Buongiorno a tutti.
Nel condominio ove attualmente risiedo è stata deliberato e installato un ascensore nel cortile.
L'ascensore serve i piani dal secondo al primo con sbarco ai piani ammezzati.
Il mio dubbio è relativo alla ripartizione delle spese per la costruzione di detto ascensore.
Esse sono state ripartite come disposto dall'art. 1124 del c.c. (per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo )
Ogni piano del condominio consta di 4 unità immobiliari, purtroppo al mio piano hanno aderito solo due condomini e i due rimanenti (io e un altro fortunello) ci siamo ritrovati (in base alla ripartizione secondo l'art. 1124) a spartirci la quota di millesimi dei 2 condomini che non hanno aderito alla costruzione.
In sostanza abbiamo pagato per il 50% in base al valore in millesimi di tutto il nostro piano spartito tra noi due e per il 50% in base all'altezza del piano.
Il mio dubbio è che forse la ripartizione avrebbe dovuto avvenire in base all'art. 1123 del cc.
Possibile che la mancata adesione dei 2 condomini debba pesare per il 50% solo su di me ed il mio vicino?
In sostanza ora noi abbiamo una proprietà in millesimi relativamente al "Costo di costruzione" maggiore rispetto a quello che ci sarebbe toccato e solo se in futuro ci saranno dei ripensamenti e dei subentri da parte dei 2 condomini sul mio piano potremo recuperare quanto speso in piu'.
Purtroppo mi sono reso conto della cosa solo ieri a quote già pagate , non credo di poter ancora protestare (smentitemi se cosi' non fosse) pero' sono curioso di sapere se mi hanno 'fregato' considerando che con due calcoli veloci ho constatato che alla fine la spesa in piu' per me è stata di circa 1000 euro.
Grazie a coloro che vorranno rispondere