• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-06 14:19:32

Ritardo consegna chiavi


Rogito
login
01 Giugno 2006 ore 14:43 7
Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio caso sperando di avere qualche suggerimento!
Il 30 di giugno ci sarà il rogito per l'acquisto della nuova casa, ma le chiavi ci saranno consegnate dopo circa 20 giorni. Questa condizione non era stata assolutamente messa in conto e, peraltro, nel compromesso si parla di rogito entro il 30 di giugno con contestuale consegna delle chiavi.
Io e mia moglie attualmente stiamo in una casa in affitto e il nuovo appartamento ci serve libero quanto prima poichè deve entrarci un'impresa per ristrutturare l'interno (tempo stimato per i lavori pari ad un mese). Quindi i nostri piani originari erano:
- fare il rogito il 30 giugno
- far entrare l'impresa il 1° di luglio
- far consegnare i mobili (già ordinati e pagati) a fine luglio/inizio agosto
- lasciare la casa in affitto a fine luglio

Ora invece, stante questa nuova condizione, dovremo:
- fare comunque il rogito entro il 30 giugno
- far entrare l'impresa il 20 di luglio
- far consegnare i mobili (già ordinati e pagati) a settembre
- lasciare la casa in affitto a metà/fine settembre
L'agenzia immobiliare si è offerta di pagarci i due mesi di affitto aggiuntivi che andremo a pagare a causa del ritardo, ma, considerati tutti i disagi che questa situazione ci sta provocando (compreso l'addio alle ferie estive!) ci sembra troppo poco.
Ultima considerazione: se noi dovessimo rifiutarci di firmare il rogito, vista l'inadempienza dei venditori nel rispetto del contratto di compromesso, salterebbero quattro contratti di acquisto seguiti dell'agenzia (noi siamo l'ultimo anello di una catena di compravendita, ma siamo i primi a rogitare... è per quello che la data del rogito non può essere spostata).
Grazie mille per l'aiuto
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 14:26
    Ciao a tutti,
    vi sottopongo il mio caso sperando di avere qualche suggerimento!
    Il 30 di giugno ci sarà il rogito per l'acquisto della nuova casa, ma le chiavi ci saranno consegnate dopo circa 20 giorni. Questa condizione non era stata assolutamente messa in conto e, peraltro, nel compromesso si parla di rogito entro il 30 di giugno con contestuale consegna delle chiavi.
    Io e mia moglie attualmente stiamo in una casa in affitto e il nuovo appartamento ci serve libero quanto prima poichè deve entrarci un'impresa per ristrutturare l'interno (tempo stimato per i lavori pari ad un mese). Quindi i nostri piani originari erano:
    - fare il rogito il 30 giugno
    - far entrare l'impresa il 1° di luglio
    - far consegnare i mobili (già ordinati e pagati) a fine luglio/inizio agosto
    - lasciare la casa in affitto a fine luglio

    Ora invece, stante questa nuova condizione, dovremo:
    - fare comunque il rogito entro il 30 giugno
    - far entrare l'impresa il 20 di luglio
    - far consegnare i mobili (già ordinati e pagati) a settembre
    - lasciare la casa in affitto a metà/fine settembre
    L'agenzia immobiliare si è offerta di pagarci i due mesi di affitto aggiuntivi che andremo a pagare a causa del ritardo, ma, considerati tutti i disagi che questa situazione ci sta provocando (compreso l'addio alle ferie estive!) ci sembra troppo poco.
    Ultima considerazione: se noi dovessimo rifiutarci di firmare il rogito, vista l'inadempienza dei venditori nel rispetto del contratto di compromesso, salterebbero quattro contratti di acquisto seguiti dell'agenzia (noi siamo l'ultimo anello di una catena di compravendita, ma siamo i primi a rogitare... è per quello che la data del rogito non può essere spostata).
    Grazie mille per l'aiuto
    Ciao, queste situazioni sono sempre tristi , visto che sono loro gli inadempienti, non accettate, alla mal parata chiedete non solo i 2 mesi ma una penale quantificabile in 100? giornaliere x 20 giorni, ah ovviamente ve li dovete già trattenere dal prezzo della casa e dovete fare aggiungere il tutto sul rogito!! Secondo me, dopo la vs richiesta vi consegnano le chiavi lo stesso giorno! in bocca al lupo

  • rogito
    Rogito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 14:48
    Grazie mille per la risposta!
    Nel fine settimana mi sono confrontato anche con un avvocato e pensavamo di porre queste condizioni:
    Se il ritardo è inferiore ai 15 giorni
    - pagamento dei mesi aggiuntivi di affitto
    - pagamento di una penale di 100?/gg a partire dalla data del rogito fino a quella di consegna delle chiavi

    Se il ritardo è superiore ai 15 giorni, oltre alle due precedenti
    - pagamento del 70% al rogito e del 30% alla consegna delle chiavi

    Cosa ne pensi?

    Grazie mille ancora!

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 14:57
    Grazie mille per la risposta!
    Nel fine settimana mi sono confrontato anche con un avvocato e pensavamo di porre queste condizioni:
    Se il ritardo è inferiore ai 15 giorni
    - pagamento dei mesi aggiuntivi di affitto
    - pagamento di una penale di 100?/gg a partire dalla data del rogito fino a quella di consegna delle chiavi

    Se il ritardo è superiore ai 15 giorni, oltre alle due precedenti
    - pagamento del 70% al rogito e del 30% alla consegna delle chiavi

    Cosa ne pensi?

    Grazie mille ancora
    Come ti dicevo per me è ok, ma non metterei ( se entro 15 giorni o oltre) ciao

  • rogito
    Rogito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 15:12
    Ok. Abbiamo pensato a quella condizione solo perché non vogliamo mettere troppo in crisi i proprietari che sono vittime anch'esse della catena di acquisti/vendite.

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 15:40
    Ok. Abbiamo pensato a quella condizione solo perché non vogliamo mettere troppo in crisi i proprietari che sono vittime anch'esse della catena di acquisti/vendite.
    ...purtroppo qualcuno ci perderà, o voi o....

  • rogito
    Rogito Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 09:35
    Puntata finale (spero).
    Sentendo parlare di mesi di affitto aggiuntivi da pagare (neanche di penali!) i padroni di casa, facendo i salti mortali, libereranno la casa al rogito... mi sa che avevi ragione!
    Ciao e grazie ancora!

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 14:19
    Puntata finale (spero).
    Sentendo parlare di mesi di affitto aggiuntivi da pagare (neanche di penali!) i padroni di casa, facendo i salti mortali, libereranno la casa al rogito... mi sa che avevi ragione!
    Ciao e grazie ancora
    .. figurati!! quando sono in torto .... corrono...!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI