• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-27 14:29:42

Ristrutturazione bagno approssimativa


Gildissima
login
22 Maggio 2008 ore 16:40 6
Racconterò brevemente per punti le mie peripezie per la ristrutturazione completa di un bagno di 4 mq (2x2). Premetto che il fornitore del materiale è la stessa persona che ha messo a disposizione anche la manodopera; io pago solo il fornitore.
- I lavori, inizialmente della durata prevista di 7-8 gg lavorativi, sono durati per 10 gg; prevedevano: demolizione rivestimenti ceramici di pavimento e pareti, rimozione dei sanitari, realizzazione di una spalletta in mattoni forati per creare un vano doccia (precedentemente c'era la vasca da bagno), posa di pavimenti e rivestimenti, sanitari, termoarredo, piatto doccia, porta doccia, mobile, rubinetterie.
- Gli accordi (ahimè, verbali) col fornitore erano che i lavori sarebbero iniziati SOLO quando tutta la merce fosse arrivata; lui, invece, ha fatto partire il tutto tre settimane prima dell'arrivo del mobile bagno; e in assenza del mobile non si può porre in opera il lavello;
- i lavori sono a mio avviso molto approssimativi: il muratore che ha realizzato la spalletta per ricavare il vano doccia era stato informato dal fornitore che la larghezza del piatto era di 70 cm. Costruita la spalletta (tra l'altro, non a squadro col muro perimetrale del bagno) ha aperto la scatola del piatto e si è accorto che era di 72 cm, così ha "scavato" il muro... morale della storia, il piatto doccia è stato montato storto. Inoltre la posa del pavimento è anch'essa molto approssimativa: in un punto le piastrelle formano un incavo, in più le piastrelle e il rivestimento della parete principale (quella di fronte alla porta di ingresso del bagno), che è fatto da piastrelle uguali a quelle del pavimento, non sono allineati.
- Dopo due settimane di lavori finalmente mi consegnano il bagno, ma il fornitore continua a nicchiare sul materiale che manca, assicurando che comunque sarebbe arrivato entro 6-7 giorni. Scaduto questo termine (oggi), mi consegna solo termoarredo e porta doccia, sostenendo che per il mobile ci va ancora un'altra settimana (un'altra settimana senza lavabo, quindi).

A questo punto ho due domande:
1) posso rifiutarmi di acquistare il mobile, visto che ne ho trovato uno in pronta consegna?

2) in che modo posso rivalermi sui lavori fatti in modo approssimativo? non cerco necessariamente una soluzione amichevole, anzi...

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Gilda
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 16:52
    Ciao Gilda. Quando scrivi che tu paghi solo il fornitore, ti riferisci ad accordi verbali, o avete sottoscritto un contratto? appalto, fornitura in opera, o quant'altro...

  • gildissima
    Gildissima Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2008, alle ore 06:56
    No, abbiamo sottoscritto un contratto di "fornitura e posa in opera"...

  • gildissima
    Gildissima Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 00:29
    ...quindi?


  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 06:20
    Non hai spiegato se hai versato un anticipo all'artigiano che sta effettuando i lavori, ciò limiterebbe le tue possibilità di rivalsa.

    Il consiglio, l'esperienza insegna, è quello di addivenire ad un accordo con la controparte, chiedendo una degna riduzione del prezzo a parziale risarcimento degli oneri subiti.

    In caso decidessi di accettare uno scontro che potrebbe portare alla controversia giudiziaria, dovrai far preparare una perizia tecnica da parte di un geometra di fiducia corredata da fotografie e testimonianze.

  • gildissima
    Gildissima Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 06:58
    L'anticipo l'ho versato al fornitore, è lui che paga gli artigiani che hanno fatto il lavoro...
    Grazie per avermi risposto

    G.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 14:29
    Ciao Gilda. per quanto concerne il mobile, puoi rinunciare all'acquisto, ma devi formalmente comunicare il tutto (nonché il motivo della rinuncia). I vizi lamentati, a loro volta, devono essere oggetto di formale denuncia, a mezzo raccomandata r.r.
    Da quanto scrivi, potrebbe avere fondamento, tra le tutele ipotizzabili, la riduzione del corrispettivo concordato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI