• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-09 15:00:58

Risarcimento (proposta d'acquisto)


Robyambro
login
09 Giugno 2006 ore 14:17 4
Ciao a tutti,
ho un problema e mi chiedevo se qualcuno di voi è in grado di darmi qualche suggerimento:
"Due anni fa io e mio marito abbiamo sottoscritto una proposta d'acquisto per una casa la cui costruzione doveva iniziare nell'arco di qualche mese (più o meno 6). Purtroppo però il progetto relativo alla nuova costruzione non ha passato il vaglio del comune per cui ancora oggi i lavori non sono partiti. All'atto della proposta di acquisto abbiamo versato al costruttore un assegno di 5000 ? a titolo di caparra. Oggi (anche se il progetto non è ancora stato approvato definitivamente dal comune) il costruttore mi propone una revisione dei prezzi causati dal fatto che, col passare del tempo, il mercato è cambiato e in più il comune gli ha imposto una riduzione della volumetria causandogli una 'perdita' di guadagno che lo costringe a rivedere i prezzi al metro quadro inizialmente propostimi; in alternativa mi propone la chiusura del 'contratto' proponendomi 'come risarcimento' il 3% di interessi sulla quota versata (5000 ?). Volevo sapere se sono nella posizione legale per poter avanzare qualche tipo di risarcimento alternativo (es. il doppio dell'importo versato o qualcos'altro) o se l'unica alternativa che ho è 'subire' le sue decisioni."
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Roberta.
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 14:21
    Se il preliminare era completo di descrizione delle opere e di prezzo pattuito credo che il costruttore non possa far altro che onorare l'impegno.

    Se è diminuita la volumetria, direi che il prezzo dovrebbe diminuire....

    Credo tu abbia ottime chance di avaere ciò che hai pattuito oppure, se preferisci, accettare una transazione più vantaggiosa....

    Come consiglio personale, io seguirei la seconda strada, a costo di accettare il rimborso più gli interessi legali.... perché non vorrei avere a che fare con u8n costruttore così poco serio...

    Ciao

  • robyambro
    Robyambro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 14:36
    Si, all'interno del preliminare sono comprese sia le descrizioni dell'appartamento (completo di piantina in scala con riportato anche il piano) sia la dicitura del fatto che "la proposta di acquisto è subordinata all'accettazione da parte del comune del progetto presentato".
    Ora i punti sono due:
    1) avendo diminuito la volumetria, "il mio quarto piano" non c'è più e lui mi ha proposto di cambiarlo con il terzo
    2) il fatto che nella proposta d'acquisto ci fosse scritto che dipendeva dall'accattazione del progetto forse "gioca a suo favore" (???)

    in più, cambiando piano saremmo comunque costretti a ri-stipulare una proposta d'acquisto nuova (l'appartamento sarebbe un'altro) e questo non mi mette nella "difficile" posizione di non poter pretendere nulla?

    Per quanto invece riguarda la strada del risarcimento (che io preferirei a questo punto seguire visto, come dici anche tu, che forse è meglio non fidarsi troppo), che tu sappia c'è qualche legge a cui mi posso appellare per rivalermi su di lui?
    Grazie ancora.
    Ciao.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 14:45
    Non saprei dirti con precisione... però se ti offre il rimborso più il 3% annuo (in due anni il 6%), ossia circa 300 ?uro, accettali e fatevi una gran bella cena....

    Meglio non avere a che fare con costruttori un po' improvvisati o pasticcioni

  • robyambro
    Robyambro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 15:00
    Ok grazie... credo proprio che farò così.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI