• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-05 12:16:56

Sanzioni/agevolazioni prima casa

Kyashanthemyth
login
05 Settembre 2008 ore 10:00 3
Ho stipulato il rogito a maggio 2007 ho tempo un anno per non perdere le agevolazioni e pagare le sanzioni.
Il dubbio è ho tempo un anno per chiedere la residenza o un anno per ottenerla, nel senso se io la chiedo ora ma l'ufficiale giudiziario per qualsiasi motivo viene dopo maggio 2008 devo pagare la sanzione?

grazie e ciao
Lorenzo
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 10:43
    Fammi capire : tu hai comprato una casa come prima casa ma già eri in possesso di un'altra?

• kyashanthemyth
    0
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 11:03
    Fammi capire : tu hai comprato una casa come prima casa ma già eri in possesso di un'altra?

no sono proprietario solo di una casa, devo chiedere la residenza entro l'anno per non incorrere nelle sanzioni, mi chiedevo se per non incorrere nelle sansioni basta il fatto che uno la chiesta o la deve ottenere entro l'anno.
    Se il ritardo per cui non l'ho ancora ottenuta non dipende da me ma dallo stato stesso sono comunque passibile di sanzione?

• condominiale
    0
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 12:16
    Ho gia risposto centinaia di volte alla tua domanda nel forum.

Le nuove norme non impongono più l'obbligo della residenza nella nuova prima casa per poter usufruire delle agevolazioni:

...... Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Come sempre indico, trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Attenzione: restano in vigore le norme sull'obbligo di residenza per poter detrarre gli interessi passivi di un eventuale mutuo ipotecario su prima casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 12 Marzo 2025 ore 10:25 3
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img luca aloisi
Salve! Nella disperazione di cercare una cucina che faccia al caso mio, ricorro alla vostra esperienza e ai vostri consigli esperti.Premetto di non voler spendere troppo su questa...
luca aloisi 11 Marzo 2025 ore 14:52 2
Img alberto pedrelli
Vorrei ristrutturare completamente un bagno e nell'occasione installare un boiler elettrico, senza per questo distaccarsi dall'acqua calda centralizzata.Rimarrebbe usata...
alberto pedrelli 11 Marzo 2025 ore 12:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti,i miei genitori abitano in un appartamento in condominio, risalente agli anni '30.L'impianto elettrico presenta un quadro elettrico vicino all'ingresso, con 2...
doctorwho 11 Marzo 2025 ore 11:37 1
348.012 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI