menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-01 07:25:42

Richiesta abitabilita'

Elcastigamatt
login
27 Febbraio 2009 ore 09:46 4
Salve a tutti,
vi spiego velocemente la situazione:
sto comprando una casa, direttamente dal costruttore, in una palazzina di tre piani dove il mio appartamento si troverebbe al secondo piano + il terzo mansardato;
il piano sotto e? abitabile mentre il piano sopra e? solo agibile con la possibilità, però, di chiedere l?abitabilità tra cinque anni in quanto ora il tetto e? alto 2.30min. e 3.50max ma per farlo agibile il costruttore lo deve abbassare con una controsoffittatura (diventerebbe 1.80min. e 2.70max.) che io toglierò al momento della richiesta di abitabilità (sopra ho anche due balconi + lucernario quindi penso che in fatto di altezza e di luminosità per l?abitabilità non ci dovrebbero essere problemi).
sulla piantina ora c?e?: al piano di sotto soggiorno + cucina a vista / 1 camera / 1 bagno mentre al piano superiore ho 2 ripostigli grandi e 1 bagno.
Io vorrei sostituire la camera con la cucina per poter avere molto più spazio sotto... e sopra, nei due ripostigli, fare le camere.
Il costruttore dice che problemi non ce ne sono perché lui presenta al comune la piantina originale poi, una volta avuta l?agibilità sopra e l?abitabilità sotto, possiamo fare quello che vogliamo.
E fin qui ci può anche stare perché so che lo fanno in molti (il costruttore risparmia ma anche io al m. quadro spendo meno per il piano sopra che e? solo agibile).
Il mio problema e? sapere se un domani, quando andrò a chiedere l?abitabilità sopra, potrò avere dei problemi per il fatto che sotto ho sostituito la camera con la cucina. (visto che dovrei essere obbligato ad avere la camera nel piano abitabile).
Mi spiego meglio.? se dovessero uscire a controllare e vedessero la piantina originale (quella che loro hanno in mano) accorgendosi che io non ho nessuna camera sotto ma la cucina potrebbero eventualmente ricorrere in sanzioni per il fatto che io sotto non sono in regola????
grazie mille.
ciao.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 10:55
    Quando i controlli iniziali sono stati fatti e ti è stata concessa l'abitabilità e l'agibilità, è quasi impossibile che vengano a farti degli accertamenti per lo spostamento di un locale (se non vengono fatti lavori di muratura per cui si debba richiedere la Dia).

Il problema potrebbe nascere in sede di futura vendita dell'immobile, quando finalmente vorrai cambiare casa, il nuovo acquirente potrebbe contestarti le irregolarità e richiederti la messa a norma.

Insomma, l'esperienza insegna che gli eventuali mancati adempimenti (registrazioni catastali corrette e permessi comunali) possono diventare decisivi solo in fase di compravendita o di esposto di altri condómini presenti nell'immobile quando venissero lesi i loro diritti.
    Abbiamo infatti assistito ad esposti di condómini che hanno fatto ricorso nei confronti di proprietari i quali avendo cambiato destinazione d'uso a locali (soffitte), hanno fatto ulteriori allacci alle condutture e scarichi comuni senza adempiere agli obblighi di variazione millesimale corrispondente.

Finché dei locali (sottotetti) vengono considerati pertinenza dell'unità immobiliare, tutto sta bene, ma se viene cambiata la destinazione d'uso senza i giusti permessi e questi locali entrano a far parte integrante (non pertinenza) dell'unità immobiliare, chiunque ne subisca un possibile danno (altri condómini) può presentare ricorso, con tutti gli inconvenienti che ne possono derivare.

• il caravaggio
    0
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 14:09
    Concordo in pieno con quanto sopra, aggiungo un consiglio generale a tutti gli utenti per mia diretta esperienza personale.

Quando si vende un appartamento, o una casa indipendente fate attenzione che tutti i documenti siano in regola, e conformi a quanto vendete.
    Nonostante la buona fede l?errore è sempre dietro l?angolo, e la conseguenze spesso sono pesanti!!!

• elcastigamatt
    0
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 21:27
    Grazie per la risposta...
    vorra' dire che chiederò al costruttore di modificare la piantina in modo tale che almeno al piano di sotto sia tutto in regola.
    Per quanto riguarda il piano sopra mi chiedevo se sia realmente vera la storia dei 5 anni per l'abitabilità...
    voglio dire.... perche' adesso non e possibile fare l'abitabilita mentre fra cinque anni si e soprattutto siamo sicuri che me la daranno????
    grazie ancora...

• condominiale
    0
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 07:25
    La norma è questa.

Ricorda che il cambio della destinazione d'uso e quindi anche l'abitabilità (anche dopo cinque anni) è comunque oneroso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI