• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-09 11:41:19

Risposta urgente condono 1986


Coniglioxxx
login
06 Luglio 2007 ore 09:43 3
Ho fatto un condono nel 1986 di alcune tettoie sopra ad un magazzino con regolare licenza, approvato dal comune nel 1999 il mio vicino sta costruendo non rispettando i limiti dall mia proprietà e specificamente all'opera condonata, se faccio causa mi possono revocare il condono?
Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 12:26
    Attenzione, il tuo condono non entra nel merito del rispetto delle distanze dal tuo vicino, tu hai sanato solo la parte amministrativa e burocratica.

    Se le tue tettoie, pur condonate, fossero realizzate a distanza insufficiente dai confini del vicino, egli, ancora oggi, avrebbe il diritto di fartele rimuovere, se non usucapite.

    Insomma, se tu costruisci non rispettando le distanze, non puoi pretendere ora che il tuo vicino non si comporti alla stessa maniera.

    Se invece i tuoi manufatti rispettano le distanze previste dal Codice, hai il diritto di chiedere al vicino il rispetto delle distanze dal tuo confine:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • coniglioxxx
    Coniglioxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 09:26
    Le mie tettoie sono state realizzate nel 1982, e posso provarlo, cotestualmente ad un magazzino interrato con regolare licenza quindi sono passati più di 20 anni.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:41
    Anche se fosse trascorso un ventennio, con ciò non hai "usucapito" automaticamente il diritto.

    L'usucapione deve essere definita dal magistrato a seguito della richiesta dell'interessato e dopo lunghe e costose "perizie tecniche".

    Una richiesta di usucapione, se c'è contenzioso con la controparte, può durare anche più di dieci anni per i vari gradi di giudizio e può costare migliaia di euro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI