• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-26 20:25:19

Richiedere danni ai responsabili


Prova
login
13 Gennaio 2006 ore 11:43 5
Sto ristrutturando uno stabile degli anni 60 e mi sono avvalso di un geometra come progettista e direttore dei lavori, affinché compilasse un capitolato con tutte le operazioni da svolgere per ripristinare lo stabile.
Il geometra è stato messo a conoscienza di tutte le variazioni da effettuarsi sullo stabile: dalle modifiche dei muri a quelle di tipo impiantistico.
Il geometra ha fatto tutti i suoi calcoli e calcoletti, predisposto "tutto", dal piano di sicurezza ai disegni, nonché firmato il capitolato assieme all'impresa.
Oggi mi ritrovo con una differenza tra preventivo (? 64.000) e definitivo (non ancora finito... ? 140.000) perché il geometra non ha fatto alcune rilevazioni sbagliate e perché si è dimenticato di mettere alcune voci nel capitolato che risultavano necessarie.... che posso fare? Posso fare causa al geometra per imperizia?
I lavori non sono ancora terminati... e ormai è più di un anno... sembra una storia infinita!
AIUTATEMI VI PREGO!
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 11:59
    Scusa ma da un preventivo di 64.000 euro a 140.000 siamo a più del doppio!!!!. Ora capisco che un preventivo si chiama tale perché è una previsione di spesa e quindi alla fine dei lavori "sforare" di un 10 o 20% è una cosa "normale"; ma nel tuo caso mi sembra che o il geometra era ubriaco quando ha formulato il preventivo, oppure in fase di direzione lavori se n'è lavato le mani e dicamo che "ha lasciato fare".
    Ma tu non hai seguito i lavori fin dall'inizio?????
    Non ti sei mai fatto "due conti" man mano che i lavori proseguivano????

  • asdfjklmno
    Asdfjklmno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 17:33
    Ho dovuto ri-registrarmi perché avevo perso la password... scusate. Rispondo: probabilmente il geometra si è lavato le mani, ma io non potevo capire dove si andava a finire...
    L'impresa è sempre stata corretta e mi forniva (e fornisce tutt'ora) ogni giorno la scheda dei lavori, e ogni tanto mi invia uno stato di avanzamento lavori.
    Il problema è poco tempo fa (prima delle feste natalizie) ho chiesto all'impresa che mi spiegasse a che punto dei lavori fossimo arrivati, perché non vedevo più la fine...
    In tutta risposta mi vedo consegnare un prospetto con mille diciture, lavori di quà e lavori di là... che l'impresa intende come "lavori in economia" a faccia dell'economia!!!!
    Inoltre il geometra non aveva previsto alcune cose che l'impresa per effettuare i lavori è stata costretta a fare (ad esempio, il solaio presentava evidenti segni di cedimento, e in concerto con il geometra ha provveduto a rinforzarlo)...
    Io mi chiedo: è possibile che per rinforzare un solaio io mi veda più che raddoppiare il preventivo? Oppure c'é qualcosa che non và anche nel resto?
    Come facevo ad accorgermene?
    L'impresa mi ha detto che il geometra doveva essere PIU' PRESENTE... e comunicarmelo, visto che ha la direzione lavori... e non posso dargli torto visto che era come un fantasmino... si e no l'ho visto una decina di volte in cantiere...
    La domanda che mi faccio: chi è il responsabile? Posso procedere in qualche modo? Oppure sono costretto a prendermela in quel posto?????!

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 06:31
    Sinceramente la vedo "dura" in quanto il geometra può giustificarsi dicendo che certi lavori non presenti nel preventivo iniziale erano indispensabili per consolidare la struttura dell'edificio ecc. ecc. (e in materia di sicurezza non ci sono scuse). Tu potresti contestare determinati lavori SOLO se non eseguiti a regola d'arte ma se invece sono stati fatti bene ed erano necessari non penso che puoi ottenere "rimborsi" per non aver rispettato il preventivo.
    Ciao

  • asdfjklmno
    Asdfjklmno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 14:15
    Ma allora, a che servono i preventivi? In questo modo è facile lavorare, si fa il prezzo più basso e poi si vedrà, tanto... ce ne sono di modi per fregare il prossimo!!!
    Quello che io mi chiedo, che ruolo ha un geometra se non quello di PREVEDERE quali siano le opere da fare? E' inutile iniziare una casa se poi a metà del lavoro non si sa più come procedere, ed inoltre io ho acceso un mutuo per terminare tutti i lavori... cosa devo fare? Chiedere un altro prestito? E se non mi viene concesso devo continuare a vivere in affitto per i prossimi quindici anni perché solo dopo quel termine avrò saldato il debito? Mi sembra assurdo che nessuno abbia responsabilità. Inoltre se il geometra avesse fatto una perizia più accorta io avrei potuto procedere in modo diverso, ad esempio avrei potuto optare per la demolizione dell'immobile e di averlo fatto nuovo... facendo due conti ne avrei avuto convenienza, soprattutto alla fine avrei avuto un immobile NUOVO!
    Non esistono precedenti?
    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 20:25
    Fare un preventivo basso è un abitudine diffusa,bisogna stare attenti ,farsi fare dei capitolati piu dettagliati possibile e anche l'impossibile fare fare piu preventivi e vedere le differenze per cifre ma soprattutto cosa c'è scritto ,un preventivo basso è implicito ch manchi qualcosa,e siccome nessuno regala poi saltano fuori le cose non previste,a questo punto sono dolori,indiscutibile l'incompetenza e la non curanza del geometra che doveva rendere noto su come su cosa e perche poi in caso di dubbio informare il committente sui costi supplementari per fare in un sistema o in un altro ,e a cosa si va incontro optando per una soluzione o l'altra,cmq se non hai dato ordini precisi per i lavori da fare non pagarli ,se ne assume la responsabilita di chi la fatti e di chi la diretti,tuto cio è basato sulla lealta e rispettabilita delle persone

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI