• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-17 10:55:58

Ristrutturazione+ampliamento:detrazioni 55%


Barbara.ferrario
login
15 Gennaio 2008 ore 14:51 3
Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa, i lavori prevedono anche un ampliamento nel lato sud dell'edificio. Ho un dubbio enorme: nel mio caso (ristrutturazione + ampliamento) posso richiedere l'agevolazione del 55% (naturalmente solo per la parte di ristrutturazione e non per i lavori relativi all'ampliamento) o il fatto di avere una parte di ampliamento mi preclude la possibilità di chiedere l'agevolazione per la parte in via di ristrutturazione?
Ho provato a chiamare l'agenzia delle entrate ma non hanno saputo darmi risposta certa, inoltre un tecnico si è rifiutato di fare l'attestato di qualificazione energetica a una mia collega che si ritrova nella stessa mia condizione (ristrutturazione +ampliamento).

Grazie 1000 per qualsiasi info

Barbara
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 18:45
    Ne abbiamo parlato a lungo e svariate volte nel forum.

    In questo caso conviene fare la DIA per la ristrutturazione ed il "permesso a costruire" per l'ampliamento:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Sull'ampliamento vero e proprio, quando si tratta di "prima casa" si può godere dell'Iva agevolarta al 4%.

    Qui trovi le informazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • barbara.ferrario
    Barbara.ferrario Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 09:22
    Grazie delle informazioni, purtroppo i lavori sono già iniziati (con DIA), quindi il mio dubbio rimane: la mia situazione mi preclude l'accesso alle agevolazioni del 55% (da applicare naturalmente solo ai lavori relativi alla parte da ristrutturare e non all'ampliamento)?

    Barbara

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 10:55
    Se avessi letto con attenzione.....

    Se farai fare fatturazioni "diverse" per le tipologie di lavoro, potrai godere del 55% in quanto la pratica va inviata "dopo" la conclusione dei lavori all?Enea.

    Per il 36% la pratica va fatta prima e inviata a Pescara.

    C'è tutto scritto nei link che ti ho indicato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI