• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-04 12:21:00

Ripristino confine


Lando
login
31 Agosto 2012 ore 14:05 5
Salve a tutti, ho un problema con il vicino. In pratica ho un piccolo giardino confinante con questa persona e separato da un basso muretto e una rete ormai aperta, con ruggine e a cui il vicino lascia crescere ogni sorta di sterpaglie. Io vorrei metterla a posto non per altro per decoro ma lui non ne vuole sapere. Inoltre poichè purtroppo la persona è tutt'altro che "gradita" preferirei anzichè la rete una pannellatura in modo da evitare ogni contatto con questo individuo.

Posso riparare la recinzione pulendo il confine e mettendo dei pannelli anche senza il suo consenso dal momento che non è intenzionato ad eseguire riparazioni? Per "senza il suo consenzo" intendo dire che ammesso mai che io ottenga una risposta da questa persona (che potrebbe anche essere del tipo finchè paghi e lavori te va bene) non la otterrò mai scritta.

Secondo voi come dovrei comportarmi? Grazie.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 08:06
    Questo argomento è sempre attuale e special modo quando i nostri vicini di casa sono differenti da quelli che ci aspettiamo.
    Le riporto brevemente alcuni articoli del Codice Civile - Libro terzo della Proprietà, sperando che possano in qualche modo dare qualche indicazione:
    Art.878 - Muro di cinta;
    Art.886 - Costruzione del muro di cinta;
    Art.888 - Esonero dal contributo delle spese.

    E' consigliabile tuttavia leggere attentamente le altre norme del Codice e attendere pazientemente altri suggerimenti di utenti esperti in materia.

  • lando
    Lando Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 10:54
    Ringrazio per gli utili consigli.
    Purtroppo dovrò procedere a mie spese. Vorrei capire però quale può essere il modo "legalmente" più corretto per agire poichè temo che nel momento in cui inizierò i lavori a quel punto lui possa opporsi dicendo che non lo avevo avvertito di nulla. Se per esempio gli invio una lettera dicendo che entro una certa data inizierò i lavori può essere sufficiente? Grazie ancora.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 14:24
    Chiaramente i miei suggerimenti non possono essere equiparati a quelli di un legale essendo squisitamente interpretativi.

    Consiglio di leggere attentamente quanto previsto dalle norme citate in precedenza e di informare il vicino circa l'esigenza di dare a seguito a dei lavori.
    Dare una comunicazione scritta in questa fase equivale, a mio giudizio, a dare un aut aut.

  • lando
    Lando Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 08:28
    Buongiorno, grazie ancora per l'intervento.

    Se per "aut aut" si intende che sto obbligando il vicino a prendere una posizione allora è proprio quello che vorrei fare, perché se non mi farà sapere niente come è suo stile quanto meno è stata una sua mancanza. Io dico se è possibile per una cosa così banale ricorrere a questi sotterfugi per paura di pagare qualche decina di euro (scusate lo sfogo!) per una cosa che poi è decoro della propria casa... (scusate ancora lo sfogo).

    Da quello che ho capito(a mia interpretazione) leggendo tutta la sezione VI del c.c. uno dei due proprietari può "di forza" ripristinare la recinzione senza consenso dell'altra parte (ripeto è una mia interpretazione del c.c).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 12:21
    Buongiorno, ringrazio l'amico Consulente per le utili indicazioni. A futura memoria, occorre una comunicazione recettizia (r.r.), con cui si conceda un termine al vicino per aderire alla proposta di riparare la recinzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI