menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-27 20:59:11

Scadenza preliminare

Ceskuz
login
27 Febbraio 2008 ore 17:26 4
Salve a tutti, il 31 marzo 2008 devono consegnarmi la casa per scadenza termini come specificato nel contratto e vi è scritto anche che se cio non verrà fatto avrò diritto alla restituzione delle caparre versate fino a tale data. Ovviamente la casa è ancora in alto mare e non ce la faranno per il 31 marzo a consegnarla, è mio diritto richiedere una penale? Se si, di quanto? Il preliminare è stato fatto nel 2006 e non registrato dal notaio.
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 17:57
    Più che di penale, come disciplinata dall'art. 1382 c.c., nel tuo caso parlerei di diritto ad un risarcimento per l'inadempimento del venditore, sotto forma di riduzione del prezzo: io chiederei, formalmente, da 50 a 100 ?uro al giorno, sino a rogito avvenuto.

• condominiale
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 18:01
    Ecco gli errori "fatali".

Ne abbiamo parlato in molte discussioni in questi giorni, non registrare un preliminare (scritto) è un illecito che comporta pesanti sanzioni (ripeto pesanti), sia per il venditore che per il compratore.

Bastava leggere la mia risposta che ho dato ieri e quasi tutti i giorni sul forum:

viewtopic.php?t=18734&postdays=0&postorder=asc&start=0

A parte la mancata registrazione, avrai diritto alla risoluzione del contratto (se ti conviene); per una penale giornaliera per il ritardo nella consegna dovrai accordarti col costruttore non avendola indicata nel contratto.
    (bisogna informarsi prima..... non piangere dopo per le ingenuità commesse)

• ceskuz
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 18:27
    Grazie per le risposte innanzuitutto. A me era stato detto che nel 2006 non era obbligatorio registrare il preliminare come invece ora è.

• condominiale
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 20:59
    La legge è del 1986, il "mi è stato detto" non supportato dai riferimenti (come invece facciamo sempre qui sul forum), porta a spiacevoli conseguenze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI