• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-24 18:08:36

Ritardo comunicazione inizio lavori - detrazione irfep 36%


Anonymous
login
09 Luglio 2008 ore 09:06 4
Caro Consulente,

urge il tuo prezioso aiuto!!!
Abbiamo infatti un problema di natura legislativa in merito alla richiesta della detrazione Irpef del 36% per quanto riguarda una ristrutturazione edilizia la cui DIA presentata dal nostro geometra all'ufficio comunale cita come data inizio lavori il 05/05/08. Purtroppo per una manchevolezza dello stesso geometra abbiamo deciso di aderire all'agevolazione fiscale del 55% per il risparmio energetico ma non a quella del 36% in quanto ci aveva detto che potevamo scegliere o l'una o l'altra, ma non entrambe (pur non cumulandole!). Lasciamo perdere..... Tuttavia, per ritardi contingenti legati all'impresa edile, i lavori non sono ancora partiti e abbiamo concordato con i muratori di iniziare giovedì 10/07/08. Abbiamo così depositato presso il nostro ufficio comunale e di conseguenza anche protocollato una lettera datata 03/05/08 in cui è stata comunicata l'impresa esecutrice unitamente al ritardato inizio dei lavori per l'impossibilità da parte dell'impresa stessa di partire prima del 05/05/08.
Solo venerdì scorso vengo a sapere per caso da un amico architetto che in realtà si può aderire sia alla detrazione del 36% che a quella del 55%...puoi immaginare la nostra rabbia e costernazione A questo punto abbiamo preparato comunque tutta la documentazione necessaria da spedire al centro operativo di Pescara e ci siamo rivolti ai vari Uffici dell'Agenzia delle Entrate (per maggiore sicurezza) della nostra zona per avere opinioni circa la correttezza della documentazione presentata. Ma nessuno sa darci una spiegazione esaustiva e certa! Il Centro Operativo di Pescara, il call center e la Direzione Regionale di nostra competenza non rispondono mai!!!! Il commercialista e il geometra non si pronunciano....
Cosa ne pensi? Siamo comunque in regola? Possibile che nessuno sappia risponderci? Immagino che qualcun'altro avrà avuto i nostri stessi problemi. La regolamentazione parla di spedire il tutto a Pescara prima dell'inizio lavori ma con questo si riferiscono esclusivamente alla data scritta sulla DIA oppure quello che conta davvero è la data di inizio EFFETTIVO dei lavori? Perché i muratori inizieranno domani!
Aspettiamo fiduciosi tue notizie. Noi comunque la raccomandata oggi la spediamo lo stesso....sperando che vada tutto bene!

Grazie

Stefania e Alessandro
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 09:52
    Come hai ben capito, le due agevolazioni del 36% e del 55% sono cumulabili purché non riguardino la stessa tipologia di lavori (es. infissi), lo ha ribadito l'Agenzia delle entrate nelle sue circolari.

    Se avete provveduto alla "correzione" della data di inizio lavori presso il comune, sei ancora in tempo per spedire il modulo a Pescara.

    Sai bene che non devi allegare alcun documento, basta barrare l'ultima casella del modulo stesso.

    Nel modulo indicherai come data di inizio lavori quella "corretta" in comune.

    Quanto ti ho detto lo trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:27
    Perfetto!!!

    Avevamo già provveduto però a fotocopiare tutta la documentazione richiesta (DIA, lettera di comunicazione di inizio ritardato dei lavori, mappe catastali, ricevute ICI dal 1997, dati dell'impresa, etc.) e quindi ad inviarla in allegato al modulo.

    Ritieni allora sia meglio non inviare alcun allegato?? Noi pensavamo che per maggior trasparenza fosse buona cosa allegare tutto quanto disponibile!

    Grazie ancora!

    Stefania

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:36
    Nessuno allega alcunchè .....
    La documentazione dovrà essere conservata nel caso di un possibile futuro controllo.

  • chry77
    Chry77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2009, alle ore 18:08
    Salve,
    anch'io ho un problema simile.
    Il mio Geometra ha presentato l'inizio lavori in comune il 9 ottobre ma io non ho ancora inviato la documentazione perché i lavori non sono ancora iniziati.

    In realtà i lavori inizieranno il 28 ottobre, ma mi hanno detto che non posso cambiare quanto riportato in comune. Mi faranno una carta con scritto che i lavori inizieranno il 28.

    Cosa devo riportare sul modulo del'agenzia dell'entrate, 9/10 e o 28/10?

    Grazie mille per l'aiuto
    Christian

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI