• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-06 08:50:34

Sanatoria bagno prima del rogito


Korhyl
login
05 Aprile 2013 ore 19:21 1
Buongiorno a tutti,
Scrivo per avere dei consigli e delucidazioni riguardo un compravendita di un immobile.

La casa ha un bagno ricavato chiudendo metà balcone, ovviamente il bagno non è stato mai sanato. Sulla proposta d'acquisto (Dic2012) abbiamo fatto scrivere che la risoluzione del contratto e rogito avverrà solo previa sanatoria del bagno, ovviamente a carico dei venditori.
A inizio Marzo 2013 dopo l'accettazione del mutuo facciamo il preliminare e nello stesso, regolarmente registrato, inseriamo la stessa dicitura.
in questi giorni Aprile 2013 dopo un incontro tra noi compratori, i venditori, l'architetto che si occupa della pratica, e l'agenzia immobiliare ci viene detto che:


- La pratica, ancora da avviare, sarebbe meglio farla a nome mio, come previsto anche dalle opzioni dell'apposito modulo per il "piano casa" (compratore in possesso di contratto preliminare). Ciò comporterebbe tempi minori e documenti aggiuntivi poiché se fatto a nome degli attuali proprietari questi ultimi dovranno dichiarare di abitare almeno 24 mesi nell'immobile e successivamente dovremo subentrare noi.
- Tale pratica dichiarerà l'avvio dei lavori e la chiusura degli stessi appena ricevuti tutti i permessi. Durante questi lavori sarà effettuata la certificazione idraulica ed elettrica come previsto.
- A breve ci incontreremo di nuovo per redigere una scrittura privata dove i venditori si assumono tutti gli oneri e le spese per la pratica di sanatoria del bagno lasciando un assegno in deposito a garanzia della copertura economica.

Nel caso accettassimo di procedere come proposto, quando consigliereste di fare il rogito? solo a pratica conclusa o anche prima? (avevo pensato alla dichiarazione di fine "lavori" per essere sicuri che non ci siano intoppi burocratici)
Se facessimo il rogito prima della conclusione della pratica davanti al notaio andremmo a dichiarare che l'abitazione è conforme, ma saremmo anche in possesso di una scrittura privata che invece afferma il contrario. Si rischia che la scrittura privata sia annullata data la discrepanza?
Non avendo nessuna conoscenza in merito e molta paura di rimanere con una casa non sanata sul groppone o anche paggio, chiedo un parere in merito.

Grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Aprile 2013, alle ore 08:50
    Buongiorno a Voi. Se l'iter 'edilizio' non dovesse durare per un tempo incerto, io consiglierei di perfezionare la compravendita a sanatoria avvenuta.
    Qualora ci sia il rischio che la sanatoria non venga accolta, dovreste comunque, cautelarmente, chiedere una cauzione in fase di rogito. Altro rischio, ovviamente, è che la difformità edilizia cada sotto la lente del Notaio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI