Buongiorno, ho stipulato il 05/11 compromesso per l'acquisto di un appartamento con scadenza per rogito il 31/12.
Nel frattempo ho anche venduto il mio appartamento, ho rogitato in data 17/12 la vendita consegnando le chiavi della casa sapendo che il 21/12 avrei rogitato la casa acquistata. Tutto seguito da un'unica agenzia immobiliare. Il giorno del rogito il venditore senza un minimo preavviso ha detto che poteva rogitare ma non poteva consegnare l'appartamento, a quel punto ho scritto una email all'agenzia dicendo che io avrei rogitato e pagato con la consegna delle chiavi nei tempi stabiliti. Il rogito è stato spostato al giorno 28/12 ma in quella data la Banca che mi concede il mutuo non era disponibile quindi niente rogito nemmno oggi.
Faccio presente che sono una signora sola con 2 figli e mi sono fatta ospitare da un conoscente dato che nel giro di una settimana sarei entrata in possesso della nuova casa e i miei figli sono dai nonni. Avevo anche già preso accordi con imbianchino e traslocatori che ho dovuto per il momento sospendere.
Nuova data del rogito il giorno 07/01.
Pensavo che dato il disagio che aveva causato il venditore mi concedesse di poter almeno iniziare a fare i lavori, fino ad oggi nessuna notizia.
A questo punto il venditore potrebbe dire che è per colpa della mia banca se oggi non si fa il rogito.
Ora sono molto incattivita e mi sento presa in giro, sul compromesso non è scritta una penale per ritardata consegna ma volevo sapere se posso comunque per Legge pretendere il pagamento di una penale per il disagio che devo sopportare e come fare per ottenerla.
Se lui avesse rispettato la data del 21/12 tutto sarebbe andato a buon fine perché era già tutto programmato.
Posso rifiutarmi di acquistare la casa se non mi viene consegnata entro il 31/12 e chiedere la restituzione del doppio della caparra ed il rimborso di tutti i danni e spese che devo affrontare ?? Quali sono i tempi e come faccio ??
Faccio presente che anche i mobili sono provvisori nel mio vecchio box per gentilezza del nuovo proprietario che mi ha concesso di lasciarli lì sapendo che il 21/12 avrei avuto la nuova casa.
Chiedo un vostro consiglio per risolvere questa situazione. Grazie di tutto.