• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-19 22:20:19

Rifacimento sottobalconi piano basso


Mikiami
login
18 Gennaio 2012 ore 09:03 4
L'impresario edile al quale è stata affidata la ristrutturazione della facciata del condominio in cui vivo si rifiuta di concludere il lavoro consistente nel "rifacimento" dei sottobalconi (n. 4) del piano basso.
La "luce" dei 2 balconi più bassi posti sul fronte della casa è di circa cm 75, poichè abbiamo il prato rialzato e una siepe.
Sulla parte posteriore, lato cortile, la luce è maggiore supponiamo m 1, m 1,20.

L'impresario ha provveduto a sistemare delle crepe grattandole e sistemandole ma ora si rifiuta di terminare (si tratterebbe poi di portare i "tacconi" a livello della superficie e pitturare i sottobalconi) con la motivazione che:
- solitamente non si fa perché sono piuttosto bassi
- non si vede

Ho trovato una sentenza della Cassazione che dice che il sottobalcone è parte integrante della facciata e contribuisce al decoro estetico e all'uniformità architettonica dell'edificio e sostengo che debba essere trattato come tutto il resto della facciata, indipendentemente dalle scuse addotte dall'impresario.
Inoltre, i sottobalconi non sono allo stato grezzo ma di colore bianco. Credo che se l'impresario avesse ragione questi sottobalconi avrei dovuto trovarli allo stato grezzo prima dell'inizio dei lavori, giusto?

Mi piacerebbe avere il vostro sostegno magari supportato da prassi o altro.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
M
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 21:31
    Buongiorno, credo che le Sue ragioni abbiano fondamento, ma mi riservo gli approfondimenti giurisprudenziali del caso.

  • mikiami
    Mikiami Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2012, alle ore 10:31
    Grazie!
    M

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2012, alle ore 17:08
    Per avere qualche dettaglio in più, il contratto d'appalto aveva previsioni specifiche?

  • mikiami
    Mikiami Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2012, alle ore 22:20
    Previsioni specifiche di esclusione dei sottobalconi non ce n'erano, anzi, in merito il preventivo recitava quanto segue:

    OPERE DA DECORATORE MURI:
    Riferito ai frontalini balconi e sottobalconi, cornicione e fascia marcapiano.
    Eseguiti con:
    - Pulizia del fondo.
    - Stesura di fissativo alla notro.
    - Una prima stesura d'imprimitura.
    - Stuccature ove necessitano.
    - Seconda stesura corporea di MATTFARBE della Ditta SIKKENS.

    IL COSTO COMPLESSIVO E' DI .........

    M

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI