• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-11 17:13:14

Rogito con soppalco abusivo


Roberto75
login
07 Dicembre 2005 ore 12:04 1
Salve, vorrei un vostro parere in merito a quanto mi sta capitando.

Sto acquistando l'appartamento nel quale sono in affitto da oltre un anno.
Con il proprietario abbiamo steso un compromesso nel quale si dichiarava l'immobile a norma ed esente di abusi. Alla domanda di mutuo è stata allegata una dichiarazione del venditore (obbligatoria per la banca) di rispondenza alla normativa urbanistica dell'immobile stesso. Il perito della banca ha rilevato la non corrispondenza tra la planimetria catastale e lo stato dell'immobile poichè non mostra il soppalco, che è quindi abusivo e anche non a norma (dovrebbe essere sollevato di circa 20cm). Il proprietario ha acquistato l'immobile così come è ora, incluso il soppalco, ed era convinto che fosse tutto in regola. Detto sopplaco è interamente in legno e rimuovibile.

Senza entrare nel merito della buona fede del proprietario, la domanda è questa: essendosi dichiarato pronto a sopportare tutte le spese di sanatoria e di rimessa a norma del soppalco, ritenete possibile rogitare stendendo un documento aggiuntivo in cui questo impegno venga formalizzato?

Aggiungo che il proprietario non potrà avere la somma mutuata (1/3 del prezzo complessivo) fino a che l'abuso non sarà sanato, in quanto la banca non può erogare il mutuo per un immobile in queste condizioni, e questo mi sembra un buon incentivo a pagare......

Grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 17:13
    L'atto notarile contenente una dichiarazione di conformità urbanistica riferita anche al soppalco non sanato, comporterebbe per il dichiarante la commissione del reato di falso ideologico.

    Sarebbe opportuno rinviare il rogito al momento in cui la sanatoria fosse stata rilasciata e la banca fosse disponibile ad erogare il mutuo.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI