• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-08 15:25:42

Ristrutturazione con demolizione - 27729


Alfa038
login
07 Gennaio 2010 ore 18:25 2
Devo iniziare a "ristrutturare" una vecchia capanna sulla quale ho già pagato gli oneri di urbanizzazione appunto per "ristrutturazione" (sono più bassi rispetto ad una nuova costruzione). Il fatto è che la capanna, legata a vincoli ambientali e paesaggistici, è in condizioni davvero precarie (alcuni muri sono "storti" e pericolanti con delle crepe evidenti) senza considerare che è priva di fondamenta. Con queste prerogative pensare di "ristutturare", anche secondo l'opinione dell'impresa edile, è davvero "dura". Ho letto sulla possibilità di effettuare una "ristrutturazione con demolizione" mantenendo la sagoma e i volumi dell'immobile, ma se i muri sono "storti" devo necessariamente rifarli uguali?
Come posso muovermi?
Grazie per la collaborazione
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 07:32
    Scusami, ma se hai già pagato gli oneri di urbanizzazione vuol dire che hai già una super DIA o PDC approvati dal Comune, quindi un progetto fatto, firmato e accettato.
    Per immobili in condizioni così precarie quando si presenta il PDC si deve dire se si ristruttura o si demolisce, e nel caso di demolizione lo strutturista deve fare una dichiarazione con tanto di foto e motivazioni che rendono impossibile la ristrutturazione. Quindi, visto che adesso avete in mano tutto per la ristrutturazione, non potete demolire, ma potete eseguire i lavori autorizzati, tanto più che l'immobile è vincolato! Inoltre la demolizione con ricostruzione è in genere equiparata a nuova costruzione, per cui gli oneri non sono quelli di ristrutturazione ma quelli di nuova costruzione, perciò più alti. Se volete demolire sentite adesso in Comune, ma è facile che dobbiate ripresentare la pratica e pagare gli oneri aggiuntivi. Cominciate a sentire un'altra impresa: è ovvio che demolire e ricostruire costa meno che ristrutturare, ma se l'immobile è vincolato, non è detto che si possa.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:25
    Concordo con Lalla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
348.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI