menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-10-03 10:39:57

Richiesta danni - 33821


Veliero
login
28 Settembre 2011 ore 09:59 2
Salve,
ristrutturo un rustico in Liguria, firmo un contratto di appalto con una ditta edile con Tizio, i lavori si bloccano e tramite legale chiedo che vengano portati a termine avendo già pagato. Entra in campo Caio, figlio di Tizio, e con la sua ditta porta a termine i lavori e mi manda una fattura da pagare per lavori eseguiti. Mi rifiuto di pagare perché avevo già pagato Tizio, ma Caio mi occupa il cantiere.
Avvio un'azione legale nei confronti di Caio per occupazione abusiva di cantiere e ci ritroviamo in tribunale.
Il giudice intima Caio di liberare il cantiere e lo condanna al pagamento della metà delle mie spese legali sostenute.
L'occupazione del cantiere da parte di Caio, mi ha fatto perdere un contributo a fondo perduto per un impianto di riscaldamento a pellet, attribuitomi dalla Regione Liguria.
Mi è stato detto che ho 5 anni di tempo per chiedere i danni a Caio per occupazione abusiva, e a Tizio perché ci sono delle imperfezioni nei lavori eseguiti ed in piu' si è rifiutato di rilasciarmi ricevuta fiscale per i soldi ricevuti.
Mi hanno anche detto che potrei bloccare il termine dei 5 anni, in modo che non vada in prescrizione.
Vorrei sapere se tutto questo è vero.
Un grazie a tutti per una gentile risposta

Sal
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2011, alle ore 20:15
    Buongiorno a Lei. Io vedo nell'occupazione abusiva un'ipotesi di responsabilità extracontrattuale, ex art. 2043 c.c., con azione da intraprendere nei 5 anni dal fatto specifico, mentre l'azione ex art. 1669 c.c. (garanzia decennale), verso l'appaltatore, va intrapresa entro l'anno dalla scoperta 'consapevole' del vizio. il termine per esercitare l'azione è di prescrizione, non di decadenza, quindi può essere interrotto.

  • veliero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2011, alle ore 10:39
    Salve,
    per quanto concerne l'occupazione abusiva, i 5 anni decorrono da quando sono venuto a conoscenza della stessa oppure, dalla decisione del giudice ?

    La ringrazio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI