• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-07 17:31:07

Ritardo lavori di ritrutturazione


Maxpatierno
login
05 Marzo 2007 ore 10:13 3
Ad inizio 2006 ho iniziato una ristrutturazione straordinaria ( che comprende la mia futura abitazione e alcune stanze per realizzare un Bed & Breakfast) concordando , solo verbalmente , con l?impresa la conclusione dei lavori per marzo 2007. In settembre 2006 , notando un palese ritardo sullo stato dei lavori , ho sollecitato (sempre solo verbalmente) l?impresa chiedendo una maggiore continuità e presenza (vengono solo alcuni giorni alla settimana e di solito sono in 2 persone) e proponendo di stipulare un contratto che fissava la data di conclusione dei lavori con relative penali in caso di ritardo. L?impresa si è rifiutata di stipulare qualunque tipo di contratto. Ad oggi siamo ancora molto in ritardo, dopo mio ennesimo sollecito (sempre solo verbalmente) di questi giorni mi hanno confermato che la scadenza non sarà rispettata e che non sono in grado di dirmi quando termineranno. Hanno giustificato la presenza saltuaria ( 2 giorni alla settimana) con il fatto che devono anche iniziare altri cantieri. Ho fatto notare che, se non saremo pronti almeno per fine giugno, per me vorrebbe dire un mancato guadagno dell?attività di B&B.
Cosa posso fare per tutelarmi in qualche modo ? sarebbe utile se mandassi all?impresa una lettera raccomandata che descrive la situazione? L?architetto che segue i lavori è in qualche modo responsabile anche dei tempi di realizzazione?
Grazie per i preziosi consigli
Saluti
Massimiliano
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 10:52
    Ciao Massimiliano. L'inadempimento dell'appaltatore va contestato formalmente, e quanto prima, a mezzo raccomandata r.r., minacciando di risolvere il contratto se del caso. Il direttore dei lavori chi l'ha nominato?

  • maxpatierno
    Maxpatierno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 16:50
    Il direttore dei lavori è l'architetto che ha fatto il progetto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 17:31
    L'essenzialità dei termini deve avere riguardo anche all'interesse delle parti, quale il tuo per il. B& B., certo sarebbe stato opportuno cautelarsi con maggiore formalità...proverei con una diffida ad adempiere, e saggiare la reazione dell'appaltatore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI