Racconterò brevemente per punti le mie peripezie per la ristrutturazione completa di un bagno di 4 mq (2x2). Premetto che il fornitore del materiale è la stessa persona che ha messo a disposizione anche la manodopera; io pago solo il fornitore.
- I lavori, inizialmente della durata prevista di 7-8 gg lavorativi, sono durati per 10 gg; prevedevano: demolizione rivestimenti ceramici di pavimento e pareti, rimozione dei sanitari, realizzazione di una spalletta in mattoni forati per creare un vano doccia (precedentemente c'era la vasca da bagno), posa di pavimenti e rivestimenti, sanitari, termoarredo, piatto doccia, porta doccia, mobile, rubinetterie.
- Gli accordi (ahimè, verbali) col fornitore erano che i lavori sarebbero iniziati SOLO quando tutta la merce fosse arrivata; lui, invece, ha fatto partire il tutto tre settimane prima dell'arrivo del mobile bagno; e in assenza del mobile non si può porre in opera il lavello;
- i lavori sono a mio avviso molto approssimativi: il muratore che ha realizzato la spalletta per ricavare il vano doccia era stato informato dal fornitore che la larghezza del piatto era di 70 cm. Costruita la spalletta (tra l'altro, non a squadro col muro perimetrale del bagno) ha aperto la scatola del piatto e si è accorto che era di 72 cm, così ha "scavato" il muro... morale della storia, il piatto doccia è stato montato storto. Inoltre la posa del pavimento è anch'essa molto approssimativa: in un punto le piastrelle formano un incavo, in più le piastrelle e il rivestimento della parete principale (quella di fronte alla porta di ingresso del bagno), che è fatto da piastrelle uguali a quelle del pavimento, non sono allineati.
- Dopo due settimane di lavori finalmente mi consegnano il bagno, ma il fornitore continua a nicchiare sul materiale che manca, assicurando che comunque sarebbe arrivato entro 6-7 giorni. Scaduto questo termine (oggi), mi consegna solo termoarredo e porta doccia, sostenendo che per il mobile ci va ancora un'altra settimana (un'altra settimana senza lavabo, quindi).
A questo punto ho due domande:
1) posso rifiutarmi di acquistare il mobile, visto che ne ho trovato uno in pronta consegna?
2) in che modo posso rivalermi sui lavori fatti in modo approssimativo? non cerco necessariamente una soluzione amichevole, anzi...
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gilda