Salve a tutti,
vi spiego velocemente la situazione:
sto comprando una casa, direttamente dal costruttore, in una palazzina di tre piani dove il mio appartamento si troverebbe al secondo piano + il terzo mansardato;
il piano sotto e? abitabile mentre il piano sopra e? solo agibile con la possibilità, però, di chiedere l?abitabilità tra cinque anni in quanto ora il tetto e? alto 2.30min. e 3.50max ma per farlo agibile il costruttore lo deve abbassare con una controsoffittatura (diventerebbe 1.80min. e 2.70max.) che io toglierò al momento della richiesta di abitabilità (sopra ho anche due balconi + lucernario quindi penso che in fatto di altezza e di luminosità per l?abitabilità non ci dovrebbero essere problemi).
sulla piantina ora c?e?: al piano di sotto soggiorno + cucina a vista / 1 camera / 1 bagno mentre al piano superiore ho 2 ripostigli grandi e 1 bagno.
Io vorrei sostituire la camera con la cucina per poter avere molto più spazio sotto... e sopra, nei due ripostigli, fare le camere.
Il costruttore dice che problemi non ce ne sono perché lui presenta al comune la piantina originale poi, una volta avuta l?agibilità sopra e l?abitabilità sotto, possiamo fare quello che vogliamo.
E fin qui ci può anche stare perché so che lo fanno in molti (il costruttore risparmia ma anche io al m. quadro spendo meno per il piano sopra che e? solo agibile).
Il mio problema e? sapere se un domani, quando andrò a chiedere l?abitabilità sopra, potrò avere dei problemi per il fatto che sotto ho sostituito la camera con la cucina. (visto che dovrei essere obbligato ad avere la camera nel piano abitabile).
Mi spiego meglio.? se dovessero uscire a controllare e vedessero la piantina originale (quella che loro hanno in mano) accorgendosi che io non ho nessuna camera sotto ma la cucina potrebbero eventualmente ricorrere in sanzioni per il fatto che io sotto non sono in regola????
grazie mille.
ciao.