• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-27 16:24:47

Richiesta agibilità e mancata realizzazione legge 10/91


Frank1984
login
21 Marzo 2013 ore 21:40 5
Buongiorno a tutti,

sono stato incaricato da dei clienti di occuparmi della richiesta di agibilità e di una perizia valutazione danni per un mancato isolamento termico di una villa unifamiliare ultimata nel 2005. Il geometra sono 7 anni che protrae la pratica e ora vi spiego il perché.

Il comune non concede l'agibilità per svariate mancanze di documentazione del progetto quali impianto elettrico(all'epoca obbligatorio), conformità varie ma soprattutto la relazione sulla legge 10/91. Aggiungo che il comune ha mandato 2 comunicazioni scritte elencando la documentazione necessaria per ottenere l'agibilità, mai tenute in considerazione dal Geometra.

Il problema non è solo burocratico visto che il geometra progettista e D.L. si è incredibilmente scordato di pensare ed adottare alcun sistema termoisolante che doveva essere previsto dalla 10/91.

Ovviamente la mancanza di isolamento termico ha portato a diversi problemi quali la segnatura dei muri e dei ponti termici con muffe, ingiallimento e sfarinamento degli intonaci.

Come mi consigliate di procedere?
L'inadempienza alla 10/91 è responsabilità assoluta del geometra o anche i committenti possono avere delle responsabilità qualora si procedesse legalmente?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 12:04
    Per l'agibilità credo che si possa adempiere a quanto richiesto del comune, nelle more ovviamente che non vi siano delle cause ostative di tipo operativo (come ad esempio l'impossibilità di realizzare delle opere aggiuntive) o di evidente carenza progettuale/amministrativa non sanabile.

    Per quanto riguarda il resto, è evidente che il tecnico debba dare delle risposte certe e giustificabili su questo comportamento a fronte di un impegno professionale intrapreso con l'accettazione dell'incarico.

    Sul discorso delle responsabilità, l'esperienza mi dice che in certi casi potrebbe (forse) essere anche condivisa, tra tecnico e committente, e quindi è necessario analizzare tutta la dinamica.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:38
    Buongiorno, il caso da Lei descritto è piuttosto diffuso, ma, mentre sul professionista può gravare anche una responsabilità penale, nello specifico sui committenti possono prospettarsi solo sanzioni amministrative, oltre ai danni (patiti e patiendi) per le conseguenze d'una dichiarazione d'inagibilità dell'immobile. Il geometra era anche direttore dei lavori?

  • frank1984
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Marzo 2013, alle ore 12:47
    Grazie per le gentili risposte.

    Il progettista Geometra ha rivestito anche la figura del Direttore Lavori.

    sarà anche una realtà diffusa ma sono rimasto basito.

    A ogni modo credo che al committente convenga trovare una soluzione pacifica senza affidarsi alla giustizia visti i tempi biblici delle cause e il termine della prescrizione che si avvicina.

    La mia idea è di convocare impresa, geometra e committente al fine di capire nello specifico quanto successo e, viste le notevoli inadempienze da ambedue le parti, cercare di intimorirli evidenziando le loro responsabilità al fine di trovare un accordo amichevole.

    Condividete?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 09:36
    Anche se, per certi versi, qualcuno potrebbe tacciare la cosa come troppo buonismo, cercare di trovare un accordo prima di intraprendere una controversia è una buona soluzione.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 16:24
    Condivido anch'io l'impostazione prospettata ai fini conciliativi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI