• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-31 16:32:37

Rogito: rischi per il venditore?


Pj
login
30 Marzo 2006 ore 10:41 4
Buongiorno

tramite agenzia immobiliare stiamo vendendo il nostro appartamento: abbiamo accettato una proposta di acquisto da parte di un acquirente straniero (non europeo). L'acquirente ha lasciato all'agenzia un assegno bancario per un piccolo importo alla firma della proposta di acquisto (di cui l'agenzia ci ha dato fotocopia) e che abbiamo accettato;a seguire l'acquirente doveva versare al momento del rilascio del mutuo un altro importo con assegno bancario normale.
Come scritto sulla proposta di acquisto dell'agenzia immobiliare, si legge che le due somme sopra esposte sono caparra confirmatoria e la proposta di acquisto contratto preliminare.
Precisazione: la proposta d'acquisto è scaduta tenendo conto dei tempi prestabiliti dalla stessa perché il tempo necessario per la richiesta del mutuo erano stati più lunghi. Abbiamo però dato tempo al possibile acquirente di proseguire per l'ottenimento del mutuo, considerando che non avevamo altre proposte.
Ora ci chiama l'agenzia immobiliare e ci informa che all'acquirente è stato rilasciato il mutuo.
Quali sono per favore gli accorgimenti che dobbiamo seguire onde evitare rischi di alcun genere? Non conosciamo personalmente l'acquirente e non vogliamo avere alcun genere di problemi.
Adesso l'acquirente dovrebbe darci il secondo assegno?
Possiamo richiedere una bozza del testo su cui si baserà il rogito?
Non capisco, ai tempi noi fummo costretti anche per le caparre a dare assegni circolari mentre in questo caso l'assegno circolare è solo al rogito.
Inoltre noi stipulammo un compromesso che era in pratica il testo del rogito medesimo.
Potreste darmi gentilmente questi chiarimenti, sono nuova del forum e questa sera devo andare in agenzia.

Grazie infinite in anticipo
PJ
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 11:35
    Ciao. ho fatto anche io un rogito pochi mesi fa..e se ci si fida poco....e sembra il tuo caso...vacci coi piedi di piombo. intanto paga l'agenzia non al preliminare ma solo dopo rogito notarile..e se dicono che non puoi...rifiutati fermamente. poi dall'accquirente consiglio anche se è la piu seria persona del mondo...un bell'assegno circolare..e solamente circolare. se è uno serio...non ha problemi a passare un'ora prima nella sua banca e farselo fare. costa nulla per lui...ma a te da sicurezza dell'incasso. se è un truffaldino allora ti dara mille motivazioni assurde.
    insomma su ste cose si paga in contanti...altro che assegni bancari che son carta straccia.

  • peppe64
    Peppe64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 14:12
    Mah, questa clausola sulla proposta di acquisto di molte agenzie che dichiara che essa costituisce anche contratto preliminare credo non sia molto corretta: e se tu avessi voluto registrare il compromesso cosa portavi al notaio, la proposta di acquisto? E, in ogni caso, era meglio comunque prevedere in proposta di acquisto la data della successiva stipula del compromesso, con caparra confirmatoria molto più impegnativa di un "piccolo importo", ed erogata mediante assegno circolare.
    In ogni caso, se ho ben capito oramai il mutuo dovrebbe essere stato ottenuto dall'acquirente, per cui siete praticamente pronti per il rogito. L'assegno bancario che dovresti ottenere adesso è quello integrativo parte della caparra conformatoria, quindi prendilo e depositalo in banca; se fosse scoperto, non credo sia un problema, basta che la tua banca abbia il tempo di scoprirlo prima che fai il rogito; certo, in questa malaugurata ipotesi l'affare salta e ti tieni solo il primo assegno (a meno che non fai causa), ma ormai credo che tu non possa fare altro, a meno che non concordi con l'acquirente la stipula di un vero compromesso e/o il pagamento con assegno circolare e non bancario.
    E non pagare l'agenzia prima del rogito, e ovviamente il saldo al rogito tutto in assegni circolari, ci mancherebbe!
    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 14:28
    Sono d'accordo con le altre risposte pretendi assegni circolari e basta

  • pj
    Pj Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 16:32
    Grazie mille a tutti per le precise ed efficaci risposte

    saluti
    pj

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI