• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-22 06:46:56

Rumori e isolamento acustico


Lucafagiolini
login
21 Novembre 2007 ore 20:24 1
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Vorrei un vostro parere.
Abito in un appartamento di nuova costruzione da un anno e mezzo, l'appartamento è posto al piano terra di un immobile di due piani dove in totale ci sono 8 appartamenti.
L'appartamento sopra al mio, cioè quello del primo piano, è stato acquistato ma nessuno ci è mai venuto ad abitare.
Nei giorni scorsi c'era qualcuno a fare dei lavoretti (credo un elettricista) e, per la prima volta, ho sperimentato come l'isolamento acustico tra i due appartamenti sia praticamente inesistente.
Ho saputo che è possibile richiedere una verifica tecnica.
Se la verifica portasse a confermare che l'isolamento acustico è stato effettuato in maniera carente posso andare per vie legali e chiedere (ed ottenere) un rimborso? E, se si, in quanto potrebbe essere quantificabile?

Grazie,
Luca Pisa
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 06:46
    Ti eri abituato bene .... !

    La tua situazione è simile a quella della maggior parte dei condomini in Italia.

    Il costruttore sarà perfettamente in grado di "dimostrare", specifiche tecniche alla mano, di aver rispettato tutte le norme prescritte su questa materia.

    Sarà quindi difficile rivalersi "ora".
    In sede di costruzione sarebbe stato opportuno visionare se sono stati posti sotto il pavimento superiore i necessari pannelli isolanti, probabilmente è stato fatto.

    Devi considerare che i rumori si propagano anche attraverso le pareti.

    Per instaurare una controversia giudiziaria sarà necessario far eseguire una perizia tecnica da un professionista dotato di apparecchiature specifiche da sottoporre al giudice che oltre ad ascoltare il tecnico della controparte, dovrà nominare un perito d'ufficio.

    I costi peritali, legali e giudiziari sono enormi.

    Augurati che i nuovi acquirenti dell'appartamento superiore siano persone "civili" e che usino tanti .... tappeti.

    Potresti contattare un tecnico per verificare la possibilità di "isolare" acusticamente il tuo soffitto, su questo sito di Lavorincasa puoi trovare ditte che producono materiali appositi.

    In conclusione, non prendere iniziative solo perché c'è stato un elettricista che ha fatto dei lavori, i residenti, dopo la prima fase, non si mettono a "martellare" tutti i giorni sul pavimento e sulle pareti ..... ci siamo passati un pò tutti in questa situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI