• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-08 20:33:40

Ristrutturazione appartamento - detrazioni fiscali - 20943


Rick deckart
login
08 Luglio 2008 ore 20:20 1
Salve, spero che questo forum possa chiarire alcuni miei dubbi, dato che finora, parlando con persone piu' o meno esperte in materia, ho avuto solo risposte evasive e contradittorie.
Espongo brevemente, e spero chiaramente, la mia situazione:

Ho intenzione di ristrutturare l'appartamento di mia nonna, recentemente scomparsa; alcuni giorni fa mi sono recato presso un CAAF della mia citta' (Bologna) con mio padre (erede diretto dell'appartamento) con lo scopo di avviare le pratiche di successione.
Per far si che io possa diventare proprietario dell'appartamento in essere, usufruendo cosi' al momento della ristrutturazione delle previste detrazioni fiscali, l'incaricato del CAAF ha consigliato a mio padre di procedere presso il Tribunale alla richiesta di un atto di RINUNCIA ALL'EREDITA'.
Mio padre si e' pertanto recato presso l'Ufficio Successioni del Tribunale di Bologna, e' si e' visto assegnare un appuntamento per Novembre 2008.
Da oggi a Novembre, pertanto, la pratica di successione immagino che rimarra' bloccata in attesa del documento mancante.

A questo punto la mia domanda e' la seguente:
- Quando, in che momento, io posso partire con i lavori di ristrutturazione dell'appartamento potendo usufruire delle previste detrazioni del 36% e 55%?
1) Subito, (come mi ha detto un amico avvocato)?
2) Al momento dell'ottenimento atto di RINUNCIA ALL'EREDITA' e conseguente sblocco della pratica di successione (come mi ha detto l'incaricato CAAF)?
3) Al termine della pratica di successione (visti i tempi, quindi, tra circa un anno...) e voltura catastale gia' avvenuta (come mi ha detto un, per la verita' poco convinto, amico laureando in legge)?

Grazie per la pazienza, e grazie in anticipo anche per eventuali risposte.

Saluti
E.A.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 20:33
    I tempi da te esposti non hanno alcun senso.

    Parlo per esperienza personale di un anno fa

    Nel giro di una mattinata, davanti al notaio, abbiamo svolto tutte le pratiche di rinuncia eredità da parte degli altri eredi legittimi e l'immobile è stato immediatamente trasferito a me.

    Ti consiglio quindi ri rivolgerti ad un diverso notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI