Salve a tutti, premesso che ho cercato di capire e interpretare, per quelle che sono le mie conoscenze in materia, tutte le schede già disponibili nel sito e i vari link alle normative di legge presenti nei messaggi in cui si parla di detrazione del 36% e iva agevolata al 10%, avrei bisogno tuttavia di qualche ulteriore chiarimento in quanto purtroppo di dubbi ne restano ancora tanti.
I lavori di ristrutturazione straordinaria del mio appartamento sono iniziati da due settimane dopo regolare presentazione di DIA e comunicazione di inizio lavori. Questi prevedono l'abbattimento e il rifacimento di tutte le tramezzature interne per diversa dislocazione delle camere e dei bagni, di cui uno completamente nuovo, senza variazione di cubatura. E' anche previsto il rifacimento dell'impianto elettrico, idrico e termico, più la sostituzione del pavimento ed infissi interni ed esterni.
Dubbio n.1
La ditta esecutrice dei lavori mi ha comunicato che intende avvalersi di una seconda ditta per la realizzazione dei nuovi impianti.
Come devo comportarmi con fatture e bonifici di questa seconda ditta che non è menzionata in nessuna documentazione già presentata (DIA, comunicazione a Pescara, ASL)?
Posso per queste spese, sperare ancora di ottenere in qualche modo la detrazione del 36% se a fatturarmi è direttamente la ditta che opera in subapplato o devo necessariamente fare in modo che sia la ditta esecutrice dei lavori a fatturarmi il costo degli impianti?
Dubbio n.2
Ho letto in qualche altra discussione, che se faccio acquistare sanitari, piastrelle e pavimento direttamente dall'impresa esecutrice, quest'ultima può fatturarmi anche questi beni materiali al 10%.
Ciò, se la ditta è concorde ovviamente, è realmente fattibile e legale, oppure si va incontro a qualche rischio?
Se la ditta esecutrice si rifiutasse di acquistare i materiali a suo nome, lasciando stare l'IVA che pagherei regolarmente al 20%, posso pagare con bonifico il negozio di sanitari e chiederne comunque la detrazione del 36% visto che si tratta di ristrutturazione straordinaria?
Grazie per le eventuali risposte.