• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-01 20:50:16

Rimozione pavim. pian terreno e detrazione 55%


Anonimo
login
01 Febbraio 2008 ore 13:54 7
Salve vi chiedevo se i lavori di svellimento e rifacimento della pavimentazione comprensivi di posa del vespaio al pian terreno al fine isolare e coibentare gli ambienti, opera eseguita contestualmente al rifacimento degli infissi e alla coibentazione delle pareti potesse rientrare nella detrazione del 55%

Se è possibile avere qualche riferimento grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:27
    Anche la coibentazione del pavimento, come per le strutture verticali o gli infissi è agevolabile al 55% nel limite massimo complessivo di 60.000? di spesa totale.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 16:25
    Grazie per la risposta chiedo ulteriormente se tale detrazione è valida anche se nei locali in cui parlo non esiste un impianto di riscaldamento bensì ne verrà creato uno a pompa di calore con inverter.


    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:29
    Ancor più spetta l'agevolazione, infatti il pavimento dovrà essere rimosso per il lavoro da te citato.

    L'Agenzia delle Entrate indica che le piatrelle dei pavimenti non sono detraibili salvo quando la rimozione e l'intervento sottostante non siano lavori correlati alla modifica dell'impianto di riscaldamento.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:56
    Grazie di nuovo per la risposto avrei un ulteriore dubbio a riguardo

    non capisco il discorso dell'unico bonifico alla ditta che realizza il tutto.

    Ex. la ditta esegue scavi, sbancamento, rifacimento del massetto, creazione del vespaio ex novo, posa dei pavimenti, fornitura dei pavimenti, fornitura degli intonaci coibentanti e loro posa + ovviamente lo svellimento di tutti i materiali di risulta. Ora per le pompe di calore e per gli infissi devo far si che l'acquisto di questi venga effettuato sempre tramite la ditta sopraccitata sia per usufruire dell'iva al 10% sia per pagare il tutto con un unico bonifico oppure mi posso rivolgere a ditte diverse?

    In parole povere devono fare tutto loro e deve essere unico il pagamento per usufruire della detrazione?

    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 18:56
    No, non è necessario.

    Tu farai i pagamenti a mezzo bonifico ad ogni ditta o artigiano che partecipa ai lavori, anche in presenza di un'unica DIA.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 19:06
    Grazie ancora per il chiarimento
    se ho ben capito per questi che sono a tutti gli effetti lavori per la riqualificazione termica è prevista un'IVA del 10% quindi mi domando:

    Come faccio a pretendere dagli artigiani e dai vari esecutori dei lavori l'IVA al 10% ? Cosa devo mostrare? la relazione di un termotecnico?

    Ultima cosa i locali al pian terreno di cui parlo, sebbene siano annessi all'appartamento al 1° (dove l'impianto di riscaldamento è present), non sono dotati di NESSUN impianto di riscaldamento e come ho detto poc'anzi tale impianto verrà creato durante questi lavori. Posso usufruire della detrazione del 55% oppure tale detrazione è valida solo per il rifacimento di impianti già esistenti?


    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 20:50
    Ti ho gia invitato a leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    C'è tutto ciò che ti serve, comprese le circolari dell'Agenzia.

    Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata alla ditta che effettua i lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Se ti sono rimasti ancora dubbi, non ti resta che chiedere alla fonte:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI