• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-02 07:04:17

Riparazione motore autoclave; pago io o il padrone di casa ?


Fabiostsx
login
01 Luglio 2010 ore 13:06 3
Salve, recentemente l'autoclave installatami qualche anno fa a spese del padrone di casa risulta avere dei malfunzionamenti.
Urge quindi una riparazione e in merito mi chiedevo se a pagare debba essere io inquilino in affitto o spetti al padrone di casa?
Il fatto che il guasto riguardi il motorino soggetto ad usura ha rilevanza in merito?
Grazie porgo cordiali saluti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 14:01
    Ciao, non ritengo che la riparazione dell'autoclave appartenga alla 'piccola manutenzione' di cui all'art. 1576 c.c., quindi addebiterei al locatore (padrone di casa) il relativo costo.

  • fabiostsx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 02:55
    La ringrazio innanzitutto per la celere e cortese risposta.
    Ho preso visione dell'articolo da lei citato e ho notato che lo stesso rimanda all'art. 1609 c.c. che specifica, anche se non in maniera dettagliata cosa s'intende per "Piccole riparazioni a carico dell'inquilino" asserendo che le riparazioni di piccola manutenzione mensionate nell'art. 1576 risultano essere quelle dipendenti da "deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle che invece dipendono da vetustà o caso fortuito".
    Come le facevo prima presente il guasto riguarda il motorino dell'autoclave, il quale presenta malfunzionamenti dovuti ad "usura" e non a caso fortuito o vetustà, anche se sinceramente tali differenze risultano molto labili a mio modesto avviso.
    Dunque onde scongiurare qualsiasi possibile ricorso del locatore, mi domandavo come mai visto l'art. 1609 lei non farebbe rientrare questa fattispecie in quella riprevista dal suddetto articolo.
    La ringrazio anticipatamente per la sua consulenza e perdoni la mia troppa curiosità.
    Distinti Saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 07:04
    Semplicemente, l'usura, per un'autoclave, può verificarsi in un lasso di tempo considerevolmente più ampio di quello della fattispecie che Ci occupa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI