menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-01 20:50:16

Rimozione pavim. pian terreno e detrazione 55%

Anonimo
login
01 Febbraio 2008 ore 13:54 7
Salve vi chiedevo se i lavori di svellimento e rifacimento della pavimentazione comprensivi di posa del vespaio al pian terreno al fine isolare e coibentare gli ambienti, opera eseguita contestualmente al rifacimento degli infissi e alla coibentazione delle pareti potesse rientrare nella detrazione del 55%

Se è possibile avere qualche riferimento grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:27
    Anche la coibentazione del pavimento, come per le strutture verticali o gli infissi è agevolabile al 55% nel limite massimo complessivo di 60.000? di spesa totale.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• anonimo
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 16:25
    Grazie per la risposta chiedo ulteriormente se tale detrazione è valida anche se nei locali in cui parlo non esiste un impianto di riscaldamento bensì ne verrà creato uno a pompa di calore con inverter.

saluti

• condominiale
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:29
    Ancor più spetta l'agevolazione, infatti il pavimento dovrà essere rimosso per il lavoro da te citato.

L'Agenzia delle Entrate indica che le piatrelle dei pavimenti non sono detraibili salvo quando la rimozione e l'intervento sottostante non siano lavori correlati alla modifica dell'impianto di riscaldamento.

• anonimo
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:56
    Grazie di nuovo per la risposto avrei un ulteriore dubbio a riguardo

non capisco il discorso dell'unico bonifico alla ditta che realizza il tutto.

Ex. la ditta esegue scavi, sbancamento, rifacimento del massetto, creazione del vespaio ex novo, posa dei pavimenti, fornitura dei pavimenti, fornitura degli intonaci coibentanti e loro posa + ovviamente lo svellimento di tutti i materiali di risulta. Ora per le pompe di calore e per gli infissi devo far si che l'acquisto di questi venga effettuato sempre tramite la ditta sopraccitata sia per usufruire dell'iva al 10% sia per pagare il tutto con un unico bonifico oppure mi posso rivolgere a ditte diverse?

In parole povere devono fare tutto loro e deve essere unico il pagamento per usufruire della detrazione?

saluti

• condominiale
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 18:56
    No, non è necessario.

Tu farai i pagamenti a mezzo bonifico ad ogni ditta o artigiano che partecipa ai lavori, anche in presenza di un'unica DIA.

• anonimo
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 19:06
    Grazie ancora per il chiarimento
    se ho ben capito per questi che sono a tutti gli effetti lavori per la riqualificazione termica è prevista un'IVA del 10% quindi mi domando:

Come faccio a pretendere dagli artigiani e dai vari esecutori dei lavori l'IVA al 10% ? Cosa devo mostrare? la relazione di un termotecnico?

Ultima cosa i locali al pian terreno di cui parlo, sebbene siano annessi all'appartamento al 1° (dove l'impianto di riscaldamento è present), non sono dotati di NESSUN impianto di riscaldamento e come ho detto poc'anzi tale impianto verrà creato durante questi lavori. Posso usufruire della detrazione del 55% oppure tale detrazione è valida solo per il rifacimento di impianti già esistenti?

saluti

• condominiale
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 20:50
    Ti ho gia invitato a leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

C'è tutto ciò che ti serve, comprese le circolari dell'Agenzia.

Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata alla ditta che effettua i lavori:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Se ti sono rimasti ancora dubbi, non ti resta che chiedere alla fonte:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI