menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-11 12:32:40

Ritardo consegna casa - 22375

Violaluna
login
08 Novembre 2008 ore 10:32 5
Buongiorno,
Vi chiedo delle informazioni.
Ristrutturazione con ampliamento di 8 appartamenti.Inizio lavori a Marzo 2006.
Ho firmato il compromesso a Dicembre 2006. "La casa verra' consegnata a dicembre 2008 salvo cause di forza maggiore."
Ho fatto mettere la penale di 500? al mese se ci fossero dei ritardi (premetto che ero partita da 100? al giorno ma il costruttore non avrebbe firmato e alla fine ha deciso lui cosi'...sono stata una stupida!!!).
Sono riuscita a mettermi in contatto con la mia futura vicina di casa, infuriata perche' lei ha firmato a Marzo 2007 e la consegna primavera 2008.Dopo varie telefonate, a me dicono una data a lei un'altra...vorremmo sapere la data precisa...
Abito ancora dai miei ma devo lasciare la stanza a mia sorella per allargare la sua casa per un futuro bimbo.
Io sono ancora nei termini di consegna ma i lavori sono ancora in alto mare...
Allora la mia domanda e' questa:
1) Mandare una lettera dell'avvocato all'impresa per sapere esattamente una data di fine lavori visto che il cantiere e' aperto da un ERA fa, cambierebbe qualcosa??
2)Posso aumentare la penale di ritardo visto la lentezza dei lavori??
Vorrei rintracciare i futuri vicini per accordarci tutti insieme...risolverei qualcosa???
Vi ringrazio
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 12:56
    Ti spostiamo nella sezione legislativa, dove un professionista ti risponderà...

• condominiale
    0
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 17:05
    Nel tuo caso l'avvio della procedura di richiesta indennizzo andrà fatta trascorso un mese dai termini stabiliti dal contratto.

La lettera di un avvocato risulta essere il mezzo idoneo per mettere in mora la controparte.

La futura azione giuziziaria sarà intrapresa se ne ricorreranno i presupposti o se non ci sarà un accordo bonario tra le parti.

• nabor
    0
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 17:30
    Mi sembra che la risposta di Condominiale sia senz'altro esaustiva e condivisibile. La penale concordata appare strumento efficace, rispetto ad un'azione comune, da intraprendersi unitamente ai vicini, dovresti accertarti se i termini di consegna siano analoghi, o se sia possibile far valere sin d'ora qualche difetto d'esecuzione, che interessi parti comuni del complesso. Il tuo è un acquisto tutelato dal D. Lgs. 122/2005?

• violaluna
    0
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 11:29
    Scusa ma non so dove guardare. Come faccio a sapere se e' tutelato da quella legge??

• condominiale
    0
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 12:32
    Come argutamente ha fatto notare Nabor, devi controllare se il titolo edilizio (permesso a costruire) è successivo al Decreto legislativo 20.06.2005, n. 122 (Gazzetta Ufficiale 6 luglio 2005, n. 155), trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

Nel tuo caso però dovrai verificare se si tratta di un "permesso" vero e proprio o una semplice richiesta di ristrutturazione da parte dell'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI