Buonasera a tutti,
vorrei avere qualche chiarimento circa la possibilità di usufruire della detrazione per lavori di ristrutturazione.
Sicuramente avrete già risposto ai miei quesiti e vi assicuro che sono andato a leggermi il link che riproponete ad ogni richiesta di chiarimenti:
http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm
In particolare leggendo questo messaggio mi sono sorti parecchi dubbi:
viewtopic.php?p=61390&highlight=detrazioni#61390
dove si parla di DIA e di semplice comunicazione all'ufficio tecnico del comune.
Se ho capito bene la detrazione spetta per i lavori straordinari che dovrebbero essere soggetti alla presentazione della DIA, tuttavia alcuni comuni non considerano come straordinari alcuni lavori (notamente la posa di un nuovo pavimento).
A questo punto mi chiedo: sono ammissibili alla detrazione solamente i lavori per cui il comune richiede la DIA ?
Io farò il rogito il 24/9 e comincerò subito dopo i lavori (sono quindi già in ritardo per la presentazione della DIA) gli interventi da eseguire saranno:
-rifacimento bagni (comprese tubazioni),
-infissi (da apporre sopra a quelli esistenti),
-pavimento.
I lavori dureranno un paio di mesi.
Secondo voi posso usufruire della detrazione presentando solo la comunicazione di inizio lavori all'ufficio tecnico del comune ?
Per quanto concerne l'installazione di condizionatori (purchè a pompa di calore) il mio comune non richiede la Dia ma ho letto diversi messaggi che le spese si possono portare in detrazione, corretto ?
Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho veramente le idee poco chiare..
Ringrazio anticapatamente chi mi risponderà.