• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-11 12:32:40

Ritardo consegna casa - 22375


Violaluna
login
08 Novembre 2008 ore 10:32 5
Buongiorno,
Vi chiedo delle informazioni.
Ristrutturazione con ampliamento di 8 appartamenti.Inizio lavori a Marzo 2006.
Ho firmato il compromesso a Dicembre 2006. "La casa verra' consegnata a dicembre 2008 salvo cause di forza maggiore."
Ho fatto mettere la penale di 500? al mese se ci fossero dei ritardi (premetto che ero partita da 100? al giorno ma il costruttore non avrebbe firmato e alla fine ha deciso lui cosi'...sono stata una stupida!!!).
Sono riuscita a mettermi in contatto con la mia futura vicina di casa, infuriata perche' lei ha firmato a Marzo 2007 e la consegna primavera 2008.Dopo varie telefonate, a me dicono una data a lei un'altra...vorremmo sapere la data precisa...
Abito ancora dai miei ma devo lasciare la stanza a mia sorella per allargare la sua casa per un futuro bimbo.
Io sono ancora nei termini di consegna ma i lavori sono ancora in alto mare...
Allora la mia domanda e' questa:
1) Mandare una lettera dell'avvocato all'impresa per sapere esattamente una data di fine lavori visto che il cantiere e' aperto da un ERA fa, cambierebbe qualcosa??
2)Posso aumentare la penale di ritardo visto la lentezza dei lavori??
Vorrei rintracciare i futuri vicini per accordarci tutti insieme...risolverei qualcosa???
Vi ringrazio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 12:56
    Ti spostiamo nella sezione legislativa, dove un professionista ti risponderà...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 17:05
    Nel tuo caso l'avvio della procedura di richiesta indennizzo andrà fatta trascorso un mese dai termini stabiliti dal contratto.

    La lettera di un avvocato risulta essere il mezzo idoneo per mettere in mora la controparte.

    La futura azione giuziziaria sarà intrapresa se ne ricorreranno i presupposti o se non ci sarà un accordo bonario tra le parti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 17:30
    Mi sembra che la risposta di Condominiale sia senz'altro esaustiva e condivisibile. La penale concordata appare strumento efficace, rispetto ad un'azione comune, da intraprendersi unitamente ai vicini, dovresti accertarti se i termini di consegna siano analoghi, o se sia possibile far valere sin d'ora qualche difetto d'esecuzione, che interessi parti comuni del complesso. Il tuo è un acquisto tutelato dal D. Lgs. 122/2005?

  • violaluna
    Violaluna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 11:29
    Scusa ma non so dove guardare. Come faccio a sapere se e' tutelato da quella legge??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 12:32
    Come argutamente ha fatto notare Nabor, devi controllare se il titolo edilizio (permesso a costruire) è successivo al Decreto legislativo 20.06.2005, n. 122 (Gazzetta Ufficiale 6 luglio 2005, n. 155), trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Nel tuo caso però dovrai verificare se si tratta di un "permesso" vero e proprio o una semplice richiesta di ristrutturazione da parte dell'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI