Caro Consulente,
urge il tuo prezioso aiuto!!!
Abbiamo infatti un problema di natura legislativa in merito alla richiesta della detrazione Irpef del 36% per quanto riguarda una ristrutturazione edilizia la cui DIA presentata dal nostro geometra all'ufficio comunale cita come data inizio lavori il 05/05/08. Purtroppo per una manchevolezza dello stesso geometra abbiamo deciso di aderire all'agevolazione fiscale del 55% per il risparmio energetico ma non a quella del 36% in quanto ci aveva detto che potevamo scegliere o l'una o l'altra, ma non entrambe (pur non cumulandole!). Lasciamo perdere..... Tuttavia, per ritardi contingenti legati all'impresa edile, i lavori non sono ancora partiti e abbiamo concordato con i muratori di iniziare giovedì 10/07/08. Abbiamo così depositato presso il nostro ufficio comunale e di conseguenza anche protocollato una lettera datata 03/05/08 in cui è stata comunicata l'impresa esecutrice unitamente al ritardato inizio dei lavori per l'impossibilità da parte dell'impresa stessa di partire prima del 05/05/08.
Solo venerdì scorso vengo a sapere per caso da un amico architetto che in realtà si può aderire sia alla detrazione del 36% che a quella del 55%...puoi immaginare la nostra rabbia e costernazione A questo punto abbiamo preparato comunque tutta la documentazione necessaria da spedire al centro operativo di Pescara e ci siamo rivolti ai vari Uffici dell'Agenzia delle Entrate (per maggiore sicurezza) della nostra zona per avere opinioni circa la correttezza della documentazione presentata. Ma nessuno sa darci una spiegazione esaustiva e certa! Il Centro Operativo di Pescara, il call center e la Direzione Regionale di nostra competenza non rispondono mai!!!! Il commercialista e il geometra non si pronunciano....
Cosa ne pensi? Siamo comunque in regola? Possibile che nessuno sappia risponderci? Immagino che qualcun'altro avrà avuto i nostri stessi problemi. La regolamentazione parla di spedire il tutto a Pescara prima dell'inizio lavori ma con questo si riferiscono esclusivamente alla data scritta sulla DIA oppure quello che conta davvero è la data di inizio EFFETTIVO dei lavori? Perché i muratori inizieranno domani!
Aspettiamo fiduciosi tue notizie. Noi comunque la raccomandata oggi la spediamo lo stesso....sperando che vada tutto bene!
Grazie
Stefania e Alessandro