• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-21 14:06:22

Rogito con valore inferiore a quello patuito


Ramago
login
19 Giugno 2007 ore 14:47 4
Buongiorno a Tutti,

Sto cercando casa (prima casa) e con una certa frequanza mi sto imbattendo in persone (in particolare costruttori e quindi soggetti IVA) che richiedono, per acquistare casa, di effettuare parte del pagamento prima del rogito senza che tali pagamenti vengano poi registrati nell'atto notarile. Ad esempio case nuove venduta a 240mila euro di cui, in sede di rogito, si dichiarerà un valore inferiore .. 140 mila euro.

La cosa mi è stata prospettata come vantaggiosa (non si paga l'iva sulla differenza) ma in realtà i vantaggi dell'acquirente sono veramente minimi in quanto si parla di un risparmio di 4000 euro (iva 4%*100.000 euro) a fronte del rischi di verifiche fiscali e sanzioni che (se ho ben capito da quanto spiegato in vari articoli su internet) possono essere piuttosto pesanti.

Quello che volevo chiedere a Voi è proprio l'entità di questi rischi e se c'è la possibilità di sistemare la cosa in modo da essere in regola.

Alcuni costruttori si rifiutano di vendere l'immobile, altri si giustificano che regolarizzando un contratto ci andrebbero di mezzo tutti gli altri acquirenti che invece, per la medesima tipologia di alloggio, hanno dichiarato molto meno.

Mi potreste aiutare a capire se ci sono dei margini di manovra o convenga lascir perdere? (un immobile in particolare ha un buon prezzo e un'ottima posizione e mi dispiacerebbe parecchio rinunciarvi).

Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni.

Buona Giornata
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 19:36
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte sul Forum che non varrebbe la pena ripetere tutto per l'ennesima volta.

    Basta leggere le discussioni sull'argomento per trovare le motivazioni valide per non soggiacere a simili ricatti.

    Comunque la cifra base sulla quale fare riferimento e sulla quale di solito potrebbe essere fatto l'accertamento, è il valore catastale rivalutato moltipicato per cento.

    Il compratore che acquidsta ad un prezzo notevolmente basso avrà una forte penalizzazione quando poi vorrà lui stesso venderà l'immobile, dovrà pagare le imposte sulla plusvalenza realizzata partendo da un prezzo iniziale più basso della norma.

  • ramago
    Ramago Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 10:04
    GRAZIE PER LA RISPOSTA !!!
    (sto esplorando il forum in lungo e largo... ma è immenso!)

    Ad ogni modo il valore che sarà fisstao sul rogito è di circa 10mila Euro più alto del valore catastale.

    Questa mattina ho trovato la "GUIDA FISCALE alla COMPRAVENDITA della CASA" pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate ( http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba8a00eb8512f8/compravendita_casa_2007.pdf ) dove si legge che nel caso di acquisto da soggetti IVA (Ditta costruttrice) la base imponibile non dipende dal valore catastale ...
    Ho capito bene?

    Io tra l'altro utilizzerei un mutuo di 80mila euro. La base imponibile è quindi fissata dal valore del mutuo?

    Riporto di seguito uno stralcio:

    "La base imponibile per l?Iva
    Quando la vendita della casa è soggetta ad Iva, la base imponibile è costituita dal prezzo pattuito e dichiarato nell?atto dalle parti e non dal valore catastale. Relativamente a queste cessioni, le nuove disposizioni consentono all?ufficio di rettificare direttamente la dichiarazione annuale Iva del venditore se il corrispettivo dichiarato è inferiore al ?valore
    normale? del bene.

    COSA SI INTENDE PER ?VALORE NORMALE?
    ??il prezzo o il corrispettivo mediamente praticato per beni o servizi della stessa specie o similari in condizioni di libera concorrenza e al medesimo stadio di commercializzazione, nel tempo e nel luogo in cui è stata effettuata l?operazione o nel tempo e nel luogo più prossimi? (articolo 14 del D.P.R. n. 633 del 1972).

    "Se, però, per l?acquisto della casa l?acquirente ha contratto un mutuo o chiesto un finanziamento bancario, la base imponibile non può essere inferiore all?ammontare del mutuo o del finanziamento erogato.
    In presenza di mutuo o di finanziamento bancario l?ufficio è obbligato a considerare quale ?valorenormale? un importo pari alla somma erogata."

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 11:17
    Con la nuova finanziaria si è stabilito che si tiene conto del valore catastale per compravendite tra privati, per vendita da impresa varrà il valore di mercato (per un eventuale accertamento).

    Attenzione al mutuo, si potranno portate in detrazione gli interessi passivi solo fino al valore dichiarato in compravendita.
    Se quindu la banca avesse erogato 100.000?, ma il valore dichiarato fosse 50, la detrazione spetterebbe solo sull'ammontare degli interessi passivi rapportati a 50.000?.

  • ramago
    Ramago Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 14:06
    Mi sembra di capire, comunque, che non cè modo, da parte dell'acquirente, di non assoggettarsi alle richieste del costruttore (a meno di rinunciare all'acquisto). Giusto?

    Come ho già detto a me non interessa assolutamente risparmiare 4000 euro di tassazione IVA ... anzi ... li vorrei pagare ben volentieri (per quieto vivere)! ... temo però che il costruttore non ritorni sui propri passi ....


    Grazie ancora per le risposte!
    Buona giornata!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI