo aspettare la scadenza dei termini, e quindi lunedì 1 agosto o già farla partire prima del 31 luglio?
    Se nel caso dovesse partire prima della scadenza registrata sul compromesso, eventualmente nel fine settimana l'acquirente si facesse sentire chiedendo ufficialmente altri giorni (che telefonicamente gli abbiamo fatto capire di essere disposti a concedere, senza con questo arrivare a settembre), cosa dovremmo dire? o nel far partire la lettera dobbiamo avvisarlo? non vorremmo inasprire la cosa.... la caparra è molto cospicua....


    Grazie sin d'ora!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 20:24
    La diffida potete inviarla anche voi. considerando la prossimità delle date, attenderei il primo agosto....

  • martygia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 21:06
    Ma noi in tutto ciò rischiamo qualcosa? mi spiego.... il fatto che nel palazzo non più esistente dove è stato eretto il "mio" ci fosse stata una donazione non è un "vizio" che potrebbe portare la parte acquirente a voler indietro la caparra non essendone stata a conoscenza prima di firmare il compromesso, giusto? tra l'altro, gli appartamento sono stati a suo tempo tutti già rogitati, e nello specifico, anche nel mio caso, io non ne venni a suo tempo a conoscenza in quanto la banca aveva sbrigato tutto con i notai dell'epoca.
    Infine, nell'atto di provenienza del mio appartamento che ho fornito all'acquirente per la richiesta di mutuo, quindi il mio contratto di allora,non vi è da nessuna parte menzione di questa donzione, a conferma, secondo me del fatto che non sia un vizio che rende "invendibile" l'immobile.
    Non sarebbe possibile per noi versare il doppio della caparra.....

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 11:50
    Ritengo, dalla Sua descrizione di fatti e circostanze (documentate), che il vizio non sia imputabile a Voi in alcun modo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI