menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-07-02 07:04:17

Riparazione motore autoclave; pago io o il padrone di casa ?


Fabiostsx
login
01 Luglio 2010 ore 13:06 3
Salve, recentemente l'autoclave installatami qualche anno fa a spese del padrone di casa risulta avere dei malfunzionamenti.
Urge quindi una riparazione e in merito mi chiedevo se a pagare debba essere io inquilino in affitto o spetti al padrone di casa?
Il fatto che il guasto riguardi il motorino soggetto ad usura ha rilevanza in merito?
Grazie porgo cordiali saluti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 14:01
    Ciao, non ritengo che la riparazione dell'autoclave appartenga alla 'piccola manutenzione' di cui all'art. 1576 c.c., quindi addebiterei al locatore (padrone di casa) il relativo costo.

  • fabiostsx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 02:55
    La ringrazio innanzitutto per la celere e cortese risposta.
    Ho preso visione dell'articolo da lei citato e ho notato che lo stesso rimanda all'art. 1609 c.c. che specifica, anche se non in maniera dettagliata cosa s'intende per "Piccole riparazioni a carico dell'inquilino" asserendo che le riparazioni di piccola manutenzione mensionate nell'art. 1576 risultano essere quelle dipendenti da "deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle che invece dipendono da vetustà o caso fortuito".
    Come le facevo prima presente il guasto riguarda il motorino dell'autoclave, il quale presenta malfunzionamenti dovuti ad "usura" e non a caso fortuito o vetustà, anche se sinceramente tali differenze risultano molto labili a mio modesto avviso.
    Dunque onde scongiurare qualsiasi possibile ricorso del locatore, mi domandavo come mai visto l'art. 1609 lei non farebbe rientrare questa fattispecie in quella riprevista dal suddetto articolo.
    La ringrazio anticipatamente per la sua consulenza e perdoni la mia troppa curiosità.
    Distinti Saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 07:04
    Semplicemente, l'usura, per un'autoclave, può verificarsi in un lasso di tempo considerevolmente più ampio di quello della fattispecie che Ci occupa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.287 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI