• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-08 20:33:40

Ristrutturazione appartamento - detrazioni fiscali - 20943


Rick deckart
login
08 Luglio 2008 ore 20:20 1
Salve, spero che questo forum possa chiarire alcuni miei dubbi, dato che finora, parlando con persone piu' o meno esperte in materia, ho avuto solo risposte evasive e contradittorie.
Espongo brevemente, e spero chiaramente, la mia situazione:

Ho intenzione di ristrutturare l'appartamento di mia nonna, recentemente scomparsa; alcuni giorni fa mi sono recato presso un CAAF della mia citta' (Bologna) con mio padre (erede diretto dell'appartamento) con lo scopo di avviare le pratiche di successione.
Per far si che io possa diventare proprietario dell'appartamento in essere, usufruendo cosi' al momento della ristrutturazione delle previste detrazioni fiscali, l'incaricato del CAAF ha consigliato a mio padre di procedere presso il Tribunale alla richiesta di un atto di RINUNCIA ALL'EREDITA'.
Mio padre si e' pertanto recato presso l'Ufficio Successioni del Tribunale di Bologna, e' si e' visto assegnare un appuntamento per Novembre 2008.
Da oggi a Novembre, pertanto, la pratica di successione immagino che rimarra' bloccata in attesa del documento mancante.

A questo punto la mia domanda e' la seguente:
- Quando, in che momento, io posso partire con i lavori di ristrutturazione dell'appartamento potendo usufruire delle previste detrazioni del 36% e 55%?
1) Subito, (come mi ha detto un amico avvocato)?
2) Al momento dell'ottenimento atto di RINUNCIA ALL'EREDITA' e conseguente sblocco della pratica di successione (come mi ha detto l'incaricato CAAF)?
3) Al termine della pratica di successione (visti i tempi, quindi, tra circa un anno...) e voltura catastale gia' avvenuta (come mi ha detto un, per la verita' poco convinto, amico laureando in legge)?

Grazie per la pazienza, e grazie in anticipo anche per eventuali risposte.

Saluti
E.A.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 20:33
    I tempi da te esposti non hanno alcun senso.

    Parlo per esperienza personale di un anno fa

    Nel giro di una mattinata, davanti al notaio, abbiamo svolto tutte le pratiche di rinuncia eredità da parte degli altri eredi legittimi e l'immobile è stato immediatamente trasferito a me.

    Ti consiglio quindi ri rivolgerti ad un diverso notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 12 Febbraio 2026 ore 14:34 4
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 12 Febbraio 2026 ore 11:04 8
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 14:38 4
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
348.854 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI