menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-18 15:51:28

Ripartizione costo coibentazione

Gliangeli
login
21 Ottobre 2005 ore 15:30 13
DOVREMMO ACQUISTARE UNA SOFFITTA NELLE VICINANZE DI FALCADE (BELLUNO). I PROPRIETARI GARANTISCONO CHE C'E' LA POSSIBILITA' DI CAMBIO D'USO: DA SOFFITTA AD APPARTAMENTO, MA COME FACCIO PER AVERE UNA SICUREZZA CHE POI NON VI SIANO IMPEDIMENTI?
L'AGENZIA IMMOBILIARE VUOLE UN ACCONTO, COME IMPEGNO DA PARTE NOSTRA.
INOLTRE, LA COIBENTAZIONE DEL TETTO, E' TUTTA A CARICO NOSTRO OD ANCHE DEGLI ALTRI TRE APPARTAMENTI SOTTOSTANTI?
ORA, VI E' LA SOFFITTA E POI AL PIANO SOTTOSTANTE L'APPARTAMENTO, CON IL CAMBIO, LA SOFFITTA DIVENTA APPARTAMENTO.
QUALCUNO MI SA INDICARE IL COSTO AL MQ. PER COIBENTARE.
GRAZIE PER CHI MI PUO' AIUTARE. GLIANGELI
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2005, alle ore 16:31
    Come si può non rispondere a gliangeli?

1) per avere assicurazioni circa la possibilità di rendere abitabile la soffitta, dovresti chiedere all'ufficio tecnico comunale e poi ad un professionista della zona.

2) puoi versare l'acconto, ma pretendendo di inserire nel compromesso la clausola dell'acquisto solo a condizione che sia approvato il progetto di trasformazione in sottotetto abitabile.

3) Il tetto è condominiale, ma la coibentazione serve solo a te.

4) Il prezzo può variare notevolmente e non ti voglio "sparare" cifre a caso; chiedi qualche preventivo.

Ciao.

Gigi

• gliangeli
    0
    Domenica 23 Ottobre 2005, alle ore 18:38
    CIAO GIGIO, GRAZIE SEI ,COME SEMPRE, MOLTO GENTILE.
    HO TENTATO DI IMPOSTARE UNA RICERCA SU INTERNET PER TROVARE IMPRESE CHE EFFETTUINO LA COIBENTAZIONE IN ZONA BELLUNO, MA NON TROVO NULLA.
    MI SAI, INDICARE COME IMPOSTARE LA RICERCA?
    ANCORA GRAZIE SONIA GLI ANGELI Come si può non rispondere a gliangeli?

1) per avere assicurazioni circa la possibilità di rendere abitabile la soffitta, dovresti chiedere all'ufficio tecnico comunale e poi ad un professionista della zona.

2) puoi versare l'acconto, ma pretendendo di inserire nel compromesso la clausola dell'acquisto solo a condizione che sia approvato il progetto di trasformazione in sottotetto abitabile.

3) Il tetto è condominiale, ma la coibentazione serve solo a te.

4) Il prezzo può variare notevolmente e non ti voglio "sparare" cifre a caso; chiedi qualche preventivo.

Ciao.

Gigi

• ferdy68
    0
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 10:48
    Se devi rifare interamente il tetto i costi di un tetto faccia a vista costituito da: travi massicce in abete, perline in legno da 2 cm, barriera al vapore (guaina traspirante), isolazione termica da 10 cm, tavolato da 2 cm, seconda guaina impermeabile, copertura in tegole; i prezzi i aggirano su 125 euro al metro quadro (posato in opera). Se lo fai in legno lamellare calcola 5 euro al metro in più. Poi devi calcolare tutta la lottoneria.
    Se invece il tetto è in buono stato ma non è isolato e lo devi isolare posso dirti che l'isolante "styrodur" con spessore da 2 cm costa 2,25 euro al metro quadro (per spessore oltre i 2 cm devi informarti). Per una buona isolazione devi metterne almeno 8 cm. In ogni caso, non farti fregare, se l'isolante lo metti sotto il tetto esistente, NON prendere lo styrodur (quello tradizionale per tetti) ma metti il semplice polistirolo. Questo perché il polistirolo costa un 40% in meno e la differenza è solo che lo styrodur è portante (cioè ci puoi camminare sopra) mentre il polistirolo no. Però se lo metti sotto il tetto il fatto che sia portante non serve a niente.
    ciao

• gliangeli
    0
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 17:07
    CIAO GIGI, GRAZIE LO DEVO SOLO ISOLARE, QUINDI LA TUA DRITTA DI NON FARCI FREGARE CON "STYRODUR" CI SERVIRA' SENZ'ALTRO.
    SALUTISSIMI SONIA GLIANGELI Se devi rifare interamente il tetto i costi di un tetto faccia a vista costituito da: travi massicce in abete, perline in legno da 2 cm, barriera al vapore (guaina traspirante), isolazione termica da 10 cm, tavolato da 2 cm, seconda guaina impermeabile, copertura in tegole; i prezzi i aggirano su 125 euro al metro quadro (posato in opera). Se lo fai in legno lamellare calcola 5 euro al metro in più. Poi devi calcolare tutta la lottoneria.
    Se invece il tetto è in buono stato ma non è isolato e lo devi isolare posso dirti che l'isolante "styrodur" con spessore da 2 cm costa 2,25 euro al metro quadro (per spessore oltre i 2 cm devi informarti). Per una buona isolazione devi metterne almeno 8 cm. In ogni caso, non farti fregare, se l'isolante lo metti sotto il tetto esistente, NON prendere lo styrodur (quello tradizionale per tetti) ma metti il semplice polistirolo. Questo perché il polistirolo costa un 40% in meno e la differenza è solo che lo styrodur è portante (cioè ci puoi camminare sopra) mentre il polistirolo no. Però se lo metti sotto il tetto il fatto che sia portante non serve a niente.
    ciao

• gigi0
    0
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 19:30
    La dritta, che io condivido, te l'ha data il bravo ferdy: è lui che devi ringraziare.

Per l'isolazione in provincia di Belluno dovresti trovare un'infinità di imprese in grado di fartela: però credo sia bene che la faccia eseguire dalla stessa impresa edile che eseguirà gli altri lavori, ovvero dal costruttore di tetti.

Ciao.

Gigi

PS: Un saluto a quei magnifici luoghi che amo moltissimo: mia mamma era di Feltre.

• gliangeli
    0
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 20:26
    HELLO GIGI, NON POTRO' SALUTARTI I MONTI, PERCHE' L'AGENZIA CI HA COMUNICATO CHE, DATA "L'ETA'" DEL TETTO, SI DEVE NON SOLO COIBENTARLO MA RIFARLO COMPLETAMENTE E LA SPESA E' DI NOSTRA COMPETENZA. NON CAPISCO PERCHE' !!!!!
    NON SONO RIUSCITA AD IMPOSTARE LA RICERCA PER TROVARE QUALCHE PREZZO DI DITTE CHE RISTRUTTURINO TETTI, CMQ CI HANNO DETTO CHE INDICATIVAMENTE IL PREZZO E' DI 700 EURO AL MQ. CONSIDERANDO CHE LA SUPERFICIE DEL TETTO E' DI CIRCA 100 MQ (forse di piu?) SOLO LA SPESA DEL TETTO SI AGGIRA A 70.000 EURO.
    IO PENSO, CHE SI DEBBA RIFARE IL TETTO, PERCHE' CHIEDENDO IL CAMBIO DA SOFFITTA AD ABITAZIONE, SI DEVONO RISPETTARE DETERMINATI CANONI , PER IL RISPARMIO ENERGETICO.
    PURTROPPO, IL COSTO LIEVITA NOTEVOLMETE CON TETTO, PERMESSI E RESTAURO INTERNO.
    CI ALLETTAVA IL PREZZO INIZIALE DI 60.000 EURO DELLA SOFFITTA.
    MA POI, ALLA FINE, COSA CI VENDONO, SE DOBBIAMO PAGARE TUTTO NOI?
    PURTROPPO, GIOCHIAMO FUORI CASA.....NON CONOSCIAMO LE NORMATIVE MONTANARE.
    GRAZIE A FREDY. SALUTISSIMI SONIA GLIANGELI La dritta, che io condivido, te l'ha data il bravo ferdy: è lui che devi ringraziare.

Per l'isolazione in provincia di Belluno dovresti trovare un'infinità di imprese in grado di fartela: però credo sia bene che la faccia eseguire dalla stessa impresa edile che eseguirà gli altri lavori, ovvero dal costruttore di tetti.

Ciao.

Gigi

PS: Un saluto a quei magnifici luoghi che amo moltissimo: mia mamma era di Feltre.

• gigi0
    0
    Sabato 29 Ottobre 2005, alle ore 16:42
    Non si tratta di normative montanare o meno, bensì, a mio avviso, di furbacchionate!

Il codice civile sostiene che il tetto sia parte condominiale, oppure il codice sbaglia?

Lo stetsso codice sostiene anche che per la riparazione o sostituzione delle parti condominiali, i condomini partecipino alle spese in base ai millesimi di proprietà, oppure il codice sbaglia ancora?

Tutto ciò premesso, le spese per il rifacimento del tetto devono essere ripartite tra tutti i condomini.

A tuo esclusivo carico devono invece essere poste tutte quelle spese necessarie per coibentare, controsoffittare, ecc. cioè quelle che porteranno vantaggi solamente a te e non agli altri.

Con 700 euro al mq rifaresti completamente tutta la soffitta, mentre il prezzo del tetto, comprensivo di isolazione, doppio assito, impermeabilizzazione, doppia listonatura per ventilazione, canali di gronda, ecc. potrebbe aggirarsi attorno a 200 euro al mq.

Effettivamente in quelle zone fa freschetto e qualche centimetro di isolazione in più potrebbe essere utile, quindi i prezzi potrebbero lievitare un pochetto, ma non di molto.

Non ascoltare qualche filibustiere che tenta di spennare la pollastra veneziana (senza ovviamente voler offendere) di turno e contatta direttamente qualche artigiano della zona per un preventivo di larga massima: sono pronto a scommettere sull'attendibilità (con qualche modesta variazione) delle mie stime (peraltro fondate anche su alcuni prezzi indicativi che ho assunto l'anno scorso a Seren del Grappa).

Conto di risentirti con buone nuove!

Ciao.

Gigi

• gliangeli
    0
    Domenica 30 Ottobre 2005, alle ore 19:39
    CIAO, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SUL NON FARCI SPENNARE......LA FURBIZIA ...NON REGNA NELLA NOSTRA CASA!!!!
    SIAMO IN ATTESA DI NOTIZIE DA PARTE DEL GEOMETRA DELL'AGENZIA IMMOBILIARE CHE NEI PROSSIMO GIORNI HA APPUNTAMENTO CON UN TECNICO DEL COMUNE, PER AVERE LA CONFERMA DELLA POSSIBILITA' DI CAMBIO D'USO DA SOFFITTA AD APPARTAMENTO.
    SE LA RISPOSTA SARA' AFFERMATIVA, ALLORA DIVENTEREMO "GALLI CEDRONI" CHIARENDO I VARI PUNTI TRA CUI IL TETTO E METTEREMO COME CLAUSOLA, CHE PRIMA DI SGANCIARE UN CENTESIMO, DOVRANNO FORNIRCI IL PROGETTO APPROVATO DAL COMUNE.
    SAI, HO IL DUBBIO, CHE QUESTI CI FACCIANO UNA BELLA PERNACCHIA E CI LIQUIDINO !!!!!
    STAREMO A VEDERE ED ALLA PROSSIMA PUNTATA DI "BEAUTIFUL ".
    SALUTI DA UNA VENEZIA NEBBIOSA SONIA
    Non si tratta di normative montanare o meno, bensì, a mio avviso, di furbacchionate!

Il codice civile sostiene che il tetto sia parte condominiale, oppure il codice sbaglia?

Lo stetsso codice sostiene anche che per la riparazione o sostituzione delle parti condominiali, i condomini partecipino alle spese in base ai millesimi di proprietà, oppure il codice sbaglia ancora?

Tutto ciò premesso, le spese per il rifacimento del tetto devono essere ripartite tra tutti i condomini.

A tuo esclusivo carico devono invece essere poste tutte quelle spese necessarie per coibentare, controsoffittare, ecc. cioè quelle che porteranno vantaggi solamente a te e non agli altri.

Con 700 euro al mq rifaresti completamente tutta la soffitta, mentre il prezzo del tetto, comprensivo di isolazione, doppio assito, impermeabilizzazione, doppia listonatura per ventilazione, canali di gronda, ecc. potrebbe aggirarsi attorno a 200 euro al mq.

Effettivamente in quelle zone fa freschetto e qualche centimetro di isolazione in più potrebbe essere utile, quindi i prezzi potrebbero lievitare un pochetto, ma non di molto.

Non ascoltare qualche filibustiere che tenta di spennare la pollastra veneziana (senza ovviamente voler offendere) di turno e contatta direttamente qualche artigiano della zona per un preventivo di larga massima: sono pronto a scommettere sull'attendibilità (con qualche modesta variazione) delle mie stime (peraltro fondate anche su alcuni prezzi indicativi che ho assunto l'anno scorso a Seren del Grappa).

Conto di risentirti con buone nuove!

Ciao.

Gigi

• gliangeli
    0
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 11:49
    Ciao Gigi, tento di inviarti un e-mail.
    Abbiamo comperato un'appartamentino a Cencenighe (Belluno) ultimo piano ed ora abbiamo sempre il problema del tetto, si deve intervenire perche' e' un tetto vecchio e si vede che ci sono infiltrazioni.
    Mantenendo le travi portanti, togliendo le tegole, facendo una coimbentazione e riposizionando le tegole, quanto puo' costare al mq.
    Senti, dopo mesi di ricerca in internet , non trovo ditte che operino su Belluno, per quanto concerne i tetti, trovo solo ditte da Firenze in giu' ......
    Saluti da Venezia gliangeli

• geomabo
    0
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 16:53
    Buona sera sono un tecnico libero professionista (neo registrato) della provincia di Belluno, volevo solo dire che nelle immediate vicinanze di Cencenighe ci sono varie ditte che operano quasi esclusivamente sul rifacimento delle coperture.
    Se dovessero servirvi ulteriori notizie resto a disposizione

• gliangeli
    0
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 17:12
    Grazie per l'offerta di indicarci delle ditte, ma purtroppo non siamo piu' entrati in possesso dell'appartamento perche' truffati dall'agenzia immobiliare, che si e' tenuta l'acconto ed ora ci siamo affidati al legale.
    Grazie gliangeli

• alison2005
    0
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 13:52
    Buona sera sono un tecnico libero professionista (neo registrato) della provincia di Belluno, volevo solo dire che nelle immediate vicinanze di Cencenighe ci sono varie ditte che operano quasi esclusivamente sul rifacimento delle coperture.
    Se dovessero servirvi ulteriori notizie resto a disposizione

salve ne conosce nella provincia di milano?

• nabor
    0
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 15:51
    Ne conosco io, dipende anche dall'entità del lavoro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI