• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-08 22:03:19

Rifacimento guaina catramata e iva agevolata


Ludipix
login
08 Ottobre 2010 ore 15:23 1
Salve a tutti

Da poco ho fatto effettuare una massiccia riparazione della guaina catramata di un terrazzo praticabile prevalentemente di pertinenza del condominio, sotto al quale è presente la mia tavernetta, nella quale avevo delle infiltrazioni d'acqua. L'opera ha consistito non nella sostituzione ma nella applicazione di una nuova guaina su quella presente precedentemente.
Il catramista mi ha detto che in situazioni analoghe, alcuni amministratori di condominio hanno fatto la richiesta per l'iva al 10%.
Documentandomi, mi sono imbattuto in questa guida della Agendia delle Entrate:

http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm/co ... c065cef0e8

Leggendo questa guida, a pag. 18 ho trovato "L?aliquota agevolata è applicabile sia alle prestazioni di lavoro che alla fornitura di materiali e di beni, purché, questi ultimi, non costituiscano una parte significativa del valore complessivo della prestazione."
da questa frase ho dedotto che probabilmente l'opera non potesse rientrare nell'agevolazione, a meno che dalla fattura non risulti che la manodopera sia prevalente sul costo della guaina catramata. Però in seguito si legge: "I beni significativi sono stati espressamente individuati dal decreto 29 dicembre 1999. Si tratta di:" e segue lista dei beni significativi, tra i quali non compare la guaina catramata.
Come devo interpretare questa guida? Sembra paradossalmente che solo in caso di beni significativi si debba andare a verificare se il costo del bene sia prevalente sulla manodopera, mentre negli altri casi no.

Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni?

Grazie in anticipo, Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI