• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-06 11:58:17

Rischi tra preliminare e rogito


Pinkatt
login
02 Febbraio 2006 ore 08:44 4
Per l’acquisto di una casa abbiamo concordato di dare un anticipo di 60.000€ al preliminare. La casa sarà libera tra 11 mesi. Ci sono dei rischi? Se per esempio i proprietari fallissero, o facendo gli scongiuri, venissero meno, perderemmo tutto? Trattandosi di una cifra importante, è forse più opportuno anticipare il rogito pur stabilendo una data di consegna futura e prevedendo eventuali penali?
Grazie
  • paola7
    Paola7 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 11:22
    Potresti registrare e trascrivere (per l'opposizione ai terzi) il preliminare che ti garantisce il recupero della somma versata. E' chiaro che in ogni caso dovrai agire a mezzo di legale.
    Anticipare il rogito notarile comporta che acquisti subito la proprietà con la conseguenza che le imposte e tasse le paghi tu da subito, non hai, comunque, la sicurezza che l'immobile te lo lascino libero e soprattutto come te lo lasciano...
    Un preliminare registrato e trascritto (di solito lo fa lo stesso notaio a cui ti rivolgi per la stipula del definitivo) ti costa come imposte:
    se versi una caparra lo 0,50%sulla caparra più Euro 168
    se versi un acconto il 3% sull'acconto più Euro 168
    la trascrizione comporta una spesa di Euro 262.
    All'atto definitivo recuperi lo 0,50% o il 3% ma perdi i 168 ed i 262.
    Quanto ho detto non vale se l'acquisto lo fai da una società e non da un soggetto privato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 13:33
    Paola,
    perche' c'e' la garanzia della restituzione della cifra versata al compromesso solo se lo si registra? Mi risulta che al compromesso la caparra confirmatoria e' gia' regolata dal codice civile e in caso di inadempienza va restituita (addirittura raddoppiata se l'inadempiente e' il venditore) anche senza registrare il compromesso.
    Sbaglio qualcosa?
    Ciao

  • beppe80
    Beppe80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Febbraio 2006, alle ore 11:54
    Buongiorno, mi sono appeno registrato per risolvere un dubbio...mi allaccio a questa discussione. Ho riletto i vecchi post ma non riesco a capire una cosa: il compromesso tra le parti è obbligatorio per stipulare il rogito ed eventuali pratiche di richiesta mutuo bancario? Nel mio esempio pratico, io acquirente e lui venditore ci presentiamo al notaio intenzionati a rogitare senza aver però stipulato un accordo preliminare. grazie achi mi può risp.

  • paola7
    Paola7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 11:58
    Per maxpix:
    è vero, la caparra confirmatoria è disciplinata dalla legge e gli effetti sono quelli che tu dici, ma nel momento in cui non c'è più l'accordo tra le parti e quindi devi far valere tale clausola, l'atto va registrato.
    Ricordiamoci che viviamo in Italia e tra ciò che dice una norma e l'applicazione della stessa non sempre la via è breve...

    Per Beppe80:
    non è necessario avere un preliminare per stipulare un atto di compravendita definitivo, di solito si sottoscrive un preliminare quando le parti non si conoscono o c'è un versamento del prezzo o qualunque altro motivo...
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI