• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-22 10:26:22

Richiesta di consiglio per comportamento agenzie immobiliari


Pablos74
login
21 Marzo 2010 ore 11:44 1
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per chi mi potrà consigliare.
Ho visto on line un appartamento di mio interesse ed ho contattato l'agenzia "A" per andarlo a vedere. Visto l'appartamento, previa firma del foglio di visita, ho notato dei difetti dell'immobile che rendono il prezzo richiesto veramente eccessivo.
Ho chiesto all'agente immobiliare di poter fare una proposta di acquisto al 90% del valore richiesto per chiudere subito l'affare, (valore comunque più che adeguato), e SI E' RIFIUTATO, dicendo che il prezzo non era assolutamente trattabile e un offerta così bassa avrebbe innervosito il proprietario.
Lo stesso giorno mi contatta l'agenzia "B" per propormi degli altri immobili,e io spiego l'accaduto.
Il giorno dopo mi ricontatta l'agenzia "B", per dirmi che ha rintracciato il proprietario dell'immobile mostratomi dall'agenzia "A".
Il proprietario gli ha detto che ha urgenza di vendere ed è disposto a trattare ampliamente il prezzo e che si informerà sulla penale da pagare all'agenzia "A" (alla quale ha concesso l'appartamento in esclusiva), se si chiude subito l'affare e si fa immediatamente il rogito.

L'agenzia "B" mi fa pressioni per vendermi lo stesso appartamento garantendomi un buon risparmio.

La situazione mi sembra chiara: l'agente A non cala il prezzo per non perdere provvigioni da ambo le parti (4%+iva). Le parti in gioco, colui che compera e colui che vende hanno fretta di concludere l'affare, quindi è chiaro che l'agente "A" sta facendo solo il proprio interesse, anche a danno del venditore che gli ha affidato l'incarico in quanto.

Che ne pensate? Se acquisto dall'agenzia B, avendo firmato il foglio di visita all'agenzia A, in teoria dovrei riconoscere all'agenzia A delle provvigioni anche se l'affare non si è chiuso per colpa sua, in quanto non ha voluto nemmeno avviare una trattativa di vendita?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 10:26
    Ciao, per essere tranquillo, dovresti formalizzare la tua proposta d'acquisto all'agenzia 'A', ed ottenere un diniego formale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI