• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-23 20:09:05

Ristrutturazione con subappalto dei lavori ed agevolazioni


Pitergiove
login
23 Luglio 2007 ore 16:26 1
Salve a tutti, premesso che ho cercato di capire e interpretare, per quelle che sono le mie conoscenze in materia, tutte le schede già disponibili nel sito e i vari link alle normative di legge presenti nei messaggi in cui si parla di detrazione del 36% e iva agevolata al 10%, avrei bisogno tuttavia di qualche ulteriore chiarimento in quanto purtroppo di dubbi ne restano ancora tanti.

I lavori di ristrutturazione straordinaria del mio appartamento sono iniziati da due settimane dopo regolare presentazione di DIA e comunicazione di inizio lavori. Questi prevedono l'abbattimento e il rifacimento di tutte le tramezzature interne per diversa dislocazione delle camere e dei bagni, di cui uno completamente nuovo, senza variazione di cubatura. E' anche previsto il rifacimento dell'impianto elettrico, idrico e termico, più la sostituzione del pavimento ed infissi interni ed esterni.

Dubbio n.1
La ditta esecutrice dei lavori mi ha comunicato che intende avvalersi di una seconda ditta per la realizzazione dei nuovi impianti.
Come devo comportarmi con fatture e bonifici di questa seconda ditta che non è menzionata in nessuna documentazione già presentata (DIA, comunicazione a Pescara, ASL)?
Posso per queste spese, sperare ancora di ottenere in qualche modo la detrazione del 36% se a fatturarmi è direttamente la ditta che opera in subapplato o devo necessariamente fare in modo che sia la ditta esecutrice dei lavori a fatturarmi il costo degli impianti?


Dubbio n.2
Ho letto in qualche altra discussione, che se faccio acquistare sanitari, piastrelle e pavimento direttamente dall'impresa esecutrice, quest'ultima può fatturarmi anche questi beni materiali al 10%.
Ciò, se la ditta è concorde ovviamente, è realmente fattibile e legale, oppure si va incontro a qualche rischio?
Se la ditta esecutrice si rifiutasse di acquistare i materiali a suo nome, lasciando stare l'IVA che pagherei regolarmente al 20%, posso pagare con bonifico il negozio di sanitari e chiederne comunque la detrazione del 36% visto che si tratta di ristrutturazione straordinaria?

Grazie per le eventuali risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 20:09
    Per il primo dubbio, nessun problema, tu dovrai pagare "ogni" fattura a mezzo bonifico facendo indicare i costi per materiali ed i costi per manodopera.
    La tua controparte è sempre la ditta con la quale hai fatto il contratto, dovrebbe essere essa stessa a presentare le fatture per poter tu godere dell'IVA al 10%.
    Devi fare attenzione alla prestazione di servizi resi, in esecuzione di subappalti, alla ditta che esegue i lavori. In questo caso, chiarisce la circolare n. 71 del 7 aprile 2000, il valore della prestazione in subappalto deve essere fatturato alla ditta appaltatrice con l'aliquota ordinaria del 20 % e successivamente riaddebitata da quest'ultima al committente con l'aliquota al 10%.
    Ti consiglio quindi di farti fatturare solo dalla ditta alla quale hai dato l'incarico.

    Al tuo secondo dubbio abbiamo gia risposto centinaia di volte.

    Leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Leggi quindi attentamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.075 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI