menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-12-13 20:38:09

Ritardo consegna immobile - 31311

Merlino8
login
13 Dicembre 2010 ore 14:42 5
Ho stipulato un contratto di compravendita il 22/12/2009 per un immobile in costruzione e il 10/02/10 sempre con la stessa ditta contratto d'appalto per terminarla. il termine lavori era previsto per il 30/10/10 ed è stata prevista penale di 50? per ogni giorno di ritardo.
Il ritardo è stato causato dalla ditta appaltatrice che ha consegnato in ritardo dei documenti al comune per ottenere il rinnovo del permesso a costruire (per la precisione il comune in data 18/12/2009 aveva richiesto dei documenti che sono stati presentati dalla ditta in data 07/07/10 con conseguente rilascio del nuovo permesso a fine luglio).
I lavori sono quindi ripresi a settembre. Ad oggi l'appartamento non è finito e il giardino tutto da fare (c'è solo il muro esterno e mancano le scale per accedere al garage). Sono consapevole che per vedere i soldi per il ritardo nella sistemazione del giardino sarà impresa ardua perché chiameranno in causa il maltempo di novembre (anche se il maltempo lo hanno trovato perché per colpa loro hanno iniziato in ritardo) ma almeno i soldi per il ritardo dell'appartamento gradirei vederli.
Non mi è ben chiaro se devo metterli in mora o questa scatta automaticamente. Se devo metterli in mora da quale data partono le penali?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 15:49
    Buongiorno, la messa in mora è indispensabile, per quanto non sia da sottacere la difficoltà, che non vuol dire impossibilità, nel far valere a Suo favore il ritardo nella consegna, laddove non fossero state previste penali in merito.

• merlino8
    0
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 16:33
    A questo punto devo capire da quale data partono le penali, se dalla data del 31/10/10 o dalla data in cui ricevono la mia raccomandata di messa in mora.

• nabor
    0
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 17:41
    La penale decorre dal giorno in cui è 'perento' il termine per la consegna dell'immobile, ossia dal 31 ottobre scorso. Al contempo, una messa in mora va formulata, in maniera recettizia (rr).

• merlino8
    0
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 19:19
    Grazie mille

• nabor
    0
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 20:38
    Non c'è di che. Le serve un facsimile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI