menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-06 11:58:17

Rischi tra preliminare e rogito

Pinkatt
login
02 Febbraio 2006 ore 08:44 4
Per l’acquisto di una casa abbiamo concordato di dare un anticipo di 60.000€ al preliminare. La casa sarà libera tra 11 mesi. Ci sono dei rischi? Se per esempio i proprietari fallissero, o facendo gli scongiuri, venissero meno, perderemmo tutto? Trattandosi di una cifra importante, è forse più opportuno anticipare il rogito pur stabilendo una data di consegna futura e prevedendo eventuali penali?
Grazie
  • paola7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 11:22
    Potresti registrare e trascrivere (per l'opposizione ai terzi) il preliminare che ti garantisce il recupero della somma versata. E' chiaro che in ogni caso dovrai agire a mezzo di legale.
    Anticipare il rogito notarile comporta che acquisti subito la proprietà con la conseguenza che le imposte e tasse le paghi tu da subito, non hai, comunque, la sicurezza che l'immobile te lo lascino libero e soprattutto come te lo lasciano...
    Un preliminare registrato e trascritto (di solito lo fa lo stesso notaio a cui ti rivolgi per la stipula del definitivo) ti costa come imposte:
    se versi una caparra lo 0,50%sulla caparra più Euro 168
    se versi un acconto il 3% sull'acconto più Euro 168
    la trascrizione comporta una spesa di Euro 262.
    All'atto definitivo recuperi lo 0,50% o il 3% ma perdi i 168 ed i 262.
    Quanto ho detto non vale se l'acquisto lo fai da una società e non da un soggetto privato.

• anonymous
    0
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 13:33
    Paola,
    perche' c'e' la garanzia della restituzione della cifra versata al compromesso solo se lo si registra? Mi risulta che al compromesso la caparra confirmatoria e' gia' regolata dal codice civile e in caso di inadempienza va restituita (addirittura raddoppiata se l'inadempiente e' il venditore) anche senza registrare il compromesso.
    Sbaglio qualcosa?
    Ciao

• beppe80
    0
    Sabato 4 Febbraio 2006, alle ore 11:54
    Buongiorno, mi sono appeno registrato per risolvere un dubbio...mi allaccio a questa discussione. Ho riletto i vecchi post ma non riesco a capire una cosa: il compromesso tra le parti è obbligatorio per stipulare il rogito ed eventuali pratiche di richiesta mutuo bancario? Nel mio esempio pratico, io acquirente e lui venditore ci presentiamo al notaio intenzionati a rogitare senza aver però stipulato un accordo preliminare. grazie achi mi può risp.

• paola7
    0
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 11:58
    Per maxpix:
    è vero, la caparra confirmatoria è disciplinata dalla legge e gli effetti sono quelli che tu dici, ma nel momento in cui non c'è più l'accordo tra le parti e quindi devi far valere tale clausola, l'atto va registrato.
    Ricordiamoci che viviamo in Italia e tra ciò che dice una norma e l'applicazione della stessa non sempre la via è breve...

Per Beppe80:
    non è necessario avere un preliminare per stipulare un atto di compravendita definitivo, di solito si sottoscrive un preliminare quando le parti non si conoscono o c'è un versamento del prezzo o qualunque altro motivo...
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI