menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-26 09:07:47

Ritardo consegna immobile - 3090


Baux
login
16 Settembre 2005 ore 19:55 8
Salve,
spiego brevemente la mia situazione: Ho comprato un immobile (prima casa)
che doveva essere consegnato (come da contratto stipulato e firmato da
entrambe le parti in causa) il 30 maggio 2005; ad oggi, non solo l'immobile
non è stato consegnato, ma l'intero stabile è oggettivamente molto indietro
nella costruzione; tale situazione è confermata anche dal capo cantiere che ha
posticipato la data di consegna (sempre in modo informale e sempre su mia
visita presso il cantiere; in pratica senza mai mettere "nero su bianco") a
fine ottobre (data molto ottimistica).
All'atto del contratto una delle clausole recita testuamente:

Salvo cause di forza maggiore o per atti ed omissioni non imputabili alla
parte committente venditrice, gli immobili in questione dovranno essere
ultimati e consegnati entro il 30 maggio 2005.

La mia domanda è: E' possibile rivalersi sulla ditta committente venditrice
in modo da essere risarcito per i giorni di ritardo?
Questo in quanto non sono a conoscenza di cause di forza maggiore che
abbiano ritardato la consegna. Nulla è stato comunicato ufficialmente e
ripeto non ho idea di quali "cause di forza maggiore" abbiano potuto far
ritardare la consegna di 5 mesi (che a mio modesto parere saranno anche di
più).

E' possibile avere un risarcimento?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 17:48
    In questo forum potresti trovare tante risposte per casi simili al tuo, in ogni caso, la dicitura del tuo atto potrebbe essere considerata una clausola di stile, cioà senza valore, non essendo stata espressamente prevista una penale per il ritardo. Mi spiace.

    Ciao.

    gigi

  • alieno78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 22:27
    Quoto perfettamente con gigi0 , inoltre aggiungo che dare all'impresa un termine oltre il quale è prevista una penale mi desta molto scetticismo sulla qualità delle rifiniture finali. Purtroppo anch'io stò attendendo da Luglio la consegna della casa e visto l'attuale avanzamento lavori presumo la consegna entro la fine dell'anno. Mi dispiace tantissimo di dover attendere i loro comodi , però sò che alla fine mi consegneranno una casa rifinita come si deve e non completata alla carlona solo per non incombere alla penale.

  • baux
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 12:43
    Quoto perfettamente con gigi0 , inoltre aggiungo che dare all'impresa un termine oltre il quale è prevista una penale mi desta molto scetticismo sulla qualità delle rifiniture finali. Purtroppo anch'io stò attendendo da Luglio la consegna della casa e visto l'attuale avanzamento lavori presumo la consegna entro la fine dell'anno. Mi dispiace tantissimo di dover attendere i loro comodi , però sò che alla fine mi consegneranno una casa rifinita come si deve e non completata alla carlona solo per non incombere alla penale.

    Ho fatto la stessa domanda all'ADUC (associazione dei consumatori) e la loro risposta è di parere opposto al vostro. Prima di scrivere cio' che mi hanno detto faccio questa ipotesi: a fine mese mi scade il contratto di affitto della mia attuale abitazione e che ovviamente non ho rinnovato sapendo che la consegna del nuovo immobile sarebbe dovuta avvenire 3 mesi fa. In pratica sarei senza un tetto sopra la testa....... ipotesi un po' azzardata ma ce ne possono essere altre in cui il ritardo provoca danni, anche di una certa entità. Detto questo vi riporto cio' che l'ADUC mi ha consigliato di fare:

    _________________________________________________________
    Gentile signor Pinco Pallino,
    le consigliamo di quantizzare il modo preciso il danno che sta subendo per questo ritardo e di fissare una data (credibile e fattibile) per la consegna dell'immobile, stabilendo che oltre quel giorno considerera' una penale di xx euro per ogni settimana (o frazione di essa) di ritardo. Faccia la sua richiesta con una messa in mora:
    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051
    Cordiali saluti.
    _________________________________________________________

    Ultima cosa, non sono daccordo con gigiO in quanto la clausola da me riportata non mette del tutto al riparo il costruttore: non c'è mica scritto che il costruttore non si rende in nessun modo responsabile di eventuali ritardi...... se puo' utilizzarla lui a suo piacimento (con stile dice che non si assume responsabilità) daltra parte io posso usarla per imporgli di sapere i motivi di tale ritardo e se è vero che questi non sono inputabili a lui.

    Poi Alieno78, scusa, ma ci mancherebbe che mi consegnano un immobile completato alla carlona.... li parte una denuncia che altro che la penale per il ritardo...

    Ciao a tutti

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 14:01
    Provare per credere!

    Di una ventina di casi dicui ho avuto conoscenza, credo di poterne contare un paio che abbiano avuto un successo molto parziale, però MAI DIRE MAI!

    Te lo auguro. Ciao.

    gigi

    PS: Diritto e buon senso non sempre vanno d'accordo!

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 16:45
    Spero non mi si prenda per l'uccellaccio del malaugurio!

    Ovviamente propendo naturalmente per il più debole e spero di aver sbagliato.

  • santa74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 23:59
    Secondo la giurisprudenza vigente nella fattispece il D. Lg 20 giugno 2005 n.122 a norma della legge 2 agosto 2004, n.210 che allego si caro Baux hai la facoltà di chiedere un rimborso o i diritti di penale anche perché è proprio la legge che te lo consente a tutela del compratore.
    Ti allego proprio la parte legislativa che ti interessa.
    Spero di averti fatto cosa gradita. SALUTI tuo SANTA.

    Dovrà, in particolare, essere identificato l'immobile mediante una descrizione il più possibile dettagliata dello stesso con tutte le sue pertinenze; indicati gli estremi del permesso di costruire e delle convenzioni stipulate per l'ottenimento dei titoli abilitanti, nonché le caratteristiche tecniche ed eventuali vincoli urbanistici, artistici ed ambientali, e le ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli. Infine, andranno specificati i termini massimi di esecuzione della costruzione, il prezzo complessivo da corrispondersi, nonché termini e modalità di pagamento, comprese le somme corrisposte a titolo di caparra.

    "Nelle condizioni generali dovrà disciplinarsi dettagliatamente il caso di ritardo nella consegna alla data prevista dell'immobile, le eventuali varianti al progetto che si rendano necessarie e l'incremento dei costi determinato da un contestuale aumento della spesa per i materiali, unitamente all'eventuale ritardo nel pagamento delle somme dovute dall'acquirente. "

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 18:09
    La notizia fornita da santa74 è entusiasmante!

    Ho dato un'occhiata molto sommaria alle norme cui ti rifeisci e non sono riuscito a trovare quanto affermi.

    Ti spiacerebbe fornire a me ed ai tantissimi altri lettori certamente interessati all'argomento maggiori ragguagli per poter reperire ciò di cui parli?

    Ti ringrazio vivamente.

    Ciao.

    Gigi

  • kira77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 09:07
    Anche io non ho trovato il pezzo che viene riportato
    ho letto tutto il decreto e la legge del 2004 ma si fa solo riferimento
    alla fideussione in caso di fallimento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI