Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio caso sperando di avere qualche suggerimento!
Il 30 di giugno ci sarà il rogito per l'acquisto della nuova casa, ma le chiavi ci saranno consegnate dopo circa 20 giorni. Questa condizione non era stata assolutamente messa in conto e, peraltro, nel compromesso si parla di rogito entro il 30 di giugno con contestuale consegna delle chiavi.
Io e mia moglie attualmente stiamo in una casa in affitto e il nuovo appartamento ci serve libero quanto prima poichè deve entrarci un'impresa per ristrutturare l'interno (tempo stimato per i lavori pari ad un mese). Quindi i nostri piani originari erano:
- fare il rogito il 30 giugno
- far entrare l'impresa il 1° di luglio
- far consegnare i mobili (già ordinati e pagati) a fine luglio/inizio agosto
- lasciare la casa in affitto a fine luglio
Ora invece, stante questa nuova condizione, dovremo:
- fare comunque il rogito entro il 30 giugno
- far entrare l'impresa il 20 di luglio
- far consegnare i mobili (già ordinati e pagati) a settembre
- lasciare la casa in affitto a metà/fine settembre
L'agenzia immobiliare si è offerta di pagarci i due mesi di affitto aggiuntivi che andremo a pagare a causa del ritardo, ma, considerati tutti i disagi che questa situazione ci sta provocando (compreso l'addio alle ferie estive!) ci sembra troppo poco.
Ultima considerazione: se noi dovessimo rifiutarci di firmare il rogito, vista l'inadempienza dei venditori nel rispetto del contratto di compromesso, salterebbero quattro contratti di acquisto seguiti dell'agenzia (noi siamo l'ultimo anello di una catena di compravendita, ma siamo i primi a rogitare... è per quello che la data del rogito non può essere spostata).
Grazie mille per l'aiuto