• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-17 14:07:31

Risarcimento per infiltrazioni dal lastrico e terrazze


Rosuglia
login
17 Marzo 2008 ore 09:17 1
Chiedo un gentile parere sulla seguente questione, all'ordine del giorno dell'assemblea condominiale straordinaria di stasera; premetto che sono proprietaria di un appartamentino in uno stabile di 5 piani, da meno di 2 anni, e non conosco nei dettagli la seguente vicenda: nel 2003 l'inquilino di un appartamneto del 4° piano lamentò infiltrazioni di acqua dal terrazzo sovrastante del condomino del 5° piano; quasi subito l'amministratore dichiarò l'estraneità di responsabilità del condominio in tale questione; ma negli anni le infiltrazioni sono peggiorate ed è stato inputato anche il lastrico solare. 2 anni fa il condominio ha chiamato una ditta per ripristinare il lastrico solare e la tinteggiatura del soffitto dell'inquilino, ma il lavoro non fu fatto a regola d'arte per cui le infiltrazioni (abbondanti a detta dell'inquilino)continuarono tant'è che l'inquilino sospese il pagamento delle spese condominiali. So che è stata fatta anche un aprova di tenuta della terrazza del 5° piano con conseguente allegamento dell'appartamento sottostante. Ora il proprietario dell'appartamento danneggiato fa pervenire una proposta di transazione al condominio di 15000 euro, comprensive dei lavori di rifacimento degli intonaci e tinteggiatura (circa 5000 euro) e i restanti 10000 euro di canoni di affitto non percepiti. Pertanto l'amministratore chiede a tutti i condomini di esprimersi sull'accettazione o meno di tale transazione, chiudendo così la cosa oppure proseguendo per vie legali.
io mi chiedo: i danni causati da infiltrazioni del lastrico solare ad uso esclusivo di un condomino sono 1/3 a carico di tale condomino e 2/3 a carico dei condomini "coperti" da tale lastrico.Dunque all'inizio, il condominio ha scaricato l'intera responsabilità sulla terrazza del condomino del 5° piano, poi ha ammesso la responsabilità incaricando un'impresa di rifare il lastrico ed ora ci interpella per chiederci di chiudere qua la vicenda pagando 15000 euro al proprietario dell'appartamento danneggiato??? e se le infiltrazioni continuano, pagato un avolta, noi condomi dovremmo continuare apagare in eterno eventuali danni a tale proprietà??Inoltre gli eventuali danni di infiltrazioni su parti comuni non vengono risarciti dall'assicurazione dello stabile? se si rompe la colonna di scarico condominiale, interviene l'assicurazione e su infiltrazioni di lastrici no? Per ultimo, la responsabilità dei condomini per danni causati da infiltrazioni di lastrici solari è da addebitarsi a tutti i condomini o solo su quelli che sono "coperti" da suddetto lastrico? Infatti il mio appartamento è al 3° piano ma sul lato opposto a quello danneggiato da infiltrazioni(su ogni pianerottolo ci sono 6 appartamenti).Ringrazio tantissimo chi vorrà aiutarmi e consigliarmi, così da andare all'assemblea con cognizione di causa. Grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 14:07
    Non devi inserire quesiti "doppi".

    Ti ho gia risposto nella sezione "condominiale" del forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI