• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-27 10:33:16

Ritardo consegna - 23324


Missionimpossible
login
21 Gennaio 2009 ore 09:11 6
Buongiorno,
nel 2007 abbiamo fatto il compromesso per l'acquisto di una casa in costruzione, con consegna prevista entro e non oltre gennaio 2008 (tranne per ritardi dovuti a cause non imputabili al costruttore). ad oggi ancora nulla. dall'importo delle migliorie effettuate, ci verrà sottratta una cifra pari ai mesi di affitto riconosciuti, e alcune piccole spese dovute al deposito dei mobili già acquistati.
siamo stati troppo ingenui ed inesperti (per non dire di peggio...)e fino ad ora abbiamo sempre creduto a quello che ci hanno detto . ora siamo stanchi e vorremmo agire in qualche modo. possiamo fare qualcosa, oppure riconoscendoci un affitto e mettendo nel contratto: "tranne per ritardi non imputabili al costruttore" il costruttore dorme sonni tranquilli, perché potrà sempre far risultare che i ritardi non dipendono da lui (anche se si parla un anno e più)?
grazie per l'aiuto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 11:55
    Ciao, domanda canonica, a quando risale il permesso di costruire dell'immobile?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 13:56
    Intanto leggi qui dove trovi la legge sull'obbligo della fidejussione da parte del costruttore, controlla se il titolo edilizio (permesso a costruire) è posteriore alla data di entrata in vigore del decreto:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Noterai che hai tutti i mezzi addirittura per risolvere il contratto e chiedere i danni relativi.

    Potrai comunque far valere bonariamente il tuo diritto (consigliabile) aumentando la pressione sul costruttore, imponendogli una quantificazione maggiore dei danni rispetto a quanto ti ha gia offerto (rimborso affitto e deposito mobili).

    Fai attenzione perché un'eventuale richiesta di risoluzione del contratto per colpa del costruttore porebbe essere oltremodo onerosa per te; hai parlato infatti di ""migliorie" extracapitolato che sono comunque a tuo esclusivo carico e che il costruttore potrebbe vantare se dovesse essere costretto a restituirti la caparra e gli anticipi fin qui versati. (Cassazione)

  • missionimpossible
    Missionimpossible Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 15:23
    Grazie per le vs risposte. il permesso di costruire purtroppo è antecedente al decreto.
    la nostra idea era conoscere i nostri diritti per poter poi pretendere più di quanto ci è stato concesso, piuttosto che annullare il contratto.
    Grazie anche per l'informazione sulle migliorie...ne abbiamo richieste parecchie per cui rischieremmo di vederci addebitata una bella sommetta.
    A proposito di migliorie: abbiamo optato per il parquet e per effettuare questa miglioria ci vengono negati i mesi di affitto. pernsavamo si trattasse di un paio di mesi. invece il massetto (fatto quest'estate) che aveva raggiunto il 50% d'umidità a settembre, ora per infiltrazioni varie (è proprio piovuto dentro casa) è tornato completamente bagnato...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 16:41
    Vedi che il costruttore ha i mezzi ed i modi per rigettare le tue richieste, la colpa dei ritardi sarà da lui imputata esclusivamente alle tue modifiche!

    Come ti ho consigliato sopra, dovrai trovare l'accordo più favorevole alla tua situazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 15:44
    Ciao, per capirci, la pioggia dentro casa a cosa è dovuta? il tetto che non 'tiene'?

  • missionimpossible
    Missionimpossible Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 10:33
    La pioggia dentro casa è dovuta a 2 fattori. Il primo è che avendo il terrazzo a tetto, la finestra, che collega il primo piano al terrazzo, è stata messa solo ad ottobre; il secondo è che non avendo finito i lavori di impermiabilizzazione del tetto (non so esattamente come si chiami , credo sia tipo una guaina protettiva), l'acqua è pentrata nel muro del piano superiore ed ha anche ribagnato il massetto.
    Infatti siamo perplessi anche per questo motivo...è inutile che mi dicono che i mesi per il parquet sono a nostro carico, perché finchè il massetto non è asciutto loro non possono farci niente, se poi non ci sono le condizioni perché questo possa asciugarsi!anche perché a settembre l'umidità era tra 50 e 70%, ora è al 100%!!
    p.s. tutta quest'acqua potrà portare delle conseguenze, tipo rischio muffa, etc?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI