• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-07 06:45:13

Risoluzione atto di vendita,e' possibile?


Mg69
login
06 Gennaio 2009 ore 19:12 3
Un saluto a tutti,il mio problema e' questo,nell' aprile del 2007 ho acquistato una villetta,ed alla stipula dell'atto di vendita,in presenza del notaio,nn mi e' stato mostrato il certificato di agibilita' dell'immobile,ma e' stata inserita nell'atto una frase che recitava...certificato richiesto ma nn ancora rilasciato...(la domanda di agibilita' da parte del costruttore,e' stata inoltrata il 7 marzo 2007)al momento nn gli ho dato peso (io ero in buona fede),ma dopo aver scoperto che le acque bianche e nere sono miscelate insieme,ho richiesto un sopralluogo della asl e dell' ufficio tecnico del comune.
Tale sopralluogo ha portato i due organi al rilascio di una relazione che attesta una difformita' a livello progettuale dell'impianto fognario e una violazione della legge sullo smaltimento delle acque!
Morale della favola:attualmente c'e' un processo amministartivo in corso e l'immobile nn e' vendibiile/commerciale..questo e' cio' che mi hanno detto al comune!
Ora mi chiedo posso annullare l'atto di vendita (risoluzione) e chiedere la restituzione della somma+un risarcimento danni,dato che io preferirei restituire l'immobile al costruttore e togliermi questa gatta da pelare?
A cosa vado in contro con l'annullamento dell'atto di vendita,premesso che la cifra riportata sull'atto e' (es.163.000 ?) ma in realta' ce ne sono da aggiungere altri xxxx a nero!!!!
Poteva il notaio stipulare l'atto nonostante il certificato di agibilita'nn fosse stato ancora rilasciato?Non doveva mettermi in guardia?Non devono trascorrere 60gg,dalla domanda di agibilita',prima di vendere un immobile?
E' vero che l'immobile di mia proprieta' e' invendibile in quanto soggetto a vincolo?
E' possibile quantificare il danno?
Posso chiedere una permuta,anche con un immobile di futura costruzione?
Scusate se mi sono dilungato,ma la questione e' delicata!
Confido in un vostro aiuto e ne approfitto per porgere distinti saluti.
Grazie MG69
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 21:20
    Con le condizioni economiche che hai descritto, la risoluzione del contratto e la restituzione delle somme versate non è assolutamente praticabile in quanto hai parlato di cifre in "nero" che non ti saranno mai restituite.

    Saresti troppo penalizzato.

    Hai invece diritto alla messa a norma degli scarichi con spesa a carico del costruttore e il conseguente rilascio del certificato di agibilità.

    Se il titolo edilizio (permesso a costruire) fosse posteriore al 2005 (presumo di no avendo tu acquistato ad Aprile 2007) avresti avuto diritto alla polizza fidejussoria cui potevi fare riferimento per far valere i tuoi diritti:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Qui trovi precisi riferimenti giurisprudenziali per far valere i tuoi diritti circa la garanzia sull'immobile:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

  • mg69
    Mg69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 00:06
    Grazie condominiale,il mio avvocato mi ha detto che alcune sentenze,hanno portato alla risoluzioe del contratto,co rimborso+danno,calcolato cosi':
    prezzo sull'atto=100
    valore ad oggi dell'immobile=150
    rimborso ottenuto=150+50,dove i 50 sono la differenza 150-100,cioe' la rivalutazione!
    Se per messa a norma il costruttore,nn avendo potuto al momento della realizzazione della fognatura,realizzare la linea acque bianche per motivi di quote o per errori di progetto,dove doveva essere fatta,intendesse posizionare una pompa nella mia proprieta',reindirizzando le acque bianche sulla linea delle stesse,che si trova sul lato opposto della casa,dovendo fare dei lavori in casa mia?
    Puo' sanare solo la parte dell'impianto fognario sulla mia proprieta',lasciandolo nn a norma per le altre 5,dato che i relativi proprietari nn fanno storie?
    Cioe' come dire: quei 2 sono dei ladri,pero' ce ne ho pizzicato 1 solo,quindi l'altro nn lo arresto?!
    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 06:45
    Hai tre discussioni aperte sullo stesso argomento!

    A mio avviso chiedendo la risoluzione del contratto e ricorrendo al giudice, vai sicuramente incontro a pesanti sanzioni amministrative: evasione fiscale da parte tua.

    Non avendo versato le imposte in sede di rogito sei comunque soggetto al versamento a quelle maggiori non pagate originariamente oltre alle relative sanzioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI