• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-19 12:51:55

Ricomperare casa in area peep


Elisa66
login
08 Marzo 2009 ore 10:50 11
Buongiorno avremmo un problema, vorremmo comperare la nostra prima casa e,avendo letto un annuncio per una villetta a schiera anni 80 abbiamo fatto la prima visita con l'agenzia immobiliare.
L'agente non ci ha detto di essere in aria ad edilizia convenzionata ma, tra chiacchere varie, siamo venuti a sapere che di questo si trattava.
Ora la casa è interessante, anche se in marte da restaurare, e vorremmo farci un pensiero ma abbiamo dubbi sui vincoli e sul rapporto con il terreno (non sappiamo se è in diritto di superficie o se il terreno è in proprietà) e, non fidandoci più d tanto dell'agente omissorio, vorremmo poter sapere quali sono i vicoli a cui saremmo soggetti nonchè farci i conti sul reale costo del bene. achi potremmo rivolgerci?All'ufficio tecnico? anche perché non vorremmo andare al compromesso e poi scoprire che ci sono cose che non ci piacciono.
Grazie
Elisabetta
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 11:38
    Non tutte le costruzioni erette in zona PEP sono soggette a particolari convenzioni.

    Il comune può acquisire i terreni e "venderli" completamente esenti da vincoli a cooperative o privati.

    L'ufficio edilizia del tuo comune è il posto ideale per acquisire informazioni in merito: diritto di superficie, vincolo sul prezzo di rivendita, ecc.

    Ti consiglio comunque di chiedere direttamente ai "vicini", di solito vi sono proprietari che conoscono sufficientemente la materia e sanno bene a quali vincoli è sottoposto il loro immobile.

  • fpsoft
    Fpsoft Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 16:47
    Se ti chiedono soldi "in nero" inizia a sospettare che l'immobile possa essere venduto solo al prezzo il cui calcolo è stabilito nella convenzione e non al normale prezzo di mercato.

  • elisa66
    Elisa66 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 18:16
    L'operazione vicini l'ho già tentata ma l'unico che conoscevo in zona sono 10 anni che non abita più li e non sa darmi risposte in merito, che era una zona ad edilizia convenzionata l'abbiamo saputo casualmente da un altro agente che ci ha proposto un immobile in altra zona a, purtropp, quello chemi pzza è che questa casa è in vendita da circa 6 mesi e da un prezzo iniziate, d'offerta, di 290.000 euro è scesa a 235.000.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 18:57
    I prezzi in questo ultimo anno sono scesi sensibilmente nell'edilizia, quindi non tenere conto e fare supposizioni particolari circa il prezzo.

    Presso l'ufficio tecnico o ufficio edilizia del tuo comune sono depositate tutte le convenzioni circa i piani PEP realizzati, troverai sicuramente qualcosa in merito e avrai documentazione probante per poter opporre nel caso non ti fossero date sufficienti informazioni.

    Ricorda e fai presente, se fosse necessario, che il notaio è corresponsabile nel caso il rogito non riportasse o fosse in contrasto con le norme (soprattutto in relazione all'eventuale prezzo massimo inserito in una convenzione).

  • elisa66
    Elisa66 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 12:15
    Scusatemi se vi tedio ancora spero di farlo per l'ultima volta
    Allora sono stata all'Ufficio tecnico settore urbanistica del mio comune e ho saputo che il terrenon è di proprietà(da subito) e che l'acquisto è previto, in convenzione, un meccanismo di calcolo per parametri da applicarsi a perizia di tecnico iscritto all'albo (da part di chi vende) perizia da consegnarsi al notaio in sede di rogito.
    Ergo non non sappiamo fino a quel omento quale sia il prezzo corretto, anche se il dirigente mi ha fatto capire che i 290.000 iniziali erano davvero troppi. Di cosegenza come ci possiamo muovere? Diciamo all'immobiliarita di essere la corrente diquesto , chiediamo di vedere la perizia e quindi discutiamo da subito il prezzo nel merito? Attendiamo il rogito e discutiamo con il notaio sul da farsi (paghiamo solo quanto da perizia o chiediamo di mettere a rogito l'effettivo prezzo) insomma come è meglio fare tenendo conto che non vogliamo fare nulla in neo, che chi vende la casa ci abiterà di fianco (in altra villetta a schiera identica incollata a quella da noi acquistabile, villetta che dovrà essere searata da questa in quanto le due erano unite finoad oggi)e, un minuo dopo il rogito dovremo sistemare (dovremmo rifare bagni, pavimenti, infissi)?
    Grazie ancora di tutto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 12:29
    Come abbiamo gia detto spesso nel forum, le convenzioni non possono durare più di 20 anni, dopodiché cessano.

    Prima di fare il rogito e di corrispondere qualsiasi cifra, controlla attentamente la convenzione e ricordati che quando deciderai tu stessa di rivendere l'immobile daovrai soggiacere comunque alla convenzione sottoscritta.

    Fai bene i tuoi calcoli!

  • simo1976
    Simo1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 10:35
    Mah, io di questa cosa dei 20 anni non sono per niente convinta. Il mio notaio dice che se in convenzione (la mia è diritto di proprietà con vincoli solo sul prezzo di vendita e generici requisiti dei compratori) non è specificata la scadenza, quella convenzione dura in eterno.

  • mickey
    Mickey Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 11:27
    A quanto dice il mio notaio, se nella convenzione è precisato un periodo maggiore di 20 anni, allora la convenzione durerà quel periodo (es: 30 anni)
    Se invece non c'è nessun periodo menzionato allora il limite da considerarsi è quello dei 20 anni.

    Comunque la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto tu possa pensare.
    Abitualmente nella proposta di acquisto che si firma all'agenzia(prestampato) c'è scritto che la casa al momento dell'attidi vendita(rogito) dovrà essere resa libera da vincoli, ipoteche, etc.
    Se nella proposta di acquisto c'è questa clausola, allora significa che chi ti vende la casa, magari una volta avuti i soldi del compromesso di vendita(caparra confirmatoria), dovrà recarsi in comune, farsi fare i calcoli per effettuare tutti gli svincoli rispetto alle convenzioni e fare il versamento in tesoreria comunale.

    Considera che se il venditore non nfacesse questo il prezzo di vendita (se te la stanno vendendo a prezzo di libero mercato) renderebbe l'atto di vendita nullo e tu avresti il diritto di rivalerti nei confronti del venditore reclamando i soldi della differenza fra il prezzo da te pagato ed il prezzo da loro pagato all'atto dell'acquisto rivalutato in base ISTAT

    Spero di esserti stato utile

    Ciao

  • simo1976
    Simo1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 11:48
    A quanto dice il mio notaio, se nella convenzione è precisato un periodo maggiore di 20 anni, allora la convenzione durerà quel periodo (es: 30 anni)
    Se invece non c'è nessun periodo menzionato allora il limite da considerarsi è quello dei 20 anni.


    Sulla base di cosa?

  • mickey
    Mickey Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 12:47
    Sulla base di alcune sentenze della S.C.

  • simo1976
    Simo1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 12:51
    Hai per caso il numero delle sentenze? qua mi indicano sempre la 13006/2000 che però non fa al caso mio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI