• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-11 11:40:05

Sanitari e abitabilita'

Lisac
login
05 Novembre 2007 ore 11:45 8
Buongiorno a tutti,
a giorni completeremo le formalità per la vendita della mia casa.
L'agente immobiliare mi ha sollevato un dubbio x l'abitabilità

devo lasciare gli stessi sanitari? o è sufficiente che ci siano dei sanitari a norma?

per esempio:
io nel bagno ho un mobile con lavandino incassato.
Ho proposto all'acquirente l'acquisto del mobile ma non ha voluto.
Ovviamente non posso lasciargli QUEL lavado perché è incastrato nel mobile.
Va bene se gli installo un lavandino qualsiasi con colonna(ovviamente funzionante)?

quali sono le norme? c'è un sito dove le posso trovare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 15:21
    Non vi è nessuna norma che imponga una marca o un "tipo" di sanitario specifico.

Visto che la compravenndita è un contratto stipulato tra due parti "private", solo le stesse possono decidere le tipologie.

Nel tuo caso dipende da quanto avete scritto e sottoscritto nel preliminare di vendita.

Tu hai "promesso" un determinato tipo di sanitari, dovrai rispettare l'accordo, salvo l'assenso del compratore per le variazioni che potrai proporre.

• lisac
    0
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 15:38
    Nell'atto non c'è scritto nulla riguardante i sanitari.
    L'agente immobiliare dice che a lui risulta che in mancanza di clausole specifiche la casa viene lasciata nello stato in cui si trova quando l'acquirente l'ha visionata e che i sanitari fanno parte della casa come le porte e i termosifoni.

Ovviamente lascerò i sanitari, le porte e i termosifoni che gli acquirenti hanno visto.
    L'unico dubbio è appunto il lavandino che è inserito nel mobile.

Noi abbiamo proposto l'acquisto del mobile ma l'acquirente ha rifiutato.
    Poi si è andato a lamentare con l'agente immobiliare dicendo che il lavandino non sarà quello.

Ma non possono obbligarmi a lasciargli un mobile che ho pagato 4.000 ? 3 anni fa!

Quindi pensavo di lasciare un lavabo normale con colonna installato e funzionante.

Sbaglio?
    (altrimenti dovrei lasciargli anche la cucina - che loro non hanno voluto - perché incassato c'è il lavandino)

• condominiale
    0
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 16:06
    Parlane con l'acquirente e invitalo ad accordarsi con te se desidera espressamente anche il mobile in oggetto.

Se l'immobile viene venduto "nudo" senza il mobilio, di norma bastano i sanitari "normali", nel tuo caso però l'acquirente ha concordato il prezzo con te anche in funzione del "meravoglioso" mobile presente in bagno.
    Ha il diritto a pretenderlo.

• lisac
    0
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 16:49
    Innanzitutto ringrazio per le risposte.

chiedo scusa ma forse sono io che sono un pò duretta e non capisco.

L'immobile è stato venduto nudo, quindi non arredato.
    Quindi non vedo perché avrebbe diritto a pretendere il mio mobile.
    ha diritto ad un bagno funzionante.

Il fatto è che vuole fare il furbo ed avere un mobile gratis.

L'immobile deve essere nello stato in cui è visionato, come in tutte le compravendita salvo diversamente pattuito.
    Cioè non posso fargli trovare linoleum al posto di parquet o smontare un caminetto ecc

ma questo è un mobile....
    mah va beh io di sicuro il mobile da 4.000 e non glielo lascio
    mi facesse causa....

• condominiale
    0
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 18:45
    Purtroppo se l'acquirente riuscirà a dimostrare che il mobile in oggetto era presente al momento della visita e che ha inteso acquistare l'immobile "così come sta" avrà buone chances per obbligarti ad adempiere, anche davanti al giudice.

• lisac
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 14:26
    Per il chiarimento!
    spero che si riesca a trovare un accordo.

• paolo31
    0
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 22:02
    Dove sta scritto che c'è l'obbligo di lasciare un lavandino ?

• condominiale
    0
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:40
    Paolo, non riprendere una discussione vecchia di quasi un anno.

Se l'argomento ti interessa inserisci un nuovo post.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI