menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-08 22:03:19

Rifacimento guaina catramata e iva agevolata


Ludipix
login
08 Ottobre 2010 ore 15:23 1
Salve a tutti

Da poco ho fatto effettuare una massiccia riparazione della guaina catramata di un terrazzo praticabile prevalentemente di pertinenza del condominio, sotto al quale è presente la mia tavernetta, nella quale avevo delle infiltrazioni d'acqua. L'opera ha consistito non nella sostituzione ma nella applicazione di una nuova guaina su quella presente precedentemente.
Il catramista mi ha detto che in situazioni analoghe, alcuni amministratori di condominio hanno fatto la richiesta per l'iva al 10%.
Documentandomi, mi sono imbattuto in questa guida della Agendia delle Entrate:

http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm/co ... c065cef0e8

Leggendo questa guida, a pag. 18 ho trovato "L?aliquota agevolata è applicabile sia alle prestazioni di lavoro che alla fornitura di materiali e di beni, purché, questi ultimi, non costituiscano una parte significativa del valore complessivo della prestazione."
da questa frase ho dedotto che probabilmente l'opera non potesse rientrare nell'agevolazione, a meno che dalla fattura non risulti che la manodopera sia prevalente sul costo della guaina catramata. Però in seguito si legge: "I beni significativi sono stati espressamente individuati dal decreto 29 dicembre 1999. Si tratta di:" e segue lista dei beni significativi, tra i quali non compare la guaina catramata.
Come devo interpretare questa guida? Sembra paradossalmente che solo in caso di beni significativi si debba andare a verificare se il costo del bene sia prevalente sulla manodopera, mentre negli altri casi no.

Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni?

Grazie in anticipo, Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI