menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-13 10:50:01

Ripartizione spese ponteggio


Menegardiv
login
11 Gennaio 2010 ore 07:17 5
Buongiorno,vorrei cortesemente sottoporvi un quesito e vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.Nel palazzo dove mio figlio è proprietario di un appartamento,l'amministratore,nella ripartizione delle maggiori spese che il condominio ha dovuto sostenere per i lavori resisi necessari durante il rifacimento delle pareti esterne,ha ripartito fra i soli condomini che non avevano pagato entro il 31 agosto le spese per il ponteggio.E' corretto tenendo presente che ci sono alcuni condomini,precisamente 27 su 53 non avevano pagato perché l'amministratore precedente era stata mandato via e non si sapeva di che conto corrente servirsi.Ed è corretta l'intimazione di effettuare il pagamento entro 7 giorni?Vi ringrazio.Cordialmente.Giorgio
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 08:23
    Il ponteggio va ripartito per millesimi, come la facciata. Non è che il ponteggio è stato lì più tempo per lavori privati o perché c'erano condomini non paganti per cui l'impresa ha bloccato i lavori, ecc.?

  • menegardiv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 09:46
    Buongiorno Ingegnere,buon anno,La ringrazio:i lavori sono stati sospesi perché c'è stato un avvicendamento di amministratori ed il nuovo amministratore,scrivendo della necessità di un nuovo conto corrente,consigliava i condomini di aspettare per i pagamenti della rata conclusiva.Alcuni hanno comunque pagato,altri,hanno seguito il consiglio.Così la ditta per mancanza di soldi,ha sospeso i lavori che riguardano una parte della facciata che non interessa l'appartamento di mio figlio ed a lui ed ad altri,è stato intimato di pagare rata conclusiva con mora riguardante il ponteggio entro 7 giorni e si tratta di circa 900 euro.La ringrazio per i suoi suggerimenti.Cordialmente.Giorgio

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 13:00
    Buon anno! Allora, la rata scadeva il 31 agosto. Voi al 11 gennaio non avete ancora pagato... non mi pare che valga tanto la scusa del conto corrente, perché per aprire un conto corrente ci vanno 10 minuti, non 4 mesi e mezzo. Inoltre quando un amministratore va via, non chiude il conto corrente che è del condominio e non dell'amministratore. Di solito il nuovo amministratore lo fa cambiare, se non altro per propria comodità, o magari perché ha condizioni più vantaggiose dalla Banca (o così dice...). Ma quando il vecchio se ne va il nuovo prende la gestione del conto corrente condominiale. Quindi il conto su cui pagare c'era, e lo hanno ben dimostrato i condomini che hanno pagato proprio su quel conto. Inoltre si può anche fare un assegno all'amministratore (ovviamente intestato al Condominio, così il problema conto corrente è dell'amministratore). Da agosto a gennaio sono passati 4 mesi... non vi pare un tempo un po' troppo lungo?
    L'amministratore ve l'ha messo per iscritto di non pagare? Se sì usate questa cosa, ma siccome penso proprio di no, siete voi che non avete pagato le rate ad essere in colpa. L'amministratore bene ha fatto nel caso amettervi in mora. Inoltre occhio che rischiate anche decreto ingiuntivo, per cui cercate di pagare o, se non potete tutto, cominciate a pagare ciò che potete, in modo da limitare i danni! E dite anche quando pagherete il resto, ad es. il mese prossimo, così che l'amministratore può tener buona l'impresa per un po'. Ma mettetevi nei panni di quest'impresa che deve anticipare tutti i soldi per voi: voi al suo posto non avreste inetrrotto i lavori? Purtroppo nessuno lavora per l'onore, ma purtoppo soprattutto oggi, si lavora per vivere...

  • menegardiv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 23:25
    Buongiorno Ingegnere,La ringrazio:la questione si è evoluta con l'intervento di uno dei condomini,giudice di pace,che non aveva ancora pagato e che ha parlato con il nuovo amministratore sostenendo non essere legale,intimare solo 7 giorni per saldare.Inoltre,questo condomino ha saputo che i soldi perché i lavori continuassero,potevano essere prelevati da un fondo cassa di cui si sono perse le tracce,infatti,questo condomino ed altri,tra cui non so se ci sarà anche mio figlio,vorrebbero denunciare il vecchio amministratore per appropriazione indebita.Per quanto riguarda la ditta,uno dei motivi della sospensione dei lavori è stata la richiesta da parte di un altro condomino,architetto,che si era opposto ai lavori,approvati a maggioranza non all'unanimità,di un sopralluogo da parte di un tecnico dei vigili del fuoco che ha messo per iscritto la non impellenza di detti lavori pur approvati.Inoltre,mio figlio si è informato sulla serietà della ditta ed ha avuto notizie scoraggianti.Ogni ditta e relativi responsabili non vivranno di professionalità,soprattutto la ditta in questione e gli amministatori di cui sopra e pretenderebbero che i condomini vivessero d'aria.Stiamo parlando di un ammontare per ogni condomino di circa 4.500 euro,solo per questi lavori durante l'anno 2009.Il nuovo amministratore ha cambiato il conto corrente per sua scelta e per motivi che non ha comunicato,aprendone uno in un'altra banca,lontana peraltro dal palazzo.Il suo studio è in tutt'altra zona e lui riceve un solo giorno,di pomeriggio ed in tanti,tra cui mio figlio,devono lavorare di mattina per vivere,concludendo,l'amministratore ha inviato una raccomandata in cui affermava sia esserci la scadenza del 31 agosto,sia esserci difficoltà nell'apertura del nuovo conto corrente,sia la possibilità di temporeggiare.Mio figlio pagherà,vorrei solo che non strapagasse,persino inutilmente,in questo contesto a dir poco disordinato.Cordialmente.Giorgio

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 10:50
    Che situazione contorta!
    Prima di tutto, un amministratore che riceve un solo giorno a settimana, amministrando 20 o 30 (se non di più) condomini, non mi pare il massimo. Capisco il su appuntamento se no parlate con la segretaria, ma un giorno la settimana mi pare poco. Non è che gli altri lo fa solo su appuntamento?
    Secondo, per aprire un conto corrente condominiale serve il verbale della delibera assembleare.
    Per il fondo cassa, muovetevi a fare i controlli (a noi l'amministratore precedente ha giusto portato via 240.000 euri circa, per cui vi capisco bene), quindi la denuncia, perché a seconda della cosa i tempi di prescrizione sono diversi.
    Consiglio quindi a suo figlio di pagare la sua rata deliberata, senza il ponteggio in più, mora e quant'altro, inviando raccomandata A/R all'amministratore con indicate le vostre ragioni e riferendovi alla sua lettera ulima scorsa.
    Per l'architetto: i lavori non li ha fermati, ha solo fatto un po' di cinema! I lavori condominiali, se deliberati nei tempi e nei modi corretti, vanno fatti e pagati. Se suo figlio non ce la fa può chiedere un finanziamento o cercare un appartamento più piccolo e più economico... Purtroppo è brutto a dirsi, però non è giusto che gli altri paghino ciò che deve suo figlio, nè che la ditta non venga pagata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI