• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-24 17:55:00

Ristrutturazioni, solo una parte si potrebbe detrarre ma...


Atavico
login
24 Febbraio 2008 ore 10:25 3
Ciao a tutti.

Devo ristrutturare una casa, e devo fare i seguenti lavori:

- Rifacimento completo del bagno (carichi, scarichi, sanitari ecc)
- pavimenti x passaggio tubazioni impianto elettrico
- impianto elettrico che faccio io.
- cisterna con autoclave per l'acqua
- smonto degl'infissi e rimontaggio con quelli nuovi

mi è stato preventivato 51900? + iva eslusi sanitari, rubinetterie, piastrelle e infissi.

Siccome per fare la cisterna e cambiare gl'infissi occorre fare certe pratiche e mi comportano un tempo di attesa di 1 anno che per me è troppo, abbiamo deciso insieme al tecnico di fare una comunicazione inizio lavori interni secondo l'art.9 della L.R 37/85 di Sicilia.

Adesso il mio problema è, posso portare in detrazione fino a 48000? iva compresa i lavori come il bagno, pavimenti e impianto elettrico con una fattura e successivamente far fare un altra fattura della rimanenza per la sostituzione degl'infissi, lasciando esclusa la cisterna che in teoria non potrei fare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 15:48
    Potrai fare due distinte pratiche, magari inviando due DIA distinte, anche se non appare necessario.

    Per i lavori normali potrai usufruire così delle detrazioni del 36%, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Attenzione alla parte dei lavori che farai tu, in merito all'Iva sui materiali, leggi bene nel link:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Per gli infissi usufruirai della detrazione del 55% che da quest'anno non necessita più della certificazione del professionista, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Alle tue domande abbiamo ormai risposto migliaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina.

  • atavico
    Atavico Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 16:09
    Lo so che avete risposto migliaia di volte sul forum, forse non avete capito bene cosa ho chiesto... (non sarà che non ti sei spiegato bene?.....Staff)si può essere.....Atavico)

    Per i lavori interni per la regione Sicilia basta una semplice comunicazione d'inizio lavori quindi per il bagno, pavimenti e impianti vari no problem.

    Per gl'altri lavori le autorizzazioni richiedono tempi biblici come la cisterna per l'acqua quindi la facevo senza permessi peròò il costo lo ricaricavo sulle fatture dei lavori interni, volevo sapere più che altro se questa furbata poteva crearmi qualche problema.

    Per gl'infissi la stessa cosa infatti la zona dove è ubicato l'immobile è sotto ogni genere di vincolo che esista e non posso mettere infissi in pvc o alluminio ma solo legno come sono quelli attuali montati.


    Faccio un altra domanda....

    La cisterna per l'acqua può ricadere nel risparmio energetico e quindi usufruire del 55% perché se fosse così potrei anche aspettare gl'anni neccessari per i permessi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 17:55
    A parte le autorizzazioni della regione Sicilia che sembra tu conoscere abbastanza bene .... e che puoi trovare sul portale della tua regione o ancora meglio presso un professionista della tua zona.

    Ti ho indicato tutte le agevolazioni cui potresti accedere, sicuramente una cisterna esterna per l'acqua non ricade nell'elenco delle opere agevolate con l'agevolazione del 55%, usufruisce delle agevolazioni del 36%.
    Tengo a ricordare che con le nuove disposizioni, in sede di nuova costruzione o vasta ristrutturazione, la cisterna per le acque meteoriche da riutilizzare per i servizi all'abitazione è diventata "obbligatoria", a tappe. (decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE)

    Per gli infissi ne abbiamo parlato centinaia di volte, esistono manufatti pubblicizzati anche dal nostro sito, che rispondono alle normative ambientalistiche, esternamente sono in legno, informati o cerca gli inserzionisti su Lavorincasa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI