menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-07 09:46:46

Richiesta chiarimenti su detrazione 36%

Mrmojo73
login
06 Settembre 2007 ore 22:30 1
Buonasera a tutti,
vorrei avere qualche chiarimento circa la possibilità di usufruire della detrazione per lavori di ristrutturazione.
Sicuramente avrete già risposto ai miei quesiti e vi assicuro che sono andato a leggermi il link che riproponete ad ogni richiesta di chiarimenti:
http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm
In particolare leggendo questo messaggio mi sono sorti parecchi dubbi:
viewtopic.php?p=61390&highlight=detrazioni#61390
dove si parla di DIA e di semplice comunicazione all'ufficio tecnico del comune.
Se ho capito bene la detrazione spetta per i lavori straordinari che dovrebbero essere soggetti alla presentazione della DIA, tuttavia alcuni comuni non considerano come straordinari alcuni lavori (notamente la posa di un nuovo pavimento).
A questo punto mi chiedo: sono ammissibili alla detrazione solamente i lavori per cui il comune richiede la DIA ?
Io farò il rogito il 24/9 e comincerò subito dopo i lavori (sono quindi già in ritardo per la presentazione della DIA) gli interventi da eseguire saranno:
-rifacimento bagni (comprese tubazioni),
-infissi (da apporre sopra a quelli esistenti),
-pavimento.
I lavori dureranno un paio di mesi.
Secondo voi posso usufruire della detrazione presentando solo la comunicazione di inizio lavori all'ufficio tecnico del comune ?
Per quanto concerne l'installazione di condizionatori (purchè a pompa di calore) il mio comune non richiede la Dia ma ho letto diversi messaggi che le spese si possono portare in detrazione, corretto ?
Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho veramente le idee poco chiare..
Ringrazio anticapatamente chi mi risponderà.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 09:46
    A tutte le tue domande abbiamo ampiamente risposto nelle precedenti discussioni ....
    Come qui:

viewtopic.php?t=15410

Le circolari dell'Agenzia ribadiscono (basta leggerle) che se per il comune il lavoro in oggetto richiede "solo la comunicazione" e non la DIA, allora va bene anche la semplice comunicazione.

Per i bagni leggi il link qui sopra.

Per gli infissi leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

e qui:

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

e ne ho parlato ampiamente in questa discussione:

viewtopic.php?t=15478

Come vedi basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina per fugare qualsiasi dubbio!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI