• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-19 14:01:47

Ritardo consegna appartamento costruzione e disdetta affitto


Gsam73
login
16 Dicembre 2007 ore 17:46 6
Carissimi partecipanti al forum,
ho sottscritto un compromesso per l'acquisto di un immobile (1^Casa).. In tale documento vi era una previsone temporale delle somme da versare a titolo di "avanzamento lavori", ma il costruttore ha sempre richiesto con due mesi di anticipo rispetto a tale tabella le somme in questione (che ho provveduto regolarmente a pagare), comunicandomi verbalmente un anticipo nella realizzazione globale dell'edificio. Quindi la consegna prevista, sarebbe stata anticipata da dicembre 2007 a ottobre 2007.
Ciò stante ho provveduto a dare disdetta al mio proprietario di casa per il recesso anticipato del contratto di locazione (tenendomi largo dicembre 2007). Ad oggi ovviamente non si parla ancora di rogito!!! Come posso agire.. visto che il proprietario di casa vorrebbe che lasciassi - secondo comunicazione- l'appartamento. Non ho altri luoghi dove soggiornare, poichè sono fuori dalla regione di nascita?
Penali da compromesso: nessuna per primi 4 mesi... da 4 a 6 mesi interessi legali... sup. 6 mesi recesso.
Posso chiedere le spese per l'affitto, che non avrei dovuto più pagare (proprietario permettendo)?
Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2007, alle ore 23:22
    Di questa problematica ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum......

    Nel contratto stipulato, è scritta la data di consegna dell'immobile oltre la quale scattano le sanzioni o è stata indicata solo da un accorso verbale tra voi?

    Dovevi essere più previdente, ritengo che il proprietario dell'abitazione dove ora risiedi comprenderà la situazione e ti verrà incontro.

    Potrai "tentare" un'azione di rivalsa nei confronti del costruttore venditore, ricordati però che sono ben protetti, sono abituati a queste situazioni, hanno avvocati esperti proprio in questo genere di controversie mentre tu non sei per niente preparato.

    Il costruttore potrebbe portare a scusante dei ritardi le solite "cause di forza maggiore" imprevedibili: intemperie, mancate consegne dei materiali, sciperi, malattie del personale, e altre centinaia di motivazioni.

    Se vuoi richiedere un idennizzo, ti conviene farti assistere da un avvocato, tu da solo non concluderesti niente.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 11:36
    Faccio mia la risposta di Condominiale. Il contratto preliminare è alquanto penalizzante (dall'Avvocato è meglio andarci prima), si potrebbe forse vagliarne l'annullabilità, ma non è facile. Immagino che il contratto sia antecedente al d. lgs. 122/2005, o sbaglio?

  • gsam73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 18:26
    Il compromesso è dell'aprile 2006, ma del d. lgs. 122/2005 non vi è traccia... forse autorizzazione a costruire antecedente, o qualche appiglio similare.
    Comunque si parla di penali dal 4 mese in poi, ma il mio problema è che vorrei farmi risarcire una parte delle spese che non avevo previsto di pagare (=affitto), avedo disdetto contratto locazione fidandomi delle indicazioni del costruttore.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 13:41
    Il permesso di costruire a quando risale?

  • gsam73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 20:52
    Non so a quando risale il permesso,
    ho solo stipulato un compromesso in aprile 2006.

    C'è cmq qualche lume di speranza secondo voi, che la parte più debole... il compratore... i veda riconsocere qualcosa... qualche volta?!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 14:01
    Nel compromesso ci dev'essere indicazione del titolo edilizio, permesso di costruire o concessione edilizia. Il mezzo più facile per prenderne visione è andare in cantiere, ma, comunque, puoi formulare formale richiesta allo sportello unico edilizia del Comune. In ogni caso, il costruttore è tenuto a risponderti, se glielo chiedi....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.199 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI