• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-06 17:02:12

Risparmio energetico 55%


Renato1979
login
03 Agosto 2007 ore 15:16 2
SALVE A TUTTI;
ho acquistato un apprtamenti nuova costruzione risultato ristrutturazione completadi fabbricato per il quale l'anno scorso ho avuto la detrazione (rimborsabile a 10 anni) 36%, oggi vorrei montare impianto Daikin inverter classe A pompa di calore (la versione dual) per risparmiare visto che abbiamo il Gpl, posso usufruire delle detrazioni su impianto risparmio energetico?
ci sono problemi di cumulabilità?
sentendo il numero verde delle agenzie delle entrate, no... ma non sono molto chiari....

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 15:21
    Continuiamo a ripetere centinaia di volte le stesse cose sul forum, basterebbe usare il tasto "cerca" in alto alla pagina.

    Qui ad esempio stiamo parlando della stessa cosa:

    viewtopic.php?t=14933

    I lavori da te accennati saranno detraibili anche separatamente se per l'agevolazione del 55% sarà prodotta l'adeguata cerificazione del risparmio come indicato dalle circolari e dalle norme citate nel link che ti ho indicato.

  • renato1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 17:02
    Dato che puo servire a qualcuno.....

    D - Voglio installare nel mio appartamento un condizionatore dotato di variatore di velocità (inverter) con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere alle detrazioni fiscali di cui ai decreti del 19 febbraio 2007?
    R - Tale intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto edifici", facendo riferimento al comma 344 della Finanziaria che prevede una detrazione fiscale del 55%. Occorre però dimostrare che l'installazione del condizionatore nella funzione pompa di calore consegue un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori tabellati nell'allegato C del "decreto edifici". In alternativa, l'intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto motori" (che prevede, però, una detrazione solo del 20%) ma facciamo notare che la potenza elettrica dell'inverter per accedere alla detrazione deve essere uguale o superiore a 7,5 kW, il che difficilmente si raggiunge in apparecchi per uso domestico (si verifichi sul catalogo del rivenditore il valore della potenza elettrica assorbita da non confondersi con quella frigorifera del condizionatore). Si ricorda, infine, che per gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici esiste sempre l'alternativa della detrazione del 36%, utilizzando la normativa già in vigore da alcuni anni e seguendo le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate contenute in un'apposita guida scaricabile dal loro sito.


    ciao a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI