menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-08 20:33:40

Ristrutturazione appartamento - detrazioni fiscali - 20943


Rick deckart
login
08 Luglio 2008 ore 20:20 1
Salve, spero che questo forum possa chiarire alcuni miei dubbi, dato che finora, parlando con persone piu' o meno esperte in materia, ho avuto solo risposte evasive e contradittorie.
Espongo brevemente, e spero chiaramente, la mia situazione:

Ho intenzione di ristrutturare l'appartamento di mia nonna, recentemente scomparsa; alcuni giorni fa mi sono recato presso un CAAF della mia citta' (Bologna) con mio padre (erede diretto dell'appartamento) con lo scopo di avviare le pratiche di successione.
Per far si che io possa diventare proprietario dell'appartamento in essere, usufruendo cosi' al momento della ristrutturazione delle previste detrazioni fiscali, l'incaricato del CAAF ha consigliato a mio padre di procedere presso il Tribunale alla richiesta di un atto di RINUNCIA ALL'EREDITA'.
Mio padre si e' pertanto recato presso l'Ufficio Successioni del Tribunale di Bologna, e' si e' visto assegnare un appuntamento per Novembre 2008.
Da oggi a Novembre, pertanto, la pratica di successione immagino che rimarra' bloccata in attesa del documento mancante.

A questo punto la mia domanda e' la seguente:
- Quando, in che momento, io posso partire con i lavori di ristrutturazione dell'appartamento potendo usufruire delle previste detrazioni del 36% e 55%?
1) Subito, (come mi ha detto un amico avvocato)?
2) Al momento dell'ottenimento atto di RINUNCIA ALL'EREDITA' e conseguente sblocco della pratica di successione (come mi ha detto l'incaricato CAAF)?
3) Al termine della pratica di successione (visti i tempi, quindi, tra circa un anno...) e voltura catastale gia' avvenuta (come mi ha detto un, per la verita' poco convinto, amico laureando in legge)?

Grazie per la pazienza, e grazie in anticipo anche per eventuali risposte.

Saluti
E.A.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 20:33
    I tempi da te esposti non hanno alcun senso.

    Parlo per esperienza personale di un anno fa

    Nel giro di una mattinata, davanti al notaio, abbiamo svolto tutte le pratiche di rinuncia eredità da parte degli altri eredi legittimi e l'immobile è stato immediatamente trasferito a me.

    Ti consiglio quindi ri rivolgerti ad un diverso notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI