• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-04 12:21:00

Ripristino confine


Lando
login
31 Agosto 2012 ore 14:05 5
Salve a tutti, ho un problema con il vicino. In pratica ho un piccolo giardino confinante con questa persona e separato da un basso muretto e una rete ormai aperta, con ruggine e a cui il vicino lascia crescere ogni sorta di sterpaglie. Io vorrei metterla a posto non per altro per decoro ma lui non ne vuole sapere. Inoltre poichè purtroppo la persona è tutt'altro che "gradita" preferirei anzichè la rete una pannellatura in modo da evitare ogni contatto con questo individuo.

Posso riparare la recinzione pulendo il confine e mettendo dei pannelli anche senza il suo consenso dal momento che non è intenzionato ad eseguire riparazioni? Per "senza il suo consenzo" intendo dire che ammesso mai che io ottenga una risposta da questa persona (che potrebbe anche essere del tipo finchè paghi e lavori te va bene) non la otterrò mai scritta.

Secondo voi come dovrei comportarmi? Grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 08:06
    Questo argomento è sempre attuale e special modo quando i nostri vicini di casa sono differenti da quelli che ci aspettiamo.
    Le riporto brevemente alcuni articoli del Codice Civile - Libro terzo della Proprietà, sperando che possano in qualche modo dare qualche indicazione:
    Art.878 - Muro di cinta;
    Art.886 - Costruzione del muro di cinta;
    Art.888 - Esonero dal contributo delle spese.

    E' consigliabile tuttavia leggere attentamente le altre norme del Codice e attendere pazientemente altri suggerimenti di utenti esperti in materia.

  • lando
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 10:54
    Ringrazio per gli utili consigli.
    Purtroppo dovrò procedere a mie spese. Vorrei capire però quale può essere il modo "legalmente" più corretto per agire poichè temo che nel momento in cui inizierò i lavori a quel punto lui possa opporsi dicendo che non lo avevo avvertito di nulla. Se per esempio gli invio una lettera dicendo che entro una certa data inizierò i lavori può essere sufficiente? Grazie ancora.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 14:24
    Chiaramente i miei suggerimenti non possono essere equiparati a quelli di un legale essendo squisitamente interpretativi.

    Consiglio di leggere attentamente quanto previsto dalle norme citate in precedenza e di informare il vicino circa l'esigenza di dare a seguito a dei lavori.
    Dare una comunicazione scritta in questa fase equivale, a mio giudizio, a dare un aut aut.

  • lando
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 08:28
    Buongiorno, grazie ancora per l'intervento.

    Se per "aut aut" si intende che sto obbligando il vicino a prendere una posizione allora è proprio quello che vorrei fare, perché se non mi farà sapere niente come è suo stile quanto meno è stata una sua mancanza. Io dico se è possibile per una cosa così banale ricorrere a questi sotterfugi per paura di pagare qualche decina di euro (scusate lo sfogo!) per una cosa che poi è decoro della propria casa... (scusate ancora lo sfogo).

    Da quello che ho capito(a mia interpretazione) leggendo tutta la sezione VI del c.c. uno dei due proprietari può "di forza" ripristinare la recinzione senza consenso dell'altra parte (ripeto è una mia interpretazione del c.c).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 12:21
    Buongiorno, ringrazio l'amico Consulente per le utili indicazioni. A futura memoria, occorre una comunicazione recettizia (r.r.), con cui si conceda un termine al vicino per aderire alla proposta di riparare la recinzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI